Definizione, caratteristiche e vantaggi del Digital Marketing

Definizione, caratteristiche e vantaggi del Digital Marketing

Marketing Digitale: Definizione, Caratteristiche e Vantaggi

Prima di parlare di Marketing Digitale, è importante definire il marketing in generale. Come affermato da Philip Kotler agli inizi degli anni 2000, “il marketing è la funzione aziendale che guida l’organizzazione nella gestione di una relazione di valore con il cliente. Il suo obiettivo consiste nell’attirare nuovi clienti con l’offerta di un valore maggiore rispetto ai concorrenti e, al contempo, nel mantenerli mediante la capacità di soddisfarne efficacemente le attese di valore, a partire dai loro bisogni”.

Dalla definizione emerge chiaramente che la base del marketing è la soddisfazione dei clienti, ma la prospettiva si amplia, mirando al mantenimento e allo sviluppo della base clienti.

Lo sviluppo e l’evoluzione di internet, in tutte le sue sfaccettature, hanno indubbiamente modificato il comportamento delle persone. Dall’aumento del tempo trascorso online alla moltitudine di strumenti che permettono di essere sempre connessi, risulta estremamente facile per le imprese farsi notare e attirare l’attenzione. Tuttavia, la comunicazione diventa complessa: è necessario identificare e scegliere le piattaforme multimediali più adatte a trasmettere il messaggio aziendale, differenziandosi allo stesso tempo dalla concorrenza.

Questa precisazione è utile per definire il marketing digitale. Nonostante sia un tema molto discusso, con blog aziendali, freelance e “guru” che esprimono le loro idee quotidianamente, una definizione risalente al 2011 potrebbe essere la seguente: “Il Marketing Digitale è l’insieme di attività che, attraverso l’ausilio di mezzi tecnologici (strumenti digitali), sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targetizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni di domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.”

È ancora alta la percentuale di aziende che applicano principalmente il marketing tradizionale. Tuttavia, sarebbe sicuramente utile integrare tale strategia con quella online, affiancando agli strumenti tradizionali elementi ampiamente utilizzati dalle persone, che consentono di intercettare i loro gusti e le loro richieste.

A tal proposito, lo studioso Kotler nel 2003 affermò che il marketing “non aiuta più le vendite ma la produzione nel creare, distribuire e consegnare quello che serve al cliente e che il cliente vuole. Il marketing non è più l’arte di trovare modi intelligenti per sbarazzarsi di quello che si produce, ma rappresenta l’arte di creare un autentico valore per il cliente”.

In conclusione, possiamo definire il Digital Marketing come l’evoluzione del marketing, ottenuta grazie all’utilizzo di tecnologie che consentono di comunicare digitalmente. È uno strumento intelligente e persuasivo, che permette di influenzare le persone in modo sottile. La creazione e la successiva applicazione di una strategia di marketing digitale non consistono semplicemente nella creazione di un sito web o di un articolo su LinkedIn; tali attività sono caratterizzate da una pianificazione avanzata con elevata considerazione degli obiettivi da raggiungere, così come dall’attenta analisi dei dati.

Definizione, caratteristiche e vantaggi del Digital Marketing

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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