Caratteristiche e differenza tra città intelligente (smart city) e città normale in tecnologia

Caratteristiche e differenza tra città intelligente (smart city) e città normale in tecnologia

Le città intelligenti stanno diventando sempre più parte della conversazione pubblica ogni anno che passa. Una volta considerati fantascienza, ora vengono presi in considerazione da manager e politici in città affermate in tutto il mondo, tra cui Barcellona e Singapore, così come in città completamente nuove costruite da zero, come NEOM in Arabia Saudita.

Le città intelligenti utilizzano la raccolta di dati e strutture abilitate a Internet per fornire infrastrutture e servizi agli abitanti. Al contrario, le città normali utilizzano metodi tradizionali di gestione del personale e burocratici per fornire i propri servizi, come i trasporti e la gestione dei rifiuti.

Caratteristiche di una città

Prima di esaminare cos’è una città intelligente, dovremmo innanzitutto definire cos’è una città nel senso più semplice. Può sembrare ridondante, ma ci sono alcune definizioni diverse di cosa sia una città a seconda di chi la misura.

Vale a dire, le città possono essere considerate città in base alla loro popolazione, economia o importanza politica. Questi possono anche cambiare a seconda del paese a cui si riferisce la definizione.

La popolazione è una delle unità di misura più comuni di una città

Spesso una città viene misurata dalla sua popolazione. Una città è spesso definita come una città molto grande che ha più persone che vivono in essa, ma questa non è tutta la storia.

Diverse condizioni sono state spesso applicate allo status di “città”, ma la popolazione non è sempre stata una di queste.

Le città sono centri di potere

Le città sono generalmente considerate anche luoghi in cui si concentra il potere e si prendono decisioni. Ad esempio, ricopriranno importanti funzioni governative o seggi politici.

Laddove le istituzioni religiose sono importanti, definiscono anche le città come luoghi in cui la religione detiene un potere importante. Nel Regno Unito, in passato, una città doveva avere una cattedrale prima di poter essere considerata una città.

Oggi la Città del Vaticano, pur essendo molto piccola per superficie e popolazione, detiene un’incredibile influenza sui seguaci del cattolicesimo in tutto il mondo. Naturalmente, i politici e i leader della chiesa non sono le uniche ragioni per cui esiste una città.

Le città sono luoghi importanti per l’attività economica

Le città sono ampiamente considerate centri economici, luoghi in cui avviare un’impresa, commerciare o in generale fare soldi. Questo perché molte industrie si sposteranno vicino ad altre industrie o centri abitati, creando un ciclo di feedback che fa crescere una città.

Caratteristiche di una Smart City

Per oltre seimila anni le persone hanno vissuto in qualche modo nelle città e queste aree dovevano sempre essere gestite. Acqua, servizi e informazioni devono essere condivisi con chi ne ha bisogno.

Nuove invenzioni come Internet, l’elettricità e le reti di trasporto pubblico hanno solo reso il lavoro più complicato.

Una città intelligente (o smart city) è una città che utilizza la tecnologia per gestire meglio questi servizi per i residenti, tenendo traccia elettronicamente dei residenti e delle infrastrutture in tempo reale e spesso utilizzando Internet per tenere traccia di dove le cose devono andare e quando.

La raccolta dei dati è una caratteristica chiave della Smart City

Uno degli aspetti più importanti di una città intelligente è che per organizzare la vita quotidiana e le infrastrutture, si basa su un livello massiccio di raccolta di dati. Ad ogni livello, sensori, telecamere e altri dispositivi tengono traccia di ogni parte della vita.

I sensori possono individuare la distanza del prossimo autobus da una fermata, possono rilevare quando un bidone deve essere svuotato o posizionare i lampioni in una modalità di risparmio energetico finché le persone non si avvicinano a loro.

I dati raccolti nella Smart City vengono utilizzati per fornire servizi

I dati raccolti dai vari sistemi in uso in una città intelligente vengono poi utilizzati per migliorare il modo in cui i servizi vengono erogati e gestiti. Una componente chiave di questo è l’idea dell’Internet of Things, infatti si tratta dell’attivazione di strumenti e infrastrutture con tracciamento internet in modo che i gestori possano tenere traccia delle esigenze in tempo reale, automatizzando le attività ove possibile.

Uno dei principali vantaggi di questa innovazione è il potenziale per molti più servizi congiunti per tutti i cittadini senza fare affidamento su burocrazia e gestione che richiedono tempo.

Caratteristiche e differenza tra città intelligente (smart city) e città normale in tecnologia

Differenza tra città intelligente e città normale

La differenza tra una città intelligente e una città normale sta nel modo in cui la tecnologia viene utilizzata per aiutare la gestione della città e la fornitura di servizi. Le città intelligenti utilizzano la tecnologia per tenere traccia delle infrastrutture e di chi le utilizza, mentre le città normali utilizzano personale umano e processi burocratici.

Le città intelligenti sono ancora città in quanto devono ancora essere centri residenziali, commerciali, industriali e politici. Tuttavia, tentano di utilizzare i loro progressi tecnologici per migliorare le città tradizionali in termini di efficienza energetica, capacità economiche e qualità della vita.

Vantaggi di una città intelligente

I sostenitori della città intelligente sono desiderosi di sottolineare le molte ragioni per progredire con questo metodo di gestione della città, in particolare dove si prevede di costruire intere città intelligenti da zero, come NEOM in Arabia Saudita.

Questi vantaggi includono:

  1. Migliore qualità della vita.
  2. Economie più agili.
  3. Città più rispettose dell’ambiente.

Successivamente, esamineremo questi vantaggi segnalati in modo più dettagliato.

Migliore qualità della vita

Utilizzando la tecnologia, le città intelligenti possono rendere le città luoghi più puliti, più sicuri e più piacevoli in cui vivere. Attraverso l’automazione, i consueti processi di reclamo e riparazione potrebbero essere evitati a favore di un sistema in cui i problemi vengono rilevati come, o anche appena prima che si verifichino.

Di conseguenza, la qualità della vita nelle città può essere migliorata in un momento in cui più persone in tutto il mondo vi si trasferiscono. Con l’accesso facile a Internet ormai comune, sempre più cittadini possono accedere facilmente ai servizi della città tramite app collegate ai sistemi di smart city.

Ciò consente alle persone di migliorare l’esperienza della propria città, rendendo la gestione e l’organizzazione più semplici e significativamente più efficienti.

Economie più agili

Raccogliendo e gestendo una grande quantità di dati sul comportamento dei residenti e sui modelli di movimento e consumo, le tecnologie delle smart city hanno l’opportunità di migliorare le economie locali consentendo alle imprese di connettersi direttamente con le esigenze dei clienti in tempo reale.

Inoltre, le città più pulite, più sicure e più efficienti sono viste come luoghi con un maggiore potenziale economico e la capacità di attrarre residenti qualificati e imprese, in linea con la teoria dell’agglomerazione sopra descritta. Ciò significa che il semplice miglioramento della qualità della vita in una città potrebbe anche migliorare la sua economia.

Città più rispettose dell’ambiente

Poiché una delle caratteristiche chiave delle Smart Cities è l’efficienza, ciò si estende anche all’efficienza energetica. Mentre le città di tutto il mondo cercano modi per ridurre il loro impatto ambientale di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, l’uso di sensori avanzati e infrastrutture all’avanguardia in uso faciliterà inevitabilmente il processo.

Ad esempio, riducendo il consumo pubblico di elettricità nelle aree in cui c’è poca domanda e monitorando attivamente dove si trovano le persone in ogni momento, le città potrebbero ridurre le proprie emissioni di carbonio legate al consumo di elettricità.

Man mano che le auto autonome diventano più comuni, le infrastrutture delle città intelligenti possono anche tenere conto del flusso del traffico e dirigere queste auto nel percorso più efficiente, riducendo al minimo l’impatto del traffico sulle città e rendendole più sicure e pulite.

I timori della Smart City

Oltre a riconoscere i numerosi vantaggi, dobbiamo essere consapevoli delle difficoltà e dei pericoli che derivano dalla creazione di città intelligenti. Come con qualsiasi nuova tecnologia, ci saranno sempre degli svantaggi nella pratica e affrontarli dovrebbe essere una priorità.

Queste preoccupazioni ruotano intorno a quanto segue:

  1. La capacità delle reti e della tecnologia.
  2. Sicurezza e riservatezza dei dati.

La capacità delle reti e della tecnologia

C’è un problema con la dipendenza da migliaia o milioni di sensori e dispositivi Internet per organizzare la nostra società, che è la vulnerabilità. È frustrante quando una singola azienda o organizzazione perde le sue funzioni; lo sarebbe ancora di più se un’intera città interrompesse le sue attività quotidiane per un problema di alimentazione o di rete.

La fornitura di energia a una città intelligente potrebbe essere presto risolta, poiché presto ci sarà un’adozione più diffusa delle tecnologie di alimentazione wireless. Tuttavia, potrebbero esserci anche problemi con la raccolta di sempre più dati.

Man mano che i database crescono con sempre più informazioni raccolte dalla vita di tutti i giorni, c’è il rischio che le reti tecniche e ufficiali possano non essere configurate per fare un uso corretto di queste informazioni, causandone lo spreco.

Sicurezza e riservatezza dei dati

Tuttavia, c’è anche una preoccupazione fondamentale per la raccolta di tutti questi dati, ovvero l’anonimizzazione e la gestione dei dati delle persone. La protezione dei dati è già un importante problema di sicurezza nella vita quotidiana e questa preoccupazione crescerà solo quando le persone e i loro comportamenti saranno costantemente monitorati dai sensori.

La sicurezza informatica deve essere della massima importanza in qualsiasi città intelligente, poiché le persone vengono monitorate, il che potrebbe metterle a rischio. Come per tutta la gestione dei dati personali, ci sono alcuni fattori importanti da considerare.

I dati devono essere resi anonimi e riservati per evitare che la vita delle persone sia messa a rischio da furto o sabotaggio, ma anche liberamente disponibili e accessibili democraticamente per consentire il controllo e il fair use (facoltà di utilizzare materiale protetto da copyright per scopi d’informazione, critica o insegnamento).

Potrebbero esserci anche alcune minacce dall’esterno e una maggiore dipendenza da un sistema di infrastruttura connessa a Internet comporta un rischio maggiore di hacking e sabotaggio.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, le città intelligenti possono essere il futuro della civiltà, poiché sempre più città cercano di rendere le loro operazioni più efficienti e migliorare la vita delle loro popolazioni in crescita.

Le città intelligenti possono trasformare le città normali utilizzando le nuove tecnologie abilitate a Internet. Se ciò viene fatto in modo sicuro e protetto, con un pensiero adeguato alla protezione dei diritti individuali e della privacy, allora la vita di tutti può essere notevolmente migliorata nelle città del mondo soddisfacendo rapidamente i bisogni delle persone. Guardati intorno, poiché già molte famose città globali hanno iniziato ad adottare la tecnologia delle città intelligenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *