Differenza tra modellazione dei dati e dei processi in informatica

Differenza tra modellazione dei dati e dei processi in informatica

In informatica, la modellazione dei dati è il processo di creazione di un modello concettuale di oggetti dati e il modo in cui gli oggetti dati si associano tra loro in un database. La modellazione dei dati si concentra sul modo in cui gli oggetti dati sono organizzati piuttosto che sulle operazioni eseguite sui dati. La modellazione dei processi o specificamente la modellazione dei processi aziendali (BPM) implica la rappresentazione dei processi di un’impresa in modo tale che i processi esistenti possano essere analizzati per migliorare la qualità e l’efficienza. BMP è generalmente una rappresentazione schematica della sequenza di attività svolte in un’organizzazione. Visualizza gli eventi, le azioni e i punti di connessione dall’inizio alla fine della sequenza.

Modellazione dei dati

Il modello dei dati (in inglese Data Modeling) è una rappresentazione concettuale di oggetti di dati e associazioni tra oggetti di dati in un database. Si concentra principalmente su come sono organizzati gli oggetti dati. Il modello dei dati è come un piano di costruzione utilizzato da un architetto. Il modello dei dati cerca di colmare il divario tra il modo in cui l’utente vede gli eventi del mondo reale e il modo in cui vengono rappresentati in un database. Esistono due metodi principali utilizzati per la modellazione dei dati chiamati approccio Entity-Relationship (ER) e Object Model. Il più utilizzato tra questi due è il modello ER. Il modello dei dati viene creato utilizzando i requisiti del database esaminando la documentazione esistente e intervistando gli utenti finali del sistema. La modellazione dei dati produce principalmente due output. Il primo è il diagramma Entità-Relazione (ampiamente noto come diagramma ER), che è una rappresentazione pittorica degli oggetti dati e delle interazioni tra loro. Questo è prezioso perché potrebbe essere facilmente appreso e potrebbe essere utilizzato per comunicare con gli utenti finali. Il secondo output è il documento dati che descrive gli oggetti dati, le relazioni tra gli oggetti dati e le regole richieste dal database. Infine, viene utilizzato dallo sviluppatore del database per sviluppare il database.

Differenza tra modellazione dei dati e dei processi in informatica

Modellazione dei processi

La modellazione dei processi (in inglese Process Modeling) o specificamente BPM è una rappresentazione schematica di una sequenza di attività che mostra eventi, azioni e punti di connessione nella sequenza. La modellazione dei processi viene utilizzata per migliorare l’efficienza e la qualità del processo aziendale. Esistono due tipi principali di modelli di processi aziendali. Il primo è il modello “così com’è” o di base che mostra la situazione attuale. Questo modello potrebbe essere utilizzato per identificare punti deboli e strozzature, che potrebbero essere utili per futuri miglioramenti. L’altro modello è il modello “to be”, che rappresenta la nuova situazione prevista. Ciò include i potenziali miglioramenti identificati dal modello di base e potrebbe essere utilizzato per dimostrare e testare il nuovo processo prima di implementarlo effettivamente.

Differenza tra modellazione dei dati e modellazione dei processi

La modellazione dei dati e di conseguenza il modello dei dati rappresenta gli oggetti di dati e le interazioni tra gli oggetti di dati in un’organizzazione, mentre la modellazione dei processi quindi il modello di processo è invece una rappresentazione schematica di una sequenza di attività in un’organizzazione.

Infine, il modello dei dati può essere visto come una parte del modello di processo aziendale, che specifica come le informazioni nell’organizzazione dovrebbero essere archiviate in modo efficace per migliorare le prestazioni complessive. In un’organizzazione tipica ci sono importanti interazioni tra il modello dei dati e il modello dei processo di business.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *