Differenza tra sistema di controllo ad anello aperto e ad anello chiuso

Differenza tra sistema di controllo ad anello aperto e ad anello chiuso

Una delle differenze significative tra il sistema di controllo ad anello aperto e ad anello chiuso è che in un sistema ad anello aperto l’uscita desiderata non dipende dall’azione di controllo. Mentre nel sistema ad anello chiuso l’uscita desiderata dipende dall’azione di controllo del sistema. 

Sistema di controllo ad anello aperto

Nel sistema di controllo ad anello aperto, l’uscita non influisce sull’azione di controllo del sistema. In altre parole, il sistema il cui funzionamento dipende dal tempo è noto come sistema di controllo ad anello aperto. Il sistema ad anello aperto è libero dal feedback. 

Il sistema ad anello aperto è semplice, richiede meno manutenzione. Inoltre, è veloce nel funzionamento e molto economico. Ma la precisione del sistema è minore ed è meno affidabile.

Sistema di controllo a circuito chiuso

Il sistema di controllo ad anello chiuso significa che l’uscita del sistema dipende dal loro input. Il sistema ha uno o più circuiti di feedback tra la sua uscita e l’ingresso. Il sistema a circuito chiuso è progettato in modo tale da fornire automaticamente l’output desiderato confrontandolo con l’input effettivo. Il sistema ad anello chiuso genera il segnale di errore che è la differenza tra l’ingresso e l’uscita.

Il sistema a circuito chiuso è più affidabile e preciso. Ma questo sistema è molto costoso e richiede una manutenzione elevata.

Differenza tra sistema di controllo ad anello aperto e ad anello chiuso

Differenze chiave tra sistema ad anello aperto e sistema ad anello chiuso

  1. Il sistema ad anello aperto significa che l’uscita del sistema è libera dal loro input. Nel sistema ad anello chiuso, l’output desiderato dipende dal loro input.
  2. Il sistema ad anello aperto è chiamato sistema senza feedback mentre il sistema ad anello chiuso è il sistema di feedback.
  3. Il controllo e il processo controllato sono le due componenti del sistema ad anello aperto. Il circuito chiuso richiede alcuni componenti come un amplificatore, un controller, un processo controllato, un sistema di feedback ecc.
  4. La costruzione dei sistemi è facile perché nel sistema vengono utilizzati pochi elementi. La costruzione del sistema a circuito chiuso è piuttosto difficile.
  5. Il sistema ad anello aperto non è affidabile mentre il sistema ad anello chiuso è affidabile.
  6. La precisione del sistema è inferiore rispetto al sistema a circuito chiuso.
  7. Il sistema a circuito aperto è più stabile rispetto a un sistema a circuito chiuso. Qui la parola stabile significa che l’uscita del sistema rimane costante anche dopo i disturbi.
  8. Il sistema ad anello aperto non è ottimizzato, mentre il sistema ad anello chiuso è ottimizzato.
  9. Il sistema ad anello aperto fornisce la risposta rapida, mentre il sistema ad anello chiuso fornisce la risposta lenta.
  10. La calibrazione del sistema ad anello aperto è difficile rispetto al sistema ad anello chiuso.
  11. In un sistema ad anello aperto, il disturbo ha influenzato l’uscita, mentre in un sistema ad anello chiuso l’uscita non è molto influenzata dai disturbi.
  12. Il sistema di controllo dell’uscita ha una risposta non lineare, mentre il sistema di controllo dell’ingresso ha risposte lineari.
  13. Il semaforo, la lavatrice automatica, ecc. sono gli esempi del sistema di uscita, mentre il termoregolatore, il tostapane ecc. sono gli esempi del sistema a circuito chiuso.

Conclusioni

Il circuito aperto e il circuito di controllo sono i due tipi di sistema di controllo. Il sistema ad anello aperto funziona sull’input ed è semplice nella costruzione mentre il sistema ad anello chiuso è complesso e il loro output dipende dall’input.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *