Differenza tra Unicast e Multicast in telecomunicazioni

Differenza tra Unicast e Multicast in telecomunicazioni

Nelle reti di computer, unicast si riferisce alla trasmissione di informazioni da un mittente a un destinatario. Quindi l’unicasting coinvolge solo due nodi in una rete. Il singolo destinatario in unicasting è identificato da un indirizzo univoco. D’altra parte, il multicasting o multicast si riferisce alla trasmissione di informazioni in una singola trasmissione a un gruppo di ricevitori. Il multicasting è comunemente implementato come multicasting IP (protocollo Internet).

Unicast

Nelle reti di computer, l’unicasting si riferisce alla trasmissione di informazioni da un singolo mittente a un singolo destinatario. Unicasting utilizza protocolli di consegna IP basati sulla sessione come il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol). In unicasting, ogni ricevitore o client si connette al server consumando ulteriore larghezza di banda. Il cliente ha un rapporto diretto con il server. Ad esempio, considera una situazione in cui richiedi l’URL http://www.google.com dal tuo computer. Questa richiesta dovrebbe essere ricevuta solo dal server GOOGLE altrimenti la rete verrà riempita con richieste indesiderate inviate ad altri computer nella rete. Pertanto la trasmissione unicast è essenziale per le reti ed è supportata dalle reti Ethernet e IP. Alcuni esempi di trasmissioni unicast sono http, smtp, telnet, ssh e pop3. Unicasting viene utilizzato quando una risorsa privata o univoca viene richiesta da un client. Ma l’unicasting non è adatto quando si trasmettono informazioni a molti client poiché il mittente deve effettuare connessioni separate con ogni destinatario. Ciò consumerà risorse di elaborazione nel mittente e consumerà un’ampia larghezza di banda nella rete.

Multicast

Nelle reti di computer, il multicasting si riferisce alla trasmissione di informazioni a un gruppo di ricevitori in una singola trasmissione. Nel multicasting, la sorgente deve trasmettere un pacchetto di dati solo una volta. I nodi della rete, come i router, fanno le copie necessarie del pacchetto di dati trasmesso, in modo che possa essere ricevuto da più ricevitori. I router intermedi inviano i pacchetti ai destinatari che si sono registrati presso di loro indicando l’interesse a ricevere dati da quel particolare mittente. Il multicasting IP è una delle implementazioni multicasting comunemente utilizzate. Inoltre, la sorgente non ha bisogno di conoscere gli indirizzi dei ricevitori che invierà in multicast e non esiste una relazione diretta tra il mittente e i ricevitori.

Differenza tra Unicast e Multicast in telecomunicazioni

Differenza tra Unicast e Multicast

La principale differenza tra unicasti e multicast sta nel modo in cui comunicano con il ricevitore. In unicasting, le informazioni vengono trasmesse a un singolo destinatario da un singolo mittente e il destinatario ha una relazione diretta con il mittente. Nel multicasting, le informazioni vengono inviate a più destinatari in un’unica trasmissione e non esiste una relazione diretta tra mittenti e destinatari. Unicasting viene utilizzato quando una risorsa privata viene richiesta da un client e non è adatta per la trasmissione di informazioni a molti client poiché consumerà una grande larghezza di banda della rete. D’altra parte, il multicasting non effettua connessioni dirette con i ricevitori, quindi non consuma la larghezza di banda della rete come unicast.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *