Professione Informatica: La figura dell’ingegnere del software

Professione Informatica: La figura dell’ingegnere del software

Gli ingegneri del software, in inglese Software engineers, applicano i principi di ingegneria allo sviluppo del software, dal collegamento con le parti interessate sulle funzionalità e caratteristiche richieste al miglioramento e alla manutenzione del software dopo il rilascio.

Cosa fa un ingegnere del software?

Gli ingegneri del software lavorano per sviluppare e creare software e sistemi per computer. Applicano disciplina ingegneristica e metodi scientifici al processo di codifica.

Alcuni datori di lavoro utilizzano questo titolo di lavoro in modo intercambiabile con quello di uno sviluppatore di software o di uno sviluppatore di sistemi . In molte organizzazioni l’ingegneria del software è vista come un ruolo più “tecnico”, mentre i ruoli di sviluppo del software possono offrire maggiori opportunità di creatività. Tuttavia, le responsabilità esatte del ruolo dipenderanno dai datori di lavoro e, all’interno del settore, ci sono molti incroci tra queste funzioni lavorative. I professionisti IT spesso discutono le definizioni tra di loro.

Gli ingegneri del software sono generalmente coinvolti nei progetti di sviluppo sin dall’inizio, collaborando con i clienti e le parti interessate per comprendere le funzionalità e le caratteristiche richieste del sistema o del software. Quindi scriveranno i requisiti e pianificheranno cosa deve essere sviluppato e come (come la scelta di framework, strumenti e linguaggi). Garantiscono inoltre che lo sviluppo segua i principi scientifici e ingegneristici chiave, nonché i processi stabiliti per lo sviluppo. Questo aspetto del ruolo è particolarmente importante nelle industrie ingegneristiche e manifatturiere.

La codifica effettiva del software può essere eseguita da un team separato di sviluppatori di software o dagli stessi ingegneri del software, a seconda del datore di lavoro. Dopo che lo sviluppo del prodotto è stato completato, gli ingegneri saranno coinvolti nell’analisi e nell’identificazione di potenziali problemi al fine di migliorare e mantenere il software a lungo termine.

Professione Informatica: La figura dell'ingegnere del software

Datori di lavoro tipici degli ingegneri del software

I datori di lavoro degli ingegneri del software includono:

  • società di sviluppo software
  • siti web e qualsiasi organizzazione che gestisce siti web
  • società di ingegneria
  • consulenze tecnologiche
  • società di telecomunicazioni
  • banche e società di servizi finanziari
  • organizzazioni del settore pubblico
  • produttori.

I lavori sono pubblicizzati online, da servizi di carriera e agenzie di reclutamento tecnico specializzato, su giornali e pubblicazioni di settore rilevanti come Computer Weekly e TARGETjobs IT & Technology .

Qualifiche e formazione richieste

I ruoli dei laureati in genere richiedono ai candidati di avere una laurea in una materia STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Inoltre, alcuni ruoli possono richiedere una laurea in informatica o ingegneria del software o una qualifica di livello master. 

I candidati potrebbero anche aver bisogno di avere esperienza in alcuni linguaggi di programmazione. I linguaggi comunemente richiesti includono Java, C ++, C #, MATLAB e Python. Tuttavia, la formazione sul lavoro in queste lingue e in altre tecnologie necessarie (esempi comuni sono SQL e .NET) viene spesso offerta per opportunità di ingegnere del software di livello universitario.

Competenze chiave per ingegneri del software

Le competenze utili per gli ingegneri del software includono:

  • capacità di lavoro di squadra, poiché gli ingegneri dovranno lavorare con i colleghi di tutti gli altri ruoli nel processo di sviluppo
  • capacità di problem solving e capacità di “risolvere i problemi”o di troubleshoot
  • capacità analitiche
  • capacità di comunicazione, inclusa la capacità di comunicare concetti tecnici a parti interessate non tecniche
  • resilienza e capacità di adattarsi alle diverse situazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *