Differenze tra sistemi ERP e sistemi informativi tradizionali

Differenze tra sistemi ERP e sistemi informativi tradizionali

I sistemi ERP si differenziano dai sistemi informativi tradizionali a seguito della loro completezza, non tanto in termini di moduli funzionali, quanto piuttosto in relazione alla loro capacità di pianificare e gestire in modo integrato tutte le risorse dell’impresa. Le soluzioni ERP rappresentano, di fatto, l’ultimo stadio di un processo di sviluppo che ha interessato i pacchetti software. Tale processo è caratterizzato da due cambiamenti fondamentali:

  1. il passaggio da soluzioni ad hoc a pacchetti standard caratterizzato dallo sviluppo e dall’utilizzo di soluzioni sempre più standardizzate, dove emergono, però, componenti di personalizzazione rispetto alla produzione software di base;
  2. lo spostamento del focus da un approccio per funzioni a uno per processi dove si assiste allo sviluppo di soluzioni sempre più mirate alla gestione di un numero maggiore di aree di attività. L’organizzazione per processi fa si che l’applicazione agisca in modo trasversale rispetto alle singole funzioni e  che le automatizzi in modo integrato.
Precedente Automatizzazione dei sistemi informativi aziendali Successivo Sistemi ERP per piccole e medie imprese

Lascia un commento

*