Caratteristiche e differenza tra Cloudflare e Akamai in informatica

Caratteristiche e differenza tra Cloudflare e Akamai in informatica

Oggi, quasi tutti i principali siti Web e applicazioni fanno molto affidamento sulle reti di distribuzione dei contenuti (CDN, content delivery networks) per servire meglio i contenuti ai propri consumatori. Ci sono buone ragioni per cui l’edge computing si sta spostando in prima linea nella conversazione nel cloud computing. Progettati inizialmente per soddisfare la crescente domanda di streaming audio e video e per soddisfare volumi crescenti di contenuti, i CDN ora forniscono più della metà del traffico Internet globale. Parlando di CDN, Cloudflare e Akamai sono due dei principali fornitori di servizi CDN al mondo che forniscono servizi di sicurezza web e Internet.

Cloudflare

Cloudflare è un provider americano di reti per la distribuzione di contenuti che si concentra sulle prestazioni web offrendo alle aziende sicurezza informatica, protezione DDoS e servizi relativi a DNS resiliente e fornitura di contenuti. Cloudflare fornisce una rete globale con capacità prestazionali uniche. L’idea è quella di costruire un Internet migliore fungendo da intermediario tra un client e un server, migliorando così la sicurezza e le prestazioni di tutto ciò che è connesso a Internet. Cloudflare è leader nella fornitura di sicurezza cloud e servizi di rete per le imprese globali. 

A cosa serve Cloudflare?

Cloudflare è un fornitore leader di servizi CDN che gestisce una rete distribuita globale di server che lavorano in tandem per fornire contenuti veloci da distribuire su Internet. 

Akamai

Akamai è uno dei fornitori di servizi di rete per la distribuzione di contenuti leader a livello mondiale che lavora per rendere Internet veloce, sicuro e affidabile. Akamai è un’azienda globale di tecnologia web fondata nel 1998 per fornire una piattaforma di elaborazione distribuita per la distribuzione e l’organizzazione di contenuti online e applicazioni aziendali. Con sede a Cambridge, negli Stati Uniti, Akamai Technologies possiede oggi migliaia di server in più di 135 paesi. La sua Intelligent Edge Platform è una delle più grandi piattaforme informatiche distribuite al mondo. Akamai fornisce contenuti statici e dinamici su HTTP e HTTPS.

Cosa fa Akamai?

Akamai fornisce servizi di sicurezza Web e Internet a siti Web di grandi dimensioni per rendere le esperienze digitali veloci e sicure. Fornisce una piattaforma di elaborazione distribuita per la distribuzione e l’organizzazione di contenuti online e applicazioni aziendali.

Caratteristiche e differenza tra Cloudflare e Akamai in informatica

Differenza tra Cloudflare e Akamai

Facilità d’uso

Una delle principali differenze tra i due è che, a differenza di Akamai, Cloudflare non è un CDN tradizionale. In un CDN tradizionale, c’è un CDN per rispecchiare il contenuto. Questo approccio richiede che il CDN sappia dove viene aggiornato il contenuto e quindi è in grado di separare il contenuto dinamico dal contenuto statico. Ciò richiede molta programmazione back-end. Cloudflare, d’altra parte, è un moderno CDN che gestisce tutto il contenuto attraverso il CDN e calcola internamente cosa deve essere memorizzato nella cache e cosa no.

Ottimizzazione

Sebbene entrambi i CDN forniscano capacità di prestazioni uniche e sicurezza senza pari, Cloudflare serve ogni richiesta attraverso il sito mentre altri CDN, incluso Akamai, servono solo contenuti statici. Ciò consente a Cloudflare di ottimizzare ulteriormente. Poiché Cloudflare funge da proxy tra il server delle applicazioni e l’utente, l’analisi e le app sono in grado di farlo. Dopo che il server ha generato una risposta, Cloudflare la modifica per includere la nuova funzionalità che hai aggiunto. 

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sebbene Akamai esista da prima della fondazione di Cloudflare nel 2009, entrambe sono grandi aziende con tecnologia all’avanguardia e molte offerte simili. Scegliere tra i due è difficile perché entrambi sono i principali fornitori di servizi di rete di distribuzione di contenuti con una portata globale. Entrambi offrono un’intera gamma di servizi CDN e soluzioni di sicurezza aziendale e distribuzione dei contenuti. In termini di prestazioni, Akamai non può eguagliare la velocità di Cloudflare e quest’ultimo può scalare quasi all’infinito. Inoltre, Cloudflare ha un piano gratuito per i team under 50, mentre Akamai non offre alcun piano gratuito.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *