Caratteristiche e differenza tra API e Microservizi in informatica

Caratteristiche e differenza tra API e Microservizi in informatica

Oggigiorno, è abbastanza sorprendente vedere così tante idee sbagliate comuni su microservizi e API. Possiamo iniziare dicendo che, ad alto livello, i microservizi sono i servizi Web mentre le API, application programming interface, indicano un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l’integrazione di software applicativi.

Che cos’è un’API?

API sta per Application Programming Interface. Essa è un’interfaccia che consente a due applicazioni di parlare tra loro. Il software viene utilizzato dalle persone tramite un’interfaccia utente. Tuttavia, le persone non sono le uniche a utilizzare il software. Il software viene utilizzato anche da altre applicazioni software. Ciò richiede un altro tipo di interfaccia chiamata interfaccia di programmazione dell’applicazione, o in breve API. Sono come porte che consentono agli sviluppatori di interagire con un’applicazione. È un modo per trasformare le richieste in un componente.

Nell’economia digitale di oggi si parla in genere di API web che facilitano la comunicazione B2B. Le API Web sono servizi Web e forniscono risorse di dati tramite uno stack tecnologico Web. Offrono un modo semplice per connettersi, integrarsi ed estendere un sistema software. In particolare, vengono utilizzati per la costruzione di sistemi software distribuiti, i cui componenti sono accoppiati in modo lasco. Le API possono aumentare sia l’usabilità che l’esposizione di un servizio. Fondamentalmente, tutte le applicazioni si basano sulle API per funzionare.

Che cos’è un microservizio?

I microservizi (o architettura a microservizi) sono un approccio architetturale e organizzativo allo sviluppo del software in cui la funzionalità è suddivisa in parti completamente disaccoppiate più gestibili. È un metodo distintivo di sviluppo di sistemi software incentrato sulla creazione di moduli a funzione singola con interfacce e operazioni ben definite. Si tratta di suddividere componenti di silo di grandi dimensioni in componenti più piccoli che sono più agili e più facilmente modificabili.

I microservizi sono un esempio di SOA (Service-Oriented Architecture) ed è diventato uno degli stili architettonici più popolari nel panorama dell’architettura software aziendale. L’architettura dei microservizi promuove la creazione di un sistema software come una raccolta di servizi autonomi indipendenti che sono liberamente accoppiati. I microservizi sono un approccio di modularizzazione del software per scomporre i sistemi software di grandi dimensioni in parti più piccole. Sono processi autonomi o macchine virtuali e comunicano tramite interfacce esplicite.

Un’API può essere un microservizio?

Entrambi i concetti sono fondamentali per lo sviluppo e la progettazione delle applicazioni. Le API sono una parte dell’applicazione Web che comunica con altre applicazioni. Le API possono aumentare sia l’usabilità che l’esposizione di un servizio. L’architettura dei microservizi è un approccio alla modularizzazione del software che tenta di scomporre le funzioni di un’applicazione in programmi più piccoli e facili da gestire.

L’API REST è un microservizio?

I microservizi comunicano solo tramite interfacce esplicite, realizzate utilizzando meccanismi come messaggi o REST. Ogni applicazione è progettata come servizio indipendente nell’architettura di microservizi. Le API REST sono le regole, i comandi e i protocolli che integrano i singoli microservizi, quindi funzionano come un’unica applicazione.

Caratteristiche e differenza tra API e Microservizi in informatica

Differenza tra API e microservizi

Definizione

Le API sono un insieme di protocolli di comunicazione e strumenti per la creazione di software. È un insieme di metodi predefiniti di comunicazione tra vari componenti. Le API sono come porte che consentono agli sviluppatori di interagire con un’applicazione. I microservizi possono essere visti come un’architettura leggera orientata ai servizi (SOA) per lo sviluppo di sistemi software. Divide le diverse funzioni di un’applicazione in componenti più piccoli chiamati servizi.

Concetto

I microservizi (o architettura dei microservizi) sono un approccio architetturale e organizzativo allo sviluppo del software che consiste nel suddividere componenti di grandi dimensioni in componenti più piccoli, più agili e più gestibili. Le API sono le interfacce che possono essere utilizzate per esporre la funzionalità in tali componenti. In particolare, le API vengono utilizzate per la creazione di sistemi software distribuiti, i cui componenti sono accoppiati in modo lasco.

Funzione

I due sono concetti separati. Le API offrono un modo semplice per connettersi, integrarsi ed estendere un sistema software. Le API forniscono un’interfaccia riutilizzabile a cui diverse applicazioni possono connettersi facilmente. Tuttavia, di solito non sono visibili in superficie; invece, operano sotto il cofano e sono chiamati direttamente da altre applicazioni. L’architettura dei microservizi è generalmente organizzata in base alle capacità e alle priorità aziendali ed è progettata per risolvere problemi grandi e complessi.

Conclusioni

Concludendo possiamo dire che, sia le API che i microservizi possono sembrare simili a molti, ma sono concetti molto diversi. E non sono direttamente correlati. Queste due cose sono completamente indipendenti l’una dall’altra. Detto questo, i microservizi sono componenti utilizzati per creare un’applicazione in un framework più agile. È un metodo distintivo di sviluppo di sistemi software incentrato sulla creazione di moduli a funzione singola con interfacce e operazioni ben definite. Le API, d’altra parte, sono un modo per esporre la funzionalità di un’applicazione indipendentemente dal fatto che sia scritta come microservizi o meno. Le API forniscono le funzionalità essenziali per la connessione, l’estensione e l’integrazione del software. Le API sono fondamentalmente i framework attraverso i quali gli sviluppatori possono interagire con un’applicazione web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *