Benefici, problemi e processo di sviluppo di una gamification in informatica

Benefici, problemi e processo di sviluppo di una gamification in informatica

Gamification nel Software Development

All’interno dello sviluppo software la gamification è studiata da poco. I primi studi risalgono circa al 2011. Ma già negli anni successivi è stato preso maggiormente di mira per approfondire meglio le possibilità che poteva offrire questo metodo di lavoro. La gamification attualmente non viene utilizzata in tutte le fasi di sviluppo. La percentuale di utilizzo della gamification nelle varie fasi è:

Gamification nel Software Development
Gamification nel Software Development

Utilizzandolo in questi contesti si cerca sempre di motivare il programmatore o comunque il dipendente che deve occuparsi di un determinato task. Si possono tracciare i progressi del lavoro e poi confrontarli con altri team. Nella fase di testing principalmente si cercano di privilegiare i test automatizzati e la tracciabilità degli errori.

Benefici della Gamification

In molti casi l’utilizzo di elementi di gamificazione ha favorito la produttività dei dipendenti, riducendo gli errori, ottenendo risultati migliori e mitigando la tediosità dei vari lavori. Nella fase di raccolta dei requisiti è aumentato il numero di idee e proposte, evidenziando un notevole aumento della creatività e della partecipazione. Nella fase di sviluppo la qualità del codice è risultata essere migliore: erano presenti meno errori, ed è aumentata la percentuale di errori trovati durante la stesura del codice. Nella fase di testing a risentirne positivamente è stata la qualità del prodotto finale, la qualità del codice (test automatizzati) e l’apprendimento reciproco. I tester possono avere un riscontro pratico del loro lavoro che può essere valutato direttamente attraverso un voto o un risultato pratico. Gli elementi “competitivi” hanno favorito una collaborazione dei team in cui fosse possibile tracciare anche un progresso del lavoro visibile a tutti attraverso classifiche, badge o punteggi.

Prolemi della Gamification

Solitamente non sono stati evidenziate problematiche da parte degli utenti in meccaniche di sviluppo gamificate. In alcuni casi però è stato osservato un aumento dello stress dopo l’utilizzo a lungo termine che potrebbe compromettere la produttività dell’intero team. La parte più complicata però rimane l’inserimento della gamification nei progetti. Oltre tutte le scelte progettuali vanno aggiunte anche quelle relative alla gamification tra cui la scelta del software, la sua implementazione, le sue meccaniche e il suo effettivo utilizzo (team o azienda esterna che si occupa solo di questo? Valutare convenienza effettiva). Per questo motivo la maggior parte dei risultati sono stati valutati fino ad adesso su ristretti gruppi di test per un periodo di massimo 5 mesi.

Integrare un processo di sviluppo con la gamification

Potrebbe risultare complicato modificare le abitudini e gli standard delle aziende riguardo le procedure con cui sviluppano i loro prodotti. L’inserimento di un sistema produttivo diverso all’interno di un’azienda é un processo complesso che va seriamente preso in considerazione dal PM per valutare se all’interno del contesto lavorativo abbia senso o meno utilizzare metodologie alternative a quelle giá attualmente in uso. Per queso motivo risulterebbe molto utile l’intervento di un’azienda esterna specializzata in realizzazione di sistemi gamificati costitutita da team di esperti con competenze trasversali tra cui psicologi, ingegneri, economisti in modo da poter quantificare e valutare un sistema ad hoc per l’azienda in questione e presentarlo all’interno di quello specifico contesto con il minor disagio possibile. Attualmente una famosa azienda che si occupa di questo é Laborplay, situata in provincia di Firenze e che collabora con le piu grandi multinazionali. Tuttavia questa metodologia é ancora in fase sperimentale, nonostante sempre maggiori evidenze stiano dimostrandone l’efficacia. Rimangono perció aperte numerose possibilitá in questo settore, anche in contesti diversi come quello educativo.

Benefici, problemi e processo di sviluppo di una gamification in informatica

IBM Open Badges

Un esempio di utilizzo di sistemi di Gamification in aziende famose é riscontrabile nella famosa IBM che grazie ai suoi Open Badges distribuisce dei riconoscimenti ai suoi dipendenti tramite delle medaglie virtuali che possono attestare i risultati ottenuto dal professionista in questione. L’ottenimento di questi badge é raggiungibile solamente attraverso un esame che possa attestare una determinata competenza, rilasciando cosí delle certificazioni riutilizzabili anche in altri contesti lavorativi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *