Differenza tra Unicode e ASCII in informatica

Differenza tra Unicode e ASCII in informatica

Unicode e ASCII

In informatica, ASCII e Unicode sono due codifiche di caratteri. Fondamentalmente, sono standard su come rappresentare i caratteri di differenza in binario in modo che possano essere scritti, memorizzati, trasmessi e letti nei media digitali. La differenza principale tra i due è nel modo in cui codificano il carattere e il numero di bit che usano per ciascuno. ASCII usava originariamente sette bit per codificare ogni carattere. Questo è stato successivamente aumentato a otto con ASCII esteso per risolvere l’apparente inadeguatezza dell’originale. Al contrario, Unicode utilizza un programma di codifica bit variabile in cui è possibile scegliere tra codifiche a 32, 16 e 8 bit, ecc. L’uso di più bit ti consente di utilizzare più caratteri a scapito di file più grandi, mentre meno bit ti danno una scelta limitata ma risparmi molto spazio. Utilizzando meno bit (cioè UTF-8 o ASCII) lo farebbe probabilmente è meglio se stai codificando un documento di grandi dimensioni in inglese.

Uno dei motivi principali per cui Unicode era il problema è derivato dai molti programmi ASCII estesi non standard. A meno che tu non stia utilizzando la pagina prevalente, che viene utilizzata da Microsoft e dalla maggior parte delle altre società di software, è probabile che tu incontri problemi con i tuoi personaggi che appaiono come scatole. Unicode elimina virtualmente questo problema poiché tutti i punti di codice dei caratteri sono stati standardizzati.

Un altro grande vantaggio di Unicode è che al massimo può contenere un numero enorme di caratteri. Per questo motivo, Unicode contiene attualmente la maggior parte delle lingue scritte e ha ancora spazio per ancora di più. Ciò include i tipici script da sinistra a destra come l’inglese e persino gli script da destra a sinistra come l’arabo. Anche il cinese, il giapponese e molte altre varianti sono rappresentate in Unicode. Quindi Unicode non verrà sostituito presto.

Per mantenere la compatibilità con il vecchio ASCII, che era già ampiamente utilizzato all’epoca, Unicode è stato progettato in modo tale che i primi otto bit corrispondessero a quelli della pagina ASCII più popolare. Quindi, se apri un file con codifica ASCII con Unicode, ottieni comunque i caratteri corretti codificati nel file. Ciò ha facilitato l’adozione di Unicode in quanto ha ridotto l’impatto dell’adozione di un nuovo standard di codifica per coloro che stavano già utilizzando ASCII.

Differenza tra Unicode e ASCII in informatica

Differenza tra Unicode e ASCII

Di seguito, le principali differenze tra codificsa UNICODE e ASCII:

  1. ASCII utilizza una codifica a 8 bit mentre Unicode utilizza una codifica a bit variabile.
  2. Unicode è standardizzato mentre ASCII no.
  3. Unicode rappresenta la maggior parte delle lingue scritte nel mondo mentre ASCII no.
  4. ASCII ha il suo equivalente in Unicode.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *