Caratteristiche e quale scegliere tra client email e webmail in informatica

Caratteristiche e quale scegliere tra client email e webmail in informatica

Che cos’è un client di posta elettronica

Un client di posta elettronica è un programma per computer che consente all’utente di gestire la posta elettronica utilizzando un computer desktop. Gli utenti devono avere un indirizzo e-mail impostato e configurato correttamente nel client di posta prima di poter accedere al servizio. Oltre a un indirizzo e-mail funzionante, altre impostazioni e configurazioni includono password, server della porta e-mail (ad esempio POP3, SMTP), numeri di porta e altre impostazioni preferite.

Il client di posta elettronica può recuperare nuove email dal server del fornitore di servizi di posta elettronica in un momento predeterminato. Le nuove e-mail vengono recapitate tramite l’agente di trasferimento della posta del fornitore di servizi di posta elettronica e archiviate sul computer desktop. Quando un utente invia un’e-mail, il client di posta la invia ai server di posta del fornitore di servizi tramite l’agente di invio della posta. È inoltre possibile configurare un client di posta elettronica per ricevere e-mail da altri indirizzi e-mail che un utente potrebbe avere. È possibile visualizzare e comporre e-mail anche se il computer è offline. Poiché le e-mail vengono scaricate su un computer desktop, è importante un antivirus aggiornato per scansionarle. Mozilla Thunderbird e Microsoft Outlook sono buoni esempi di client di posta elettronica.

Che cos’è una webmail 

Webmail è un servizio di posta elettronica accessibile tramite il browser Web di un dispositivo quando è connesso a Internet. Qui, i messaggi e-mail vengono archiviati e accessibili nei server online del fornitore di servizi di posta elettronica. Ciò consente agli utenti di accedere alle proprie e-mail ovunque si trovino purché il loro dispositivo sia connesso a Internet. Tuttavia, gli esperti sconsigliano agli utenti di accedere alla propria webmail da un computer pubblico poiché potrebbe compromettere la sicurezza dell’account.

La webmail può anche essere configurata in modo che gli utenti possano accedervi tramite un client di posta elettronica. Molti fornitori di servizi Internet come AOL e AT&T offrono la webmail ai clienti come parte del loro abbonamento. Alcuni dei primi servizi di webmail offerti al pubblico provenivano da EarthLink, Verio (un servizio di web hosting), università e grandi aziende. Nel 1996, Hotmail e Rocketmail, entrambi fornitori di servizi di webmail, guadagnarono popolarità grazie al servizio gratuito offerto al pubblico.

Caratteristiche e quale scegliere tra client email e webmail in informatica

 

Differenza tra client email e webmail

Ora, qual è la differenza tra un client di posta elettronica e una webmail? Questi due servizi di posta elettronica sono sostanzialmente gli stessi. Entrambi consentono agli utenti di gestire, inviare e ricevere e-mail. È anche possibile configurare un client di posta elettronica per accedere alla webmail. L’unica differenza sta nel modo in cui è possibile accedervi.

Un client di posta elettronica è un programma per computer che salva tutte le email in arrivo sul computer. Questa funzionalità consente agli utenti di gestire la propria posta elettronica anche in assenza di una connessione Internet. La webmail consente agli utenti di accedere alle e-mail tramite un browser Web e quindi può essere eseguito solo se il dispositivo dispone di una connessione Internet. Qui, le e-mail vengono salvate online sui server del sito web. Gmail, Hotmail e Yahoo Mail sono i servizi di webmail più popolari disponibili oggi.

Quale è meglio: webmail o client di posta elettronica?

Sia la webmail che i client di posta elettronica hanno i loro vantaggi. Ma uno è migliore dell’altro? La webmail, ad esempio, è di facile accesso ed è portatile (purché si disponga di una connessione Internet e di un browser).

Inoltre, la webmail garantisce che tutte le tue email siano supportate su un server esterno. Ciò significa che puoi accedere alla tua posta elettronica anche se il tuo computer o dispositivo si guasta. La webmail consente di conservare tutte le tue email in un unico posto senza occupare spazio sul tuo computer o altro dispositivo.

D’altra parte, un client di posta elettronica mantiene tutte le tue email scaricate direttamente sul tuo computer o altro dispositivo. In questo modo, puoi eseguire il backup delle e-mail sul tuo archivio cloud o sul tuo disco rigido.

Puoi anche scaricare le email offline con un client di posta elettronica. Ciò richiede tuttavia una connessione Internet. Una volta scaricate le tue e-mail, potrai accedervi in ​​qualsiasi momento, anche quando non sei connesso a Internet.

Perchè scegliere la webmail?

  1. Ti piace avere una casella di posta da gestire. Tutti i tuoi account e-mail possono essere indirizzati a quell’unica casella di posta, dove mantieni tutto gestito in un unico posto.
  2. Preferisci i servizi basati sul Web piuttosto che il software installato sul tuo computer.
  3. Ritieni che mantenere le email online e fuori dal tuo computer o da altri dispositivi sia più sicuro. Puoi scegliere la webmail, ad esempio, se utilizzi frequentemente computer pubblici o condivisi per accedere alla posta elettronica.

Perchè scegliere un client di posta elettronica?

  1. Hai più indirizzi email con domini diversi. Un client di posta elettronica ti consente di gestire le email di ciascun dominio da indirizzi individuali mantenendo tutte le email in un unico posto.
  2. È necessario accedere alle e-mail offline.
  3. Preferisci eseguire regolarmente il backup della posta elettronica oppure disponi di spazio di archiviazione limitato presso il tuo provider di posta elettronica. In tal caso, potresti voler scaricare le email dal server di posta sul tuo computer. Tuttavia, se non dici al client di posta elettronica di salvare una copia dell’e-mail sul server di posta, l’e-mail andrà persa.
  4. È necessario integrarsi con altre app desktop come Microsoft Cloud, Dropbox, un calendario e altri strumenti/app.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *