Definizione di software dedicato

Definizione di software dedicato

Il software dedicato rappresenta quell’insieme di programmi che vengono sviluppati sulla base delle richieste dell’azienda per l’utente finale. Coloro che procedono allo sviluppo di questi software devono conoscere, intervistando, ad uno ad uno i collaboratori dell’azienda utente, che saranno i futuri utenti del software. Ognuno di questi collaboratori dovrà descrivere:

  • la procedura dell’attività, quindi il modo in cui sono organizzate le attività che essi svolgono.
  • devono evidenziare i dati fondamentali di cui necessitano per lo svolgimento delle loro attività
  • le fonti dei dati che acquisiscono in input
  • devono descrivere le informazioni come effetto, risultato dalla loro attività.

SOFTWARE DEDICATO PER UN’AZIENDA

Quando un processo (successione continua di attività) è caratterizzativo di quell’azienda (informazioni e sistemi informativi aziendali), ovvero quando da questo processo dipende gran parte dei processi che determinano il vantaggio competitivo. Quando non esiste alcun software standard per la risoluzione di determinate problematiche, o anche perché le problematiche generali escludono l’utilizzo di software standard (ad esempio perché la piattaforma hardware non è compatibile con i software standard esistenti).

Si fa solo per questi processi perché sviluppare un software DEDICATO è molto costoso, rispetto al software STANDARD. Il costo dipende  dai:

  • Costi della formazione dell’utente finale
  • Costi di integrazione del software con i programmi già in uso nell’azienda.

Questo vuol dire fare in modo che i software possano colloquiare e scambiarsi informazioni e dati tra di loro.

SOFTWARE STANDARD E DEDICATO PER UN’AZIENDA

Quando l’azienda acquista un software standard per introdurlo al suo interno, deve fare due attività:

  • PARAMETRIZZARE IL software STANDARD : dare un nome agli oggetti prodotti da quel software, e il nome dipende dall’attività dell’azienda e dalle consuetudini all’interno di
  • CUSTOMATIZZARE IL software : intervenire quindi sul CODICE SORGENTE di quel software, generalmente quando si acquista un software STANDARD bisogna adeguare la procedura vista dal software con quella vista dall’azienda, per adeguare il programma alle attività dell’azienda. Il costo è più elevato quante più modifiche vengono apportate (più lavoro da parte dei progettisti e programmatori per le modifiche).

Definizione di software dedicato

Precedente Come la tecnologia ha cambiato il modo di pensare e di agire Successivo Definizione di linguaggio di programmazione

Lascia un commento

*