Caratteristiche dei principali tipi e modelli di database informatici

Caratteristiche dei principali tipi e modelli di database informatici

Database

In informatica, con il termine Database è un insieme di informazioni registrate in una memoria di massa, gestite da un apposito programma (il DBMS) e strutturate in modo tale da facilitarne la consultazione da parte di uno o più utenti. Il termine database indica, per estensione, anche il contenitore dove sono raccolte tali informazioni.

Caratteristiche dei principali tipi e modelli di database informatici

I tipi di database

Nello sviluppo della teoria dei database, i modelli o tipi di database che si sono avvicendati nello scenario mondiale sono: quello gerarchico, reticolare, relazionale e a oggetti. La storia di ogni modello è legata alle caratteristiche della macchina su cui il database doveva funzionare e quindi ogni modello è ottimizzato per certe specifiche esigenze.

Modello gerarchico

Il modello gerarchico è il primo che si afferma nella storia del mercato dell’informatica.
Esso è indicato nelle situazioni in cui i dati sono rappresentati secondo uno schema ad albero, infatti una struttura dati gerarchica è composta da un insieme ordinato di istanze dello stesso albero.
Il tipico albero che forma il database è composto da un unico record che rappresenta la radice e tanti sottoalberi di livello inferiore. Ogni sottoalbero è a sua volta formato da un singolo record radice, da altri sottoalberi e via dicendo.
Il modello gerarchico è molto adatto e utilizzato in tutti gli scenari in cui sono presenti relazioni uno a molti tra i vari record, ed è altrettanto evidente che questo modello ha importanti limiti sia di carattere strutturale sia di altra natura.

Modello reticolare

Il modello reticolare permette la rappresentazione di relazioni molti a molti in modo più semplice rispetto al modello gerarchico.
La struttura che utilizzata non è più un albero ma un grafo, che rende molto più complicata la realizzazione sia della parte di gestione dei dati sia di quella di programmazione per l’accesso agli stessi.

Modello relazionale

Un database relazionale è un insieme direlazioni di grado diverso, variabil nel tempo, che godono delle seguenti proprietà:

  1. Ogni riga rappresenta un elemento distinto della relazione e tutte le righe devono essere diverse tra loro.
  2. Ogni colonna, individuata da un nome di attributo, deve contenere dati omogenei.
  3. Non esiste nessun tipo di precedenza e di ordinamento né tra le righe né tra le colonne.

Un database relazionale memorizza i dati in relazioni che l’utente percepisce come tabelle, e ogni relazione è composta da tuple (o record) e attributi (o campi).
Altre due caratteristiche sono che l’ordine fisico di memorizzazione dei record non è importante e che ogni record è identificato da un campo che contiene un valore univoco. Queste due caratteristiche permettono che i dati possano esistere indipendentemente da come vengano memorizzati fisicamente al’interno del computer. L’utente non deve necessariamente conoscere la loro posizione fisica, al contrario di quanto avviene con il modello gerarchico e quello reticolare. Inoltre, il modello relazionale offre dei vantaggi rispetto agli altri modelli tra cui:

  1. Integrità: è incorporata nel database a vari livelli. A livello di campo per garantire l’accuratezza dei dati; a livello di tabella, per assicurare che non esistano record duplicati o privi di chiave univoca; a livello di relazione, per garantire che le relazioni tra due tabelle siano valide.
  2. Indipendenza logica e fisica dei dati dall’applicazione: questo garantisce che nessuna modifica a livello fisico o logico del database possa ripercuotersi sull’applicazione che utilizza quel database.
  3. Facilità di estrazione dei dati: i dati possono essere recuperati o da una tabella o da più tabelle all’interno di un database in numerosi modi.

Modello a oggetti

Un modello di base di dati a oggetti o base di dati orientata agli oggetti o megio conosciuto come database a oggetti ODBMS (Object Database Management System) è un modello di base di dati in cui l’informazione è rappresentata in forma di oggetti come nei linguaggi di programmazione ad oggetti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *