Differenza tra mouse ottico e mouse laser in informatica

Differenza tra mouse ottico e mouse laser in informatica

Le persone che utilizzano PC desktop conoscono l’importanza del mouse. Il mouse è un dispositivo hardware utilizzato per inserire dati nel computer. In primo luogo le persone usavano il ball mouse per i loro PC, ma dopo l’invenzione del mouse ottico e laser, l’uso del mouse a sfera è stato ridotto al minimo. Il mouse palla era pesante da questi mouse e non poteva funzionare più velocemente di questi mouse. Il mouse ottico e il mouse laser sono ora utilizzati principalmente in tutto il mondo.

Mouse ottico

Il mouse ottico (in inglese Optical Mouse) è una tecnologia che ha sostituito la vecchia tecnologia del mouse a sfera. La tecnologia del mouse ottico è che dispone di diodi emettitori di luce e fotodiodi per rilevare il movimento della superficie inferiore di esso. Un mouse ottico è stato inventato per la prima volta nel 1980 da due persone e in due diverse varietà. Un moderno mouse ottico ha una tecnologia di sensore optoelettronico, che viene utilizzato per realizzare immagini successive sulla superficie su cui opera. Poiché la tecnologia ora è più economica, il mouse ottico ha ora il chip di elaborazione delle immagini per scopi speciali che viene utilizzato per catturare l’immagine. Microsoft IntelliMouse sviluppato nel 2001 è stato il primo mouse ottico utilizzato commercialmente. La capacità del mouse ottico moderno è che può catturare mille o più immagini al secondo. L’elaborazione di queste immagini viene eseguita mediante correlazione incrociata matematica.

Differenza tra mouse ottico e mouse laser in informatica

Mouse laser

Un mouse laser (in inglese Laser Mouse) ha una migliore capacità di tracciamento rispetto al mouse a sfera, ecco perché sono preferiti in questi giorni. Utilizza un raggio laser per monitorare il movimento della mano dell’utente. Per la fattibilità di molte persone ci sono anche mouse laser wireless disponibili. Il laser di questo mouse ha la capacità di tracciare buone immagini 20 volte più di qualsiasi altro mouse. Il mouse laser è molto meglio del tradizionale mouse a sfera e mouse ottico. Esistono vari tipi di mouse laser a seconda della tecnologia laser utilizzata in essi. Il laser sotto il mouse crea vari tipi di mouse laser in base alla potenza di quel laser per elaborare l’input.

Differenza tra mouse ottico e laser

Infine, la tecnologia dei mouse ottici e laser hanno ormai sostituito la tecnologia tradizionale del mouse a sfera. Di seguito, dunque, vediamo le principali differenze tra mouse ottico e laser.

Il motivo per cui a questi mouse viene assegnato un nome differente è dovuto al fatto che il mouse ottico utilizza un diodo a emissione di luce mentre il mouse laser utilizza un diodo laser a infrarossi invece del LED. Inoltre, il laser del mouse laser consente una potenza di tracciamento 20 volte superiore a quella di un tipico mouse ottico.

Per di più, il mouse laser è un dispositivo hardware con la tecnologia più recente, mentre il mouse ottico è una tecnologia relativamente vecchia.

In termini di persone normali, entrambi i mouse hanno la luce sotto di loro ma uno ha il LED e l’altro ha il laser ad infrarossi che contradistingue l’uno dall’altro.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *