Chi sono e differenza tra Product Owner e Product Manager in azienda

Chi sono e differenza tra Product Owner e Product Manager in azienda

Qual è la differenza tra il Product Owner e il Product Manager in azienda? Il product manager ha una posizione più alta nell’organizzazione rispetto al product owner? Abbiamo bisogno di entrambi?

Con così tanto dibattito sui ruoli del product owner e del product manager, è finalmente giunto il momento di disfare queste domande in dettaglio.

Definire un Product Owner rispetto a un Product Manager può essere difficile poiché molti fattori influenzano il modo in cui questi ruoli operano da un’azienda all’altra. La maturità del prodotto, le dimensioni dell’organizzazione, le strutture dipartimentali, l’adozione delle pratiche Scrum e Agile e la filosofia aziendale sono solo alcuni esempi.

Sia il product manager che il product owner lavorano per un obiettivo comune: costruire e migliorare prodotti che creino valore significativo per i clienti e tutte le parti interessate all’interno dell’azienda. Questo di solito accade fornendo e ottimizzando le caratteristiche del prodotto.

Poiché condividono lo stesso obiettivo, è spesso difficile tracciare una linea tra le due posizioni. Sebbene vi siano alcune aree di sovrapposizione, il Product Owner e il Product Manager hanno responsabilità diverse nel processo di gestione del prodotto.

In definitiva:

  1. Il product manager scopre ciò di cui gli utenti hanno bisogno, dà la priorità a cosa costruire dopo e raduna il team attorno a una roadmap del prodotto. 
  2. Il product owner è responsabile della massimizzazione del valore del prodotto creando e gestendo il product backlog. Questa persona crea storie utente per il team di sviluppo e comunica la voce del cliente nel processo Scrum.

Chi è il product manager?

In termini semplici, il product manager è responsabile della definizione delle priorità di cosa costruire successivamente.

Alcune delle attività del product manager possono essere raggruppate nelle seguenti categorie:

  • Scopri di cosa hanno bisogno gli utenti conducendo ricerche sugli utenti e svelando approfondimenti critici.
  • Creare la visione e la strategia a lungo termine del prodotto.
  • Allineare il team attorno a una roadmap di prodotto coerente.
  • Decidi quali funzionalità creare successivamente.
  • Offri funzionalità che funzionano e soddisfano i clienti.
  • Sostieni il team, i partner e le parti interessate esterne per garantire l’allineamento attorno alla strategia generale e alla direzione del prodotto.

Il product manager è un ruolo olistico di alto livello con responsabilità che abbracciano l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla scoperta del cliente alla consegna del prodotto. Il product manager guida la strategia del prodotto comprendendo le esigenze del cliente, il prodotto e il mercato in generale.

Ci si aspetta che un buon product manager sia un portavoce del cliente, un visionario del prodotto, un campione del team e un leader strategico.

A causa del loro ruolo multidisciplinare e del focus strategico, i product manager sono spesso chiamati “mini-CEO”.

Chi è il product owner?

Il termine Product Owner deriva da Scrum, un framework agile per costruire e sostenere prodotti complessi. Come definito dalla Guida Scrum ufficiale , un “Product Owner è responsabile della massimizzazione del valore del prodotto risultante dal lavoro del Team di Sviluppo”.

Il proprietario del prodotto è l’unico responsabile della pulizia degli arretrati. Oltre a ciò, il proprietario del prodotto fa anche quanto segue:

  • Trasforma i problemi ei problemi dei clienti in storie utente utilizzabili, assegna la priorità alle storie degli utenti e organizza le storie degli utenti nel product backlog.
  • Costruisce e assegna la priorità ai processi di produzione per garantire che il team di sviluppo sia chiaro su cosa lavorare dopo.
  • Partecipa a tutte le riunioni agili e Scrum per garantire che il lavoro di sviluppo sia allineato con la roadmap impostata dal product manager.
  • Comunica la voce del cliente al team di sviluppo.
  • Fornisce un feedback sulla roadmap convalidata al product manager.

Chi sono e differenza tra tra Product Owner e Product Manager in azienda

Differenza tra Product Owner e Product Manager

Mentre il product manager ha un ruolo altamente strategico ed è responsabile dell’intero ciclo di vita del prodotto, il ruolo del product owner implica un focus più ristretto e un lavoro più stretto con il team di sviluppo.

Il ruolo del product manager è, tra l’altro, rivolto al cliente. Al contrario, il product owner lavora principalmente con il team di produzione per garantire che i processi di sviluppo siano in linea con la roadmap del prodotto.

In poche parole, il product manager decide quali prodotti costruire successivamente e il product owner aiuta il team di sviluppo a costruire i prodotti.

Infine, di seguito, una tabella compartiva delle due figure professionali.

  Product Manager Product Owner
Focus generale Altamente strategico.

Grande visione del prodotto.

Concentrazione a lungo termine.

Più orientato ai dettagli.

Focus a breve e medio termine.

Aree di responsabilità Visione del prodotto.

Scoperta del cliente.

Allineamento tra team.

Priorità delle funzioni.

Ottimizzazione del processo di sviluppo.

Trasformare la visione del prodotto in un backlog utilizzabile.

Sostenere le esigenze dei clienti di fronte al team di sviluppo.

Possiede MVP della roadmap del prodotto Backlog

Epics

Storie degli utenti

Metriche di successo NPS (prodotto)

Conversioni (prodotto)

Entrate (attività)

Churn (attività)

Story completate.

Altre metriche relative alle prestazioni del team di sviluppo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *