Caratteristiche e differenza tra organizzazione e azienda

Caratteristiche e differenza tra organizzazione e azienda

Organizzazione e Azienda sono due parole spesso confuse nelle loro connotazioni. Sembrano avere funzioni simili, ma in senso stretto differiscono per connotazione e funzioni.

Il modo in cui un’organizzazione e un’azienda sono strutturate è la base della differenza tra loro. Si dice che un’azienda abbia più di un partner che vanno d’accordo tra di loro. D’altra parte un’organizzazione è un assetto sociale caratterizzato da obiettivi collettivi e guarda alle proprie prestazioni.

Ci sono varietà di aziende come studi legali e aziende. D’altra parte ci sono diversi tipi di organizzazioni, comprese le organizzazioni non governative, le organizzazioni internazionali, le società senza scopo di lucro, le cooperative, le partnership, le società e simili.

Caratteristiche e differenza tra organizzazione e azienda

La differenza fondamentale tra organizzazione e azienda è che l’organizzazione si concentra sul raggiungimento degli obiettivi di un’azienda. L’organizzazione sta nella creazione di valore per azionisti, clienti, dipendenti, fornitori e comunità.

I partner lavorano insieme vincolati da una sorta di accordo tra di loro in un’azienda. Lavorano insieme caratterizzati da comportamenti organizzativi al fine di realizzare risultati e obiettivi della loro azienda.

Azienda e organizzazione differiscono anche in termini di leadership. Il leader in un’azienda è diverso dal leader in un’organizzazione nel senso che un leader in un’organizzazione è nominato a una posizione manageriale e ha il diritto di comandare, imporre l’obbedienza e il comportamento in forza dell’autorità della sua posizione.

D’altra parte un leader in un’azienda è l’unico partner. Se il numero dei partner è più di uno, allora è vero che condividono tutti la posizione nel far rispettare l’obbedienza e il comportamento. Questa è una delle principali differenze tra un’azienda e un’organizzazione.

Conclusioni

Si può concludere dicendo che:
  1. Un’azienda è qualsiasi forma di impresa, piccola o grande che sia. Generalmente il termine “azienda” indica un particolare tipo di attività che si occupa di un determinato prodotto.
  2. Un’organizzazione è la forma più ampia e generalmente comprende un numero di società. Semplicemente, un’azienda è un’organizzazione, ma un’organizzazione non è solo un’azienda.
  3. Un’agenzia è un particolare tipo di società, che funge da intermediario tra i clienti (altre società o individui).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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