Definizione e differenza tra DBA e DBMS in informatica
Differenza chiave: DBA si riferisce all’amministratore del database (database administrator), mentre DBMS si riferisce al sistema di gestione del database (Database management system). Un DBA è associato alla progettazione, implementazione, manutenzione e riparazione del database di un’organizzazione. Il DBMS fondamentalmente gestisce grandi quantità di dati strutturati con i vantaggi dell’elaborazione delle query, controllando l’accesso ai dati, la condivisione dei dati e il corretto recupero, nonché la modifica dei dati.
DBA e DBMS
Il campo informatico del software è vasto e quindi anche i ruoli delle persone che lavorano nel settore variano. Un profilo così importante che appartiene alla categoria dei computer è DBA. Un amministratore di database (DBA) è quello che è fondamentalmente responsabile della gestione dei database. Per comprendere il ruolo di un DBA, è necessario avere familiarità con il termine “database”. Il database è in realtà una raccolta di informazioni organizzata in tabelle. I dati sono generalmente centralizzati in database in modo che possano essere organizzati e gestiti indipendentemente dalle applicazioni.
Un DBA è associato alla progettazione, implementazione, manutenzione e riparazione del database di un’organizzazione. Il ruolo di un DBA può anche essere esteso a requisiti di ruolo aggiuntivi come la pianificazione, lo sviluppo e la risoluzione dei problemi.
Alcune responsabilità generali di un DBA includono:
- Stabilire le esigenze degli utenti e monitorare l’accesso di un utente.
- Per proteggere il database.
- Per monitorare le prestazioni e gestire i parametri per fornire risposte rapide alle query agli utenti front-end
- Per sincronizzare il progetto concettuale con il database effettivo.
- Per migliorare e perfezionare il design logico del database
- Per prendersi cura dei requisiti di archiviazione del sistema;
- Per aggiornare il database installando e testando nuove versioni del DBMS
- Preparare la documentazione relativa al database.
- Per garantire l’integrità di un database.
- Per controllare autorizzazioni e privilegi di accesso.
- Sviluppare e gestire il backup.
- Per costruire piani di recupero.
D’altro canto, con il termine DBMS ci si riferisce al sistema di gestione del database. Fondamentalmente gestisce grandi quantità di dati strutturati con i vantaggi dell’elaborazione delle query, controllando l’accesso ai dati, la condivisione dei dati e il corretto recupero, nonché la modifica dei dati. Questi software sono creati per mantenere e utilizzare la raccolta di dati su larga scala in modo efficiente. I sistemi di gestione dei database furono introdotti da Charles nel 1960, mentre i sistemi di database relazionali furono fondati dal Dr. EFCodd del San Jose Research Laboratory di IBM nell’anno 1970.
Ci sono molti vantaggi nell’usare un sistema di gestione di database come:
- Riduce la ridondanza dei dati.
- Mantiene l’integrazione e la qualità dei dati.
- I dati in un database sono documentati e descritti su base propria.
- Le incoerenze possono essere evitate e gestite.
- Per occuparsi di molte operazioni fondamentali.
- Includono strumenti di sicurezza per controllare l’accesso, in particolare per la scrittura.
Differenza tra DBA e DBMS
Confronto tra DBA e DBMS:
DBA |
DBMS |
|
Acronimi | Database Administrator | Database Management System |
Definizione | Un amministratore di database è colui che è fondamentalmente responsabile della gestione dei database. Un DBA è associato alla progettazione, implementazione, manutenzione e riparazione del database di un’organizzazione. | DBMS si riferisce al sistema di gestione del database. Fondamentalmente gestisce grandi quantità di dati strutturati con i vantaggi dell’elaborazione delle query, controllando l’accesso ai dati, la condivisione dei dati e il corretto recupero, nonché la modifica dei dati. |
Tipi |
|
|
Tipo di entità | Un tipo di profilo tecnico assegnato a una persona | Applicazione (un tipo di software di sistema) |