Caratteristiche e differenza tra FTP e HTTP in informatica

Caratteristiche e differenza tra FTP e HTTP in informatica

Nell’ambito informatico, FTP e HTTP sono i due protocolli Internet per il trasferimento dati generico. FTP consente agli utenti di caricare e scaricare file tra un sistema locale e un server. Mentre, HTTP consente ai browser di richiedere e recuperare pagine Web dai server.

Sebbene entrambi i protocolli funzionino sullo stesso livello, esistono alcune differenze fondamentali tra FTP e HTTP.

Cos’è l’FTP?

FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo di rete standard che aiuta a trasmettere file da un server a un client su una rete di computer. Funziona sul modello client-server e utilizza il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) per creare la connessione. FTP funziona utilizzando una serie di comandi che il client invia al server per eseguire azioni specifiche.

FTP supporta due modalità: 

  1. Modalità attiva: il client apre una porta casuale per il trasferimento dei dati e il server si connette ad essa.
  2. Modalità passiva: il server apre una porta casuale e il client si connette ad essa.

Cos’è l’HTTP?

HTTP (Hypertext Transfer Protocol) è un protocollo per ottenere dati sul World Wide Web. Serve come base per la comunicazione dei dati tra client Web e server. HTTP è un protocollo applicativo per sistemi informativi distribuiti, collaborativi e ipermediali. In poche parole, HTTP viene utilizzato per caricare pagine Web utilizzando collegamenti ipertestuali.

HTTP è un protocollo di richiesta/risposta situato nel primo livello del modello TCP/IP. Invia una richiesta dal client al server, seguita da una risposta dal server al client.

HTTP utilizza gli URL per identificare e individuare le risorse sul Web. Le intestazioni HTTP forniscono informazioni aggiuntive sulla richiesta o sulla risposta. Includono dettagli come tipo di contenuto, lunghezza, direttive di memorizzazione nella cache e altro.

Caratteristiche e differenza tra FTP e HTTP in informatica

Differenza tra FTP e HTTP

Trasferimento dati

FTP è progettato principalmente per il trasferimento efficiente di file tra un client e un server. È un protocollo standard utilizzato per scaricare, caricare e trasferire file da un host a un altro su Internet tramite una rete di computer.

HTTP è un protocollo per l’accesso ai dati sul World Wide Web (www). Recupera e visualizza contenuti Web come testo, immagini, audio, video e altri file multimediali su Internet.

Comunicazione 

FTP si basa su un’architettura client-server con dati separati e connessioni di controllo tra due macchine. Viene utilizzato per trasferire file da un computer a un altro su una rete TCP/IP.

Al contrario, HTTP opera attraverso un meccanismo di richiesta-risposta, in cui un browser invia una richiesta a un server e il server risponde con il contenuto richiesto.

Autenticazione e sicurezza

FTP richiede l’autenticazione dell’utente (nome utente e password) per l’accesso ai file. Gli utenti possono connettersi al server FTP e autenticarsi utilizzando un ID e una password. Tuttavia, l’FTP tradizionale trasmette i dati in formato testo non crittografato, il che può comportare problemi di sicurezza.

HTTP non è intrinsecamente sicuro ma ha una variante sicura chiamata HTTPS, che crittografa i dati per comunicazioni sicure.

PortE

FTP opera su due porte principali: la porta 21 per il comando e la porta 20 per il trasferimento dei dati. HTTP utilizza principalmente la porta 80 per le comunicazioni non sicure e la porta 443 per le comunicazioni sicure (HTTPS).

Stato del protocollo 

Il protocollo FTP è stateful, ovvero conserva le informazioni sulla sessione dell’utente. Facilita il trasferimento bidirezionale di file tra host su una rete.

Il protocollo HTTP, invece, è stateless perché tratta ogni richiesta in modo indipendente senza mantenere una sessione continua. Tuttavia, può mantenere gli stati utilizzando i cookie.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, FTP è un protocollo del livello applicativo del TCP/IP che trasferisce file tra due macchine, ovvero client-server. Invia una richiesta dal client al server insieme a un nome utente e una password validi. HTTP, tuttavia, è un protocollo di richiesta/risposta situato nel primo livello del modello applicativo TCP/IP. Viene utilizzato per caricare pagine Web utilizzando collegamenti ipertestuali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *