Definizione, caratteristiche e vantaggi di un concentratore VPN

Definizione, caratteristiche e vantaggi di un concentratore VPN

Definizione concentratore VPN

In informatica e telecomunicazioni, un concentratore VPN è un tipo di dispositivo di rete che fornisce la creazione sicura di connessioni VPN e la consegna di messaggi tra i nodi VPN. In altre parole, è un tipo di dispositivo router, costruito appositamente per creare e gestire infrastrutture di comunicazione VPN.
Un concentratore VPN aggiunge principalmente le capacità di un router VPN aggiungendo dati avanzati e sicurezza di rete alle comunicazioni avendo la capacità di creare e gestire una grande quantità di tunnel VPN.

I concentratori VPN incorporano le più evolute tecniche di cifratura e autenticazione disponibili. Essi infatti sono costruiti in maniera specifica per creare un accesso remoto o una VPN site-to-site, e idealmente sono dispiegati dove il requisito è la necessità per un singolo device di gestire un numero molto grande di tunnel VPN.

Definizione, caratteristiche e vantaggi di un concentratore VPN

Funzioni principali

Un concentratore VPN viene generalmente utilizzato per la creazione di architetture VPN da sito a sito e i suoi compiti principali sono i seguenti:

  1. Stabilire e configurare tunnel
  2. Autenticare gli utenti
  3. Assegnare tunnel / indirizzi IP agli utenti
  4. Crittografare e decrittografare i dati
  5. Garantire la consegna end-to-end dei dati

Ad esempio, i concentratori VPN Cisco forniscono alta disponibilità, elevate prestazioni e scalabilità e includono componenti, chiamati moduli SEP (Scalable Encryption Processing), che permettono agli utenti di incrementare con facilità la capacità e il throughput. I concentratori sono in grado di supportare dalle piccole aziende con 100 o meno utenti in accesso remoto, fino alle grandi organizzazioni, che arrivano anche a 10.000 utenti remoti simultanei.

Che cos'è, come funziona e a cosa serve un concentratore VPN

Vantaggi principali

Gli utenti di qualsiasi parte del mondo con accesso a Internet possono connettersi in modo sicuro alla rete aziendale. Il loro traffico di rete viene reindirizzato e rimodellato dal VPN Concentrator. Al termine del processo di crittografia, invia i dati e le richieste al server aziendale in un tunnel crittografato. La creazione del tunnel VPN avviene solitamente istantaneamente alla generazione di una richiesta di comunicazione.

Quando avvii il software, creerà automaticamente un tunnel che porta al concentratore VPN, in modo che tu possa ricevere tutti i dati che lo attraversano. Le app software possono essere configurabili per essere Always-On, il che significa che ogni volta che avvii il tuo dispositivo, utilizzerà sempre un tunnel crittografato per connettersi alla rete aziendale tramite il concentratore VPN.

Se un’azienda non protegge le proprie reti, gli hacker possono infiltrarsi per immettere malware o rubare dati riservati. I concentratori VPN forniscono sicurezza e crittografia in queste impostazioni aziendali. Anche se potresti voler utilizzare un’app desktop remoto come utente domestico, soprattutto se lavori con un IP dinamico, questo non è appropriato per i server aziendali.

Quindi, il concentratore VPN è un tipo specializzato di router con protocolli e algoritmi più avanzati. Sono ancora disponibili router regolari che non devi confondere con un concentratore VPN.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *