Differenza tra ridondanza, inconsistenza e incoerenza dei dati nei DBMS

Differenza tra ridondanza, inconsistenza e incoerenza dei dati nei DBMS

Ridondanza dei dati

La ridondanza dei dati (o in inglese data redundancy) si riferisce agli stessi dati situati in più posizioni nel database. Raggruppa il database con informazioni non necessarie. Inoltre, rende il recupero dei dati meno efficiente. Inoltre, la ridondanza dei dati consuma più risorse nel database. Nel tempo, la ridondanza dei dati rende corrotto il database, rendendo i dati inutilizzabili.
Tutto ciò può significare due campi diversi all’interno di un singolo database o due punti diversi in più ambienti o piattaforme software. Ogni volta che i dati vengono ripetuti, ciò costituisce fondamentalmente ridondanza dei dati. Ciò può accadere per caso, ma viene anche deliberatamente eseguito a scopo di backup e ripristino.

Inconsistenza dei dati (o incoerenza dei dati)

L’inconsistenza dei dati (o in inglese data data inconsistency) anche conosciuta come incoerenza dei dati (data inconsistency) si riferisce a una situazione di conservazione degli stessi dati in formati diversi in due tabelle diverse o a una situazione in cui è necessario abbinare i dati tra le tabelle. Tuttavia, ciò può far sì che una tabella nel database abbia il valore corretto e che le altre tabelle siano diverse. Può anche causare informazioni inaffidabili e prive di significato. Inoltre, è difficile ridurre l’inconsistenza dei dati.

Ad esempio, assumere un database ospedaliero. La modifica dell’indirizzo di un paziente può influire su molte altre tabelle. Solo un record avrà dati corretti mentre gli altri avranno dati falsi. Pertanto, si tratta di un’inconsistenza dei dati. Fa sì che la direzione dell’ospedale controlli più record per ottenere l’indirizzo del paziente corretto. Succede perché gli stessi dati che risiedono in più posizioni non vengono aggiornati. L’uso di vincoli adeguati all’interno del database è una soluzione per prevenire l’inconsistenza dei dati.

Differenza tra ridondanza e inconsistenza

In generale, la ridondanza e l’inconsistenza dei dati sono due termini relativi a DBMS. La principale differenza tra ridondanza dei dati e inconsistenza dei dati è che la ridondanza dei dati è una condizione che si verifica quando la stessa parte di dati esiste in più posizioni nel database mentre l’inconsistenza dei dati è una condizione che si verifica quando gli stessi dati esistono in diversi formati (dati diversi) in più tabelle.

In termini pratici, per ridondanza si intende la presenza di dati in esubero, che vengono ripetuti più volte. Mentre per inconsistenza, invece, si intende la non corrispondenza dei dati inseriti nel database, la cui conseguenza è la non affidabilità dei dati stessi. A tal proposito, il processo di normalizzazione permette di risolvere questi problemi ed anomalie, per raggiungere l’obiettivo dell’integrità dei dati inseriti nel database.

Differenza tra ridondanza, inconsistenza e incoerenza dei dati nei DBMS

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *