Caratteristiche e differenza tra HDD e SDD in informatica

Caratteristiche e differenza tra HDD e SDD in informatica

In informatica, sia l’HDD che l’SSD sono noti per essere il tipo non volatile di dispositivi hardware di archiviazione utilizzati da computer, laptop, ecc. Per archiviare dati e programmi. La differenza significativa tra HDD e SSD risiede nella tecnologia utilizzata da loro per archiviare i dati. Fondamentalmente, entrambi i dispositivi di archiviazione utilizzano una tecnologia distintiva per l’archiviazione e il recupero dei dati.

L’HDD è noto per essere un dispositivo elettromeccanico che contiene dischi mobili chiamati piatti per archiviare i dati magneticamente. Al contrario, l’SSD è un dispositivo a stato solido privo di dischi in movimento ma contiene circuiti integrati all’interno dei quali vengono archiviati i dati.

L’HDD è un’antica tecnologia presente all’interno dell’host per l’archiviazione di programmi software e dati mentre l’SSD è il risultato del progresso tecnologico dopo l’arrivo dei chip semiconduttori.

Definizione di HDD

HDD è l’acronimo di hard disk drive, che è un dispositivo meccanico utilizzato per la memorizzazione dei dati. Nell’HDD, i dati vengono archiviati in modo permanente all’interno del disco circolare chiamato piatto inducendo cambiamenti magnetici all’interno del disco. I dati sul disco vengono letti e scritti utilizzando il braccio che contiene più testine (trasduttori) e in base al movimento si accede a diversi dati presenti nel disco.

L’HDD è noto per essere un metodo vecchio stile per l’archiviazione di dati e informazioni su base permanente. A causa dei componenti coinvolti nella sua fabbricazione, è generalmente adatto per archiviare tali tipi di dati che includono accessi meno frequenti, come immagini, video, audio, file aziendali, ecc.

L’operazione di lettura-scrittura all’interno del dispositivo avviene con l’aiuto di una testina del disco attraverso la quale viene rilevato il pattern sul disco (operazione di lettura) o viene indotta un cambiamento nel pattern (operazione di scrittura).

Le dimensioni standard per HDD sono rispettivamente di 3,5 pollici e 2,5 pollici per desktop e laptop. La velocità di rotazione di quella presente sul desktop è di circa 7200 rpm che può memorizzare fino a 6 terabyte di dati. Mentre quello di quello presente in un laptop è di circa 5400 rpm che consente uno storage fino a 2 terabyte.

Con il progresso della tecnologia, i chip di memoria hanno sostituito i dischi magnetici che hanno migliorato il consumo di energia e la resistività agli urti.

Definizione di SSD

SSD sta per unità a stato solido che è una memoria flash come la RAM che include componenti elettronici ma nessuna parte meccanica in movimento per la memorizzazione di dati e informazioni. È un dispositivo a semiconduttore che offre una durata maggiore rispetto all’HDD con un funzionamento silenzioso e affidabile. Fornisce la struttura per accedere ai dati a una velocità maggiore grazie alla tecnologia coinvolta. L’SSD è costituito da diverse memorie NAND che sono collegate tra loro tramite bus a 8 bit denominati canali per il collegamento delle memorie con il controller. L’uso di più memorie flash facilita la fornitura di più spazio di archiviazione oltre a prestazioni di lettura/scrittura migliori.

L’accesso ai vari canali di memoria è programmato dal controller di memoria. Il controller di memoria aiuta a mantenere un’interfaccia adeguata tra l’host e le memorie. Inoltre, gestisce in modo efficiente il trasferimento dei dati.

Uno dei fattori che limita l’uso di SSD in laptop e desktop è il suo costo elevato. È così perché, a parità di capacità di archiviazione, l’SSD è da 3 a 4 volte più costoso dell’HDD. Tuttavia, a causa dei suoi vari fattori vantaggiosi, l’SSD basato su memoria flash NAND ha acquisito ampia importanza come memoria secondaria nei moderni sistemi informatici.

Caratteristiche e differenza tra HDD e SDD in informatica

Differenze chiave tra HDD e SSD

  1. L’HDD è un dispositivo elettromeccanico costituito da macchinari in movimento all’interno dei quali dati o informazioni sono memorizzati magneticamente. Al contrario, SSD è un dispositivo a stato solido costituito da componenti elettronici come circuiti integrati per l’archiviazione dei dati.
  2. La capacità di archiviazione offerta dai due funge anche da fattore chiave di differenziazione tra HDD e SSD. L’HDD offre uno spazio fisico da circa 250 GB a 20 TB, questo è relativamente superiore a quello offerto dall’SSD che va da circa 120 GB a 30 TB.
  3. A causa della presenza di dischi rotanti (piatto) nell’HDD, le possibilità di usura sono maggiori a causa del rischio di guasti meccanici. Sebbene l’SSD contenga parti statiche, quindi, sono relativamente meno suscettibili a frequenti usura.
  4. Le parti meccaniche dell’HDD lo rendono più sensibile agli urti rispetto all’SSD. Pertanto, si dice che gli SDD siano più resistenti agli urti degli HDD.
  5. Il rumore prodotto durante il funzionamento è minore nel caso dell’SSD a causa dell’assenza di componenti in movimento al suo interno. Ma gli HDD durante il funzionamento generano una notevole quantità di rumore.
  6. A causa della presenza di magneti, nell’HDD esiste l’ effetto del magnetismo . Pertanto, questi sono più inclini a subire danni o danneggiamento dei dati quando sono presenti vicino a magneti rispetto all’SDD che è privo di componenti magnetici. Ciò rende l’SSD relativamente più affidabile dell’HDD.
  7. Poiché è richiesta relativamente più energia dai dispositivi che hanno parti mobili rispetto a quella composta da parti fisse, quindi l’HDD consuma più energia rispetto all’SSD.
  8. L’intera operazione dell’HDD mostra dipendenza da piatti rotanti e unità magnetiche, quindi la velocità di avvio dell’HDD è relativamente più lenta dell’SSD. Più specificamente, secondo Intel, gli SSD offrono una velocità operativa 8 volte superiore rispetto agli HDD.
  9. I due tipi di dispositivi di archiviazione dati utilizzano tecnologie diverse per le operazioni di lettura/scrittura. L’ HDD include un modo sequenziale di trasferimento dei dati mentre lo stesso è casuale nell’SSD, consentendo così il trasferimento dei dati a una velocità maggiore.
  10. L’ HDD è un dispositivo ingombrante di grandi dimensioni a causa del tipo di componenti che contiene. Tuttavia, gli SSD sono dispositivi leggeri e di piccole dimensioni.
  11. Quando si considera il costo dei due dispositivi, si nota che poiché l’SSD è tecnologicamente più avanzato dell’HDD e quindi l’SSD è relativamente costoso dell’HDD.
  12. Durante il movimento dei componenti, la produzione di calore è relativamente maggiore rispetto al caso dei componenti statici. Per questo motivo, il calore prodotto all’interno di un HDD è superiore a quello generato in SSD.

Conclusioni

Pertanto, da questo articolo si può concludere che sia l’HDD che l’SSD sono dispositivi di archiviazione non volatili che mostrano variazioni significative in termini di modo in cui sono fabbricati e funzionano. Questi fattori danno origine a diversi punti di differenziazione tra i due in termini di costo, spazio di archiviazione ed efficienza operativa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *