Differenza tra zoom ottico e zoom digitale

Differenza tra zoom ottico e zoom digitale

Zoom ottico e zoom digitale

Lo zoom è una delle caratteristiche che cerchiamo quando vogliamo acquistare una nuova fotocamera digitale. Esistono due metodi per ingrandire il soggetto della foto, uno ottico e uno digitale. Lo zoom ottico (in inglese Optical Zoom) viene eseguito muovendo meccanicamente gli obiettivi nella fotocamera per ottenere un’immagine più ravvicinata del soggetto. Lo zoom digitale (in inglese Digital Zoom) sta solo prendendo una porzione più piccola dell’immagine e poi allungandola per riempire l’intero schermo.

Lo zoom ottico è senza dubbio quello migliore dei due. Di fatto, l’uso delle lenti significa che non c’è quasi nessuna perdita di dati, proprio come quando si usa un binocolo o un telescopio. L’immagine finale è ancora nitida e contiene molti dettagli poiché l’immagine ingrandita viene catturata dal sensore. Lo zoom digitale è un’implementazione software dello zoom ottico. Invece di utilizzare obiettivi, utilizza il microprocessore per creare un’immagine ingrandita dopo che è stata catturata dal sensore. Puoi confrontarlo con l’uso dello strumento di zoom del tuo programma di pittura su un’immagine, l’immagine diventa più pixelata più ci avvicini allo zoom.

Comprensibilmente, le fotocamere con zoom ottico tendono ad essere più costose di quelle che utilizzano solo lo zoom digitale. L’obiettivo aggiuntivo e il meccanismo di spostamento necessari per regolare la distanza dell’obiettivo dal sensore si sommano al costo totale della fotocamera. Questi tendono anche ad aggiungere un po’ più di volume alla fotocamera rispetto a quelli che hanno lo zoom digitale che tendono ad essere molto sottili. È inoltre necessario prestare la dovuta attenzione alle parti in movimento poiché la polvere potrebbe entrare nel meccanismo e causare il blocco. Questo non è un vero problema con le fotocamere che utilizzano lo zoom digitale poiché il loro sensore non ha parti mobili e molto spesso è sigillato.

Differenza tra zoom ottico e zoom digitale

Differenza tra zoom ottico e zoom digitale

Infine, l’uso dello zoom ottico potrebbe consumare un po’ più di energia rispetto al digitale. Il meccanismo di movimento consuma una notevole quantità di energia quando si continua a regolare la distanza dell’obiettivo dal sensore.

  1. Lo zoom ottico utilizza lenti per ingrandire l’immagine prima che il sensore la catturi.
  2. Lo zoom digitale utilizza il processore per ingrandire l’immagine dopo che il sensore l’ha acquisita.
  3. Lo zoom ottico preserva la nitidezza e il dettaglio dell’immagine mentre lo zoom digitale tende a interpolare molti dati.
  4. Le fotocamere con zoom ottico sono generalmente più costose e più grandi delle fotocamere che hanno solo lo zoom digitale.
  5. La regolazione costante del livello di zoom in una fotocamera con zoom ottico potrebbe scaricare la batteria un po’ più velocemente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *