Caratteristiche e differenza tra latch e flip flop in elettronica

Caratteristiche e differenza tra latch e flip flop in elettronica

Sia latch che flip-flop sono considerati gli elementi fondamentali del sistema elettronico. La differenza cruciale tra latch e flip flop è che un latch cambia regolarmente la sua uscita in base alla modifica del segnale di ingresso applicato quando è abilitato. A differenza di un flip flop, l’uscita cambia con l’ingresso insieme al segnale di clock. Ciò significa che il segnale di clock funge da segnale di controllo per visualizzare l’uscita in base all’ingresso modificato.

Sappiamo che circuiti logici, chip di memoria e microprocessori sono i circuiti integrati digitali utilizzati per memorizzare e trasmettere dati sotto forma di bit. Questo è il motivo per cui questi sono indicati come gli elementi costitutivi fondamentali dei sistemi elettronici.

Pertanto, latch e flip flop sono considerati circuiti sequenziali derivati ​​utilizzati per memorizzare informazioni.

Definizione di Latch

I latch sono circuiti logici sequenziali progettati utilizzando porte logiche e utilizzati per memorizzare informazioni binarie. Questi sono attivati ​​a livello, quindi funzionano quando sono abilitati. Questi sono anche conosciuti come multivibratori bistabili perché hanno due stati stabili.

Funziona in modo tale che quando il pin di abilitazione è attivo, ogni volta che cambia l’ingresso, l’uscita viene modificata. Ciò significa che con la modifica dell’input, cambiano anche le informazioni memorizzate. 

Qui quando il segnale di abilitazione è attivo, ogni volta che cambia l’ingresso cambia anche l’informazione binaria memorizzata. Pertanto, si dice che sia sensibile al livello .

Definizione di Flip-flop

I flip flop sono anche considerati circuiti logici sequenziali poiché il loro valore di uscita attuale dipende dall’input presente e passato e dall’output passato. Tuttavia, nel caso dei flip flop, la segnalazione dell’orologio gioca un ruolo cruciale perché i flip flop sono necessariamente progettati per funzionare con un orologio.

Quindi, nel caso del flip flop, quando l’ingresso viene cambiato da un valore all’altro, il bit memorizzato cambia solo quando c’è un cambiamento nel segnale di clock da un livello basso a un livello alto o da un livello alto a un livello basso.

Pertanto, possiamo dire che un flip cambia l’uscita in base all’ingresso ma rispetto al segnale di clock. Quindi, qui il segnale di clock è il segnale di controllo e, per questo motivo, il flip flop fornisce un’uscita tempestiva.

Caratteristiche e differenza tra latch e flip flop in elettronica

Differenze chiave tra latch e flip flop

  1. Il fattore chiave di differenziazione tra il latch e il flip flop è che il latch cambia continuamente l’uscita in base alla variazione dell’ingresso. Mentre un flip flop cambia l’uscita solo quando viene attivato l’impulso di clock insieme alla modifica dell’ingresso.
  2. In latch poiché l’uscita dipende solo dall’ingresso applicato, quindi non è necessario un clock esterno . Tuttavia, i flip-flop richiedono necessariamente un segnale di clock esterno per il loro funzionamento.
  3. L’assenza di un orologio fa sì che i latch funzionino in modo asincrono mentre, poiché il segnale di clock sincronizza il funzionamento del flip flop, il flip flop funziona in modo sincrono.
  4. Il requisito di potenza per il funzionamento del circuito è inferiore nel caso di chiavistelli rispetto a un flip flop. Ciò è dovuto alla presenza di un segnale di clock nel flip flop.
  5. L’ analisi del circuito dei latch è piuttosto difficile rispetto ai flip flop.
  6. I latch funzionano sui valori di input presenti e passati e di output passati. Ma il flip flop oltre a operare nell’input presente e passato e nell’output passato considera anche il segnale di clock.
  7. I latch sono attivati ​​a livello, quindi funzionano ogni volta che l’ingresso cambia da un livello binario a un altro. Mentre i flip flop sono attivati ​​sul fronte, quindi si attiva quando il segnale di clock passa da basso ad alto o da alto a basso.
  8. I latch sono progettati utilizzando porte logiche, ma i flip flop sono una combinazione di coppia di latch e orologio come una singola unità.
  9. I flip flop sono usati come registro , ma i latch non lo sono. Questo perché sebbene i registri memorizzino dati binari ma richiedano anche un segnale di clock per eseguire la trasmissione in tempo reale, quindi possono essere sostituiti solo da flip flop che utilizzano il segnale di clock.
  10. L’area richiesta dai chiavistelli è piccola, ma quella del flip flop è grande perché il flip flop è una coppia di chiavistelli con l’orologio.
  11. I flip flop sono più robusti dei latch.

Conclusioni

Pertanto, da questa discussione, possiamo concludere che i flip flop sono superiori ai latch poiché i flip flop sono progettati per fornire un output tempestivo mentre i latch forniscono un’uscita continua in base alla modifica dell’input una volta abilitati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *