Caratteristiche e differenza tra PHP e HTML in informatica

Caratteristiche e differenza tra PHP e HTML in informatica

I fondamenti della creazione di una pagina web non sono cambiati molto nel corso degli anni, nonostante i cambiamenti significativi nello sviluppo web. Possiamo redigere un documento e pubblicarlo online per la visualizzazione pubblica. Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo dobbiamo avere familiarità con i linguaggi unici utilizzati su Internet. Sì, ci riferiamo ai linguaggi di programmazione utilizzati per sviluppare siti e pagine web.

I due linguaggi principali delle pagine Web esaminati in questo articolo sono HTML e PHP. PHP è un linguaggio di scripting lato server e in teoria HTML è un linguaggio per pagine Web.

Che cos’è PHP

Uno dei metodi più rapidi per creare pagine Web dinamiche per i consumatori è PHP. Ma per poter rispondere realmente alle richieste di pagine online, ha bisogno di un server web.

Numerosi sistemi operativi, tra cui Windows, Linux, macOS e altri, funzionano bene con PHP. Può anche funzionare perfettamente con diversi server web, come Nginx e Apache. Il server HTTP di Apache è il server web più utilizzato su Internet.

Che cos’è HTML

Il linguaggio di markup comune utilizzato per generare e progettare la struttura delle pagine Web è chiamato HyperText Markup Language o HTML. Serve come pietra angolare per tutti i contenuti presenti su Internet. La creazione e la formattazione dei documenti per la visualizzazione nel browser Web vengono eseguite con HTML. Fornisce istruzioni al browser su come mostrare il contenuto della pagina web. L’HTML definisce gli elementi del documento tramite tag. Le parentesi angolari (“<” e “>”) racchiudono i tag, che sono presentati in coppia: un tag di apertura e un tag di chiusura. L’inizio e la fine di un elemento sono indicati rispettivamente dai tag di apertura e di chiusura. Poiché l’HTML è compatibile con tutti i browser, le pagine web scritte in esso dovrebbero essere visualizzate in modo uniforme nei vari browser web.

Caratteristiche e differenza tra PHP e HTML in informatica

Differenza tra PHP e HTML

Definizione

Non un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup è HTML. Non ha la capacità di effettuare calcoli o ragionamenti complessi; offre invece solo una raccolta di tag per organizzare visivamente e mostrare i contenuti.

Un linguaggio di scripting utilizzato per la programmazione lato server è chiamato PHP. Consente ai programmatori di inserire codice in HTML. Può essere utilizzato per inviare e-mail ai visitatori del sito Web, connettere database e altro ancora.

Funzionalità

Il linguaggio di markup HTML viene utilizzato per organizzare i contenuti su Internet. Descrive i componenti fondamentali di un sito Web, inclusi collegamenti, intestazioni, paragrafi e grafica.

Il linguaggio di scripting lato server PHP, invece, viene utilizzato per creare siti web dinamici e interattivi. Viene utilizzato per creare applicazioni online dinamiche e dispone di funzionalità che facilitano la programmazione e la progettazione web.

Lato client/lato server

Gli script per i siti Web possono essere eseguiti sia sul lato client che sul lato server. PHP è un linguaggio di programmazione lato server che viene eseguito sul server e utilizza il codice HTML per tradurlo in un formato lato client.

Eseguito su un PC locale, HTML è un linguaggio di programmazione lato client. Fornisce al browser informazioni sulla disposizione del testo e di altro materiale su una pagina.

Estensione deI file

I file HTML in genere hanno un’estensione di file “.html” o “.htm”. Questi file contengono la struttura e le informazioni sulla presentazione di una pagina web. I file PHP hanno un’estensione di file “.php”. Questi file possono contenere un mix di codice HTML e PHP.

Casi d’uso

I sistemi di gestione dei contenuti più diffusi come WordPress, Drupal e Joomla sono basati su PHP. Utilizzandolo è possibile realizzare materiale multimediale, post di blog, articoli e pagine Web dinamiche. PHP viene spesso utilizzato come motore di template da questi sistemi CMS.

Modelli di posta elettronica, moduli online, progetti web reattivi, pagine web interattive, documentazione API, materiali didattici e altro ancora sono spesso realizzati con HTML.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, l’HTML viene utilizzato per creare e formattare pagine che possono essere visualizzate nei browser online, mentre PHP è un linguaggio di scripting creato esclusivamente per l’utilizzo sul web. PHP è un potente linguaggio di programmazione lato server che può essere utilizzato per gestire moduli, gestire database e produrre contenuto dinamico. Markup semantico, interoperabilità e fornire una struttura di base per le pagine web sono gli obiettivi principali dell’HTML.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *