Caratteristiche e differenza tra AWS e Google Cloud in informatica

Caratteristiche e differenza tra AWS e Google Cloud in informatica

Il cloud è senza dubbio la prossima grande novità nel mondo della tecnologia dopo l’ascesa di Internet. Il crescente utilizzo di dati e informazioni ogni giorno ha costretto le aziende e le organizzazioni a rivolgersi a una soluzione di archiviazione dei dati più efficiente e sicura: il cloud. L’utilizzo dei dati è cresciuto di molte volte negli ultimi due anni a causa del rapido calo delle tariffe Internet mobile e i data center aziendali hanno difficoltà a gestire grandi quantità di dati su base giornaliera. È qui che entra in gioco il cloud. Il cloud è uno spazio di archiviazione off-site gestito dai provider di servizi cloud per offrire agilità e sicurezza sui data center online.Amazon Web Services (AWS) è uno dei principali attori nello spazio cloud che sta trasformando il gioco di archiviazione da un po’ di tempo. Google Cloud Platform è anche un grande nome nel cloud computing e il più grande concorrente dell’eredità AWS.

Che cos’è AWS?

AWS, abbreviazione di Amazon Web Services, è uno dei primi tre fornitori di servizi cloud al mondo che offre piattaforme di cloud computing on-demand a privati, aziende e organizzazioni. È una piattaforma di servizi cloud sicura sviluppata e gestita da Amazon che consente alle aziende di aumentare o diminuire lo spazio di archiviazione in base alle richieste. È stato in prima linea nella rivoluzione del cloud essendo uno dei primi fornitori di servizi cloud ad entrare nello spazio cloud.

AWS offre una vasta gamma di offerte tra cui potenza di calcolo, archiviazione di database, gestione dell’infrastruttura, sviluppo di applicazioni, distribuzione di contenuti, sicurezza e altre funzionalità per aiutare le aziende a scalare e crescere. È stata anche una delle prime aziende a entrare nello spazio di elaborazione serverless che consente di creare ed eseguire applicazioni serverless utilizzando una pletora di servizi completamente gestiti forniti da AWS. La società ha rilasciato un servizio di calcolo senza server con il nome “AWS Lambda” nel 2014 come parte di Amazon Web Services.

Che cos’è Google Cloud?

Google Cloud Platform è una suite di servizi di cloud computing pubblico offerti e gestiti dal gigante della ricerca Google.

Fornisce una gamma di servizi tra cui Google Cloud Hosting e Compute Engine e il suo modello di infrastruttura e sicurezza su scala mondiale è ciò che mantiene le aziende e le organizzazioni sicure e conformi. Fornisce un ambiente serverless per creare e connettere servizi cloud con una grande attenzione principalmente all’architettura dei microservizi.

I suoi sforzi serverless sono stati ripagati nel 2008, quando la società ha lanciato Google App Engine, un framework Web e un prodotto Platform-as-a-Service (PaaS) che consente a sviluppatori e aziende di sviluppare e ospitare applicazioni Web personalizzate nei data center di Google.

Altri prodotti principali di Google Cloud Platform includono Google Container Engine, Google Cloud Storage e Google Compute Engine. Google offre anche Google Cloud IoT, servizi e offerte completamente gestiti per la connessione e il consumo di dati dai dispositivi IoT.

Caratteristiche e differenza tra AWS e Google Cloud in informatica

Differenza tra AWS e Google Cloud

Nozioni di base su AWS e Google Cloud

AWS (Amazon Web Services) è uno dei primi tre nomi al mondo nello spazio del cloud computing che offre piattaforme di cloud computing on-demand a privati, aziende e organizzazioni.

AWS è offerto e gestito da Amazon come Infrastructure-as-a-Service (IaaS) che fornisce tutto, dallo storage e dal server alle risorse informatiche virtualizzate su Internet e gli utenti sono responsabili della gestione del middleware, del sistema operativo, del runtime, dei dati e delle applicazioni.

Google Cloud Platform, d’altra parte, è una suite di servizi di cloud computing pubblico di Google che viene messa a disposizione degli utenti sotto forma di risorse virtualizzate.

Servizi e offerte

AWS è il chiaro vincitore in termini di servizi e offerte, essendo il leader nello spazio Infrastructure-as-a-Service (IaaS).

Con un vantaggio di quasi cinque anni, AWS offre una vasta gamma di prodotti e servizi basati su cloud tra cui storage di database, potenza di calcolo, gestione dell’infrastruttura, networking e distribuzione di contenuti, analisi, intelligenza artificiale, Internet of Things, servizi applicativi e altro ancora.

Anche Google Cloud si comporta abbastanza bene in termini di servizi basati su cloud considerando che è nuovo nella scena cloud, ma è ancora in ritardo rispetto ai principali attori come AWS. Tuttavia, l’unica area in cui Google Cloud eccelle chiaramente è quella dei Big Data.

Prezzi di AWS e Google Cloud

Una delle principali differenze tra AWS e Google Cloud è il modello di prezzo. AWS offre un modello di prezzi con pagamento in base al consumo per i suoi oltre 100 servizi cloud, il che significa che devi pagare solo per i servizi che utilizzi e non dovrai sostenere costi aggiuntivi quando smetti di utilizzare gli stessi servizi.

Google Cloud addebita in media il 60% in meno per i carichi di lavoro di elaborazione rispetto ad altri fornitori di cloud computing, tra cui AWS, senza costi anticipati. Google è il vincitore con i suoi prezzi competitivi. Ad esempio, un’istanza di 2 CPU da 8 GB di RAM costerà ben $ 69 al mese per AWS, mentre la stessa configurazione costa solo $ 50 al mese per Google Cloud Platform.

Conclusioni

La conclusione è che individui o aziende, per lo più startup che stanno cercando di far crescere rapidamente la propria attività, probabilmente sceglieranno Google Cloud come fornitore di cloud preferito. Tuttavia, se stai cercando un fornitore cloud con la maggiore esperienza nello spazio cloud e quello con un ampio catalogo di servizi e offerte con un riconoscimento globale, AWS è la scelta giusta per te. Ebbene, entrambi sono i due big della sfera cloud con anni di esperienza, la cosa che differenzia i due è il loro approccio al cloud computing. Alla fine della giornata, tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi requisiti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *