Tipologie di testing software: Test di manutenzione

Tipologie di testing software: Il test di manutenzione

Il test di manutenzione è un tipo di test del software che viene eseguito dopo i rilasci pianificati del software. I test di manutenzione hanno tre obiettivi principali: trovare bug nel prodotto rilasciato, diagnosticare eventuali errori e correggerli e garantire che le modifiche apportate durante lo sviluppo post-rilascio non causino problemi con altre parti del sistema.

Che cos’è il test di manutenzione?

I test di manutenzione sono anche noti come test del software post-rilascio. Questo è un tipo di test del software che viene eseguito quando il software è stato rilasciato in produzione e sono state apportate modifiche per correggere bug o aggiungere nuove funzionalità al sistema esistente.

I test di manutenzione forniscono feedback sull’efficacia dell’ultima versione nella vita reale e se risolvono i problemi identificati dai test pre-rilascio. Questo aiuta anche gli sviluppatori a trovare eventuali nuovi bug che potrebbero essere stati introdotti dai cambiamenti correttivi e di emergenza in fase di sviluppo e garantisce che questi non interrompano la funzionalità con altre parti di un sistema. Questo test viene eseguito senza alcun costo per i clienti che stipulano un contratto per aggiornamenti post-rilascio o supporto per la manutenzione da fornitori di software.

Questa operazione può essere eseguita in qualsiasi momento dopo il rilascio: non è necessario attendere l’aggiornamento o il rilascio di un’altra versione principale.

Il test di manutenzione viene eseguito dallo stesso team di tester che esegue il test pre-rilascio su software già distribuito e in genere richiede anche un livello di competenze simile da parte del tester.

Questo può anche essere utilizzato per testare le nuove versioni di un prodotto software che non è ancora stato rilasciato nel sistema esistente prima che vengano apportate modifiche importanti e senza la necessità di una costosa fase di test ripetuti.

I test di manutenzione vengono spesso eseguiti su server locali o in un ambiente operativo nel tentativo di imitare gli ambienti di produzione in modo più accurato e per lunghi periodi di tempo con tassi di utilizzo elevati. I tester di manutenzione spesso devono anche eseguire test di regressione, il che significa che potrebbero dover testare nuovamente le funzionalità e le parti del sistema operativo esistente del software che erano già state testate prima di una nuova versione.

Di solito viene fornito gratuitamente dai fornitori che offrono aggiornamenti post-rilascio o contratti di supporto per la manutenzione in modo che i loro clienti possano identificare rapidamente i bug quando vengono apportate modifiche al sistema nel software esistente. I test di manutenzione sono spesso utilizzati anche dalle PMI che desiderano rilasciare i propri prodotti più rapidamente di quanto sarebbe possibile con i test tradizionali.

Tipologie di testing software: Il test di manutenzione

Perché il test di manutenzione è richiesto nel test del software?

Il test di manutenzione è necessario per alcuni motivi.

  • È una buona idea eseguire i test di manutenzione prima che vengano apportate modifiche importanti al software esistente e senza la necessità di una costosa fase di test ripetuti.
  • Garantisce che le modifiche apportate durante lo sviluppo post-rilascio non causino problemi con altre parti del sistema, che possono essere difficili da rilevare prima del rilascio senza un numero sufficiente di ore trascorse nei test di regressione.
  • Nei test di regressione, i tester testano nuovamente le funzionalità e le parti del software che erano già state testate prima di una nuova versione.
  • Le correzioni di bug non funzioneranno correttamente se entrano in conflitto con le nuove funzionalità introdotte dalla nuova versione.
  • Questa operazione viene eseguita dallo stesso team di tester che ha eseguito i test pre-rilascio e, per questi motivi, di solito richiede un livello simile di competenze anche da parte del tester.
  • Di solito viene fornito gratuitamente dai fornitori che offrono aggiornamenti post-rilascio o contratti di supporto per la manutenzione in modo che i loro clienti possano identificare rapidamente i bug quando vengono apportate modifiche al sistema.

Spero che tu abbia trovato interessante questo post su Perché dovresti eseguire test di manutenzione! In tal caso, iscriviti alla mia newsletter per ricevere notifiche sui post futuri.

Tipi di test di manutenzione

Quando i tester di manutenzione stanno convalidando l’applicazione, devono considerare due cose. In base ai tipi di test

Test di conferma: in questo test di manutenzione di conferma, i tester o il QA devono concentrarsi principalmente sulle funzionalità modificate. Devono verificare che ogni aspetto dell’applicazione funzioni come dovrebbe.

Test di regressione: test della funzionalità esistente per garantire che non venga interrotta o degradata dalla nuova funzionalità.

Vantaggi dei test di manutenzione

Eseguendo test di manutenzione della regressione aiuta a rilevare i bug prima della fase di pre-rilascio, assicurando che i principali cambiamenti nello sviluppo non rompano altre parti del sistema senza test di manutenzione della regressione e garantisce che le correzioni dei bug funzionino correttamente con le nuove funzionalità.

Rischi di non eseguire i test di manutenzione

Quando non si testano le modifiche prima del rilascio, possono danneggiare altre parti del sistema, le correzioni di bug non funzioneranno correttamente con le nuove funzionalità introdotte nelle nuove versioni e richiederanno più tempo per correggerle se è stato eseguito il test di manutenzione della regressione.

in parole semplici, se non viene fatto, i bug andranno persi e le correzioni non funzioneranno con le nuove funzionalità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *