Caratteristiche e Differenza tra CPU e GPU in informatica

Caratteristiche e Differenza tra CPU e GPU in informatica

Caratteristiche e Differenza tra CPU e GPU in informatica

CPU (Central Process Unit)

Il processore, o CPU (Central Process Unit), è il cuore, il cervello, il centro operativo del computer, senza il processore il computer non riesce a fare nulla.
Più in dettaglio, il processore interpreta ed elabora tutte le informazioni in entrata e fa eseguire tutte le relative operazioni. Le sue La CPU è la parte che più di ogni altra caratterizza il calcolatore contribuendo a definirne le prestazioni in quanto consente l’esecuzione delle singole istruzioni. Le operazioni fondamentali di una CPU sono:

  1. Operazioni aritmetico/logiche.
  2. Spostamento dei dati.
  3. Controllo di altri elementi hardware.

La CPU legge ed esegue le istruzioni contenute nella memoria principale grazie a due unità che si chiamano Unità di Controllo o CU (Control Unit) e Unità Aritmetico Logica o ALU (Arithmetic Logic Unit).
L’Unità Aritmetico-Logica (ALU) si occupa dell’esecuzione delle operazioni logico/matematiche. L’Unità di Controllo (CU):

  1. Acquisisce istruzioni/dati dalla memoria.
  2. Interpreta le istruzioni.
  3. Coordina la ALU.
  4. Trasferisce alla memoria centrale i dati elaborati dalla CPU.

Oltre alla CU e alla ALU in un processore sono presenti i Registri, particolari memorie che contengono i dati e gli indirizzi delle istruzioni.

GPU (Graphic Processor Unit)

La scheda video è il componente che genera il segnale video del monitor. In pratica è quello che crea le immagini sullo schermo.
Per la crescente qualità, e quindi complessità, di immagini, animazioni e video, la scheda grafica è diventata sempre più fondamentale, fino ad essere un vero e proprio sotto computer.
Infatti, oggi ha un proprio processore, detto GPU (Graphic Processor Unit), e una propria memoria.

Le moderne GPU sono molto efficienti nel gestire la grafica del computer e l’elaborazione delle immagini grazie alla loro struttura altamente parallela. Una GPU, infatti, rispetto ad una classica CPU, è molto più veloce nell’eseguire i compiti per cui è stata progettata, cioè l’elaborazione di grandi blocchi di dati in modo parallelo, nonostante lavori a frequenze più basse di una CPU.

Le GPU, oggigiorno, vengono utilizzate nei sistemi integrati, nei telefoni cellulari, negli smartphone, nei tablet, nei computer, nelle console di gioco e, in generale, in tutti quei dispositivi destinati anche alla rappresentazione di immagini e di filmati.

Riguardo le caratteristiche tecniche, una GPU è composta normalmente da centinaia o migliaia di core, capaci di lavorare con una frequenza nell’ordine del singolo GHz.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *