Cos’è e a cosa serve la modellazione dei dati in DBMS

Cos’è e a cosa serve la modellazione dei dati in DBMS

La modellazione dei dati in DBMS (Database Management System) è il processo di registrazione di progetti di sistemi software complessi come diagrammi facilmente comprensibili, utilizzando simboli e testo per rappresentare il modo in cui i dati devono fluire. Il diagramma può essere utilizzato per riprogettare un’applicazione legacy o come progetto per la creazione di nuovo software.

Di solito, i modelli dei dati (in inglese Data Modelling) vengono costruiti durante la fase di analisi e progettazione di un progetto per la piena comprensione dei requisiti di una nuova applicazione. La modellazione dei dati può essere pensata come un diagramma di flusso che illustra le relazioni tra i dati, ma l’acquisizione di tutte le relazioni probabili in qualsiasi modello di dati può richiedere molto tempo, quindi questo passaggio non dovrebbe essere affrettato. I modelli di dati logici, fisici e concettuali ben documentati consentono ai modellisti di rilevare errori e apportare modifiche prima che venga scritto qualsiasi codice di programmazione.

I modellatori di dati utilizzano regolarmente vari modelli per visualizzare gli stessi dati e assicurarsi che tutte le entità, i processi, i flussi di dati e le relazioni siano stati identificati. Diversi approcci alla modellazione dei dati includono:

  1. Modellazione concettuale dei dati: identifica le relazioni di livello più elevato tra due o più entità diverse.
  2. Modellazione enterprise dei dati: Simile alla modellazione concettuale dei dati. Tuttavia, affronta le necessità distintive di una particolare attività.
  3. Modellazione logica dei dati: illustra gli attributi, le relazioni e le entità specifiche coinvolte in qualsiasi funzione aziendale. È semplicemente la base per creare il modello di dati fisico.
  4. Modellazione fisica dei dati: rappresenta l’implementazione specifica del database e l’applicazione dei modelli di dati logici.

Cos'è e a cosa serve la modellazione dei dati in DBMS

Modelli di database

Un modello di database descrive la progettazione logica dei dati. Il modello di dati definisce le relazioni tra le diverse parti di dati. Questi modelli vengono normalmente utilizzati nella modellazione dei dati. Sono modello di rete, modello relazionale, modello gerarchico, modello orientato agli oggetti, ecc.

Modello di rete

In questo modello, le entità sono rappresentate in un grafico che alcune entità possono essere recuperate attraverso numerosi percorsi. Il modello di database di rete è stato progettato per risolvere alcuni dei gravi problemi riscontrati con il modello di database gerarchico. Corregge la ridondanza dei dati dimostrando le relazioni come set anziché come gerarchia. Pertanto il modello gerarchico è il sottoinsieme del modello di rete. Questo modello supporta relazioni molti a molti.

Modello relazionale

Nel modello relazionale, i dati sono organizzati in tabelle bidimensionali chiamate relazioni. Le tabelle / relazione sono in relazione tra loro. Questo modello è stato ampiamente adottato e considerato un ottimo modello per un’organizzazione efficiente dei dati. Attualmente, è disponibile un’ampia raccolta di prodotti di database relazionali che vanno dalle applicazioni desktop leggere ai sistemi server ricchi di funzionalità con metodi di recupero altamente ottimizzati. Alcuni dei popolari RDBMS (Relational Database Management Systems) includono Oracle, Microsoft SQL server, MySQL, IBM e Microsoft Access.

Modello gerarchico

Nel modello gerarchico, ogni entità ha un unico genitore ma può essere composta da diversi figli. La radice è in cima alla gerarchia e consiste di una sola entità. Il modello gerarchico copre un ampio spettro di concetti. Si riferisce spesso a molte configurazioni come modelli multilivello in cui vari livelli di dati o informazioni sono correlati a una forma più ampia. Il modello gerarchico è paragonabile al modello di rete poiché visualizza un gruppo di record in alberi anziché grafici arbitrari.

Modello orientato agli oggetti

Questo modello è stato progettato per migliorare la funzionalità del database nei linguaggi di programmazione a oggetti. I modelli a oggetti consentono l’estensione della semantica C ++, che sono linguaggi di programmazione di oggetti Java e Smalltalk. Di solito vengono utilizzati per offrire funzionalità di programmazione di database complete, mantenendo allo stesso tempo la compatibilità con il linguaggio naturale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *