Differenza tra multicast e broadcast in telecomunicazioni

Differenza tra multicast e broadcast in telecomunicazioni

Multicast

Il multicast nella rete di computer è la comunicazione tra un singolo mittente e più ricevitori su una rete. Multicast può essere una distribuzione uno-a-molti o molti-a-molti. Il multicast non deve essere confuso con la comunicazione punto-multipunto a livello fisico.

In multicast, un gruppo multicast identifica un insieme di destinatari interessati a un particolare flusso di dati ed è rappresentato da un indirizzo IP da un intervallo ben definito. I dati inviati a questo indirizzo IP vengono inoltrati a tutti i membri del gruppo multicast.

I router tra l’origine e i destinatari duplicano i pacchetti di dati e inoltrano più copie ovunque il percorso verso i destinatari diverga. Le informazioni sull’appartenenza al gruppo vengono utilizzate per calcolare i migliori router in cui duplicare i pacchetti nel flusso di dati per ottimizzare l’uso della rete.

Un host sorgente invia dati a un gruppo multicast semplicemente impostando l’indirizzo di destinazione del datagramma come gruppo multicast. Le fonti non devono registrarsi in alcun modo prima di poter iniziare a inviare dati a un gruppo e non richiedono di essere membri del gruppo stesso.

Differenza tra multicast e broadcast in telecomunicazioni

Broadcast

Il broadcast in rete di computer è la comunicazione tra un singolo mittente e tutti gli host collegati alla rete. Nella comunicazione broadcast, la relazione tra origine e destinazione è uno a tutti. C’è solo una fonte, ma tutti gli altri host sono destinazioni. L’indirizzo di destinazione nel pacchetto è l’indirizzo di broadcast speciale e se il pacchetto ha un indirizzo di broadcast, tutti i dispositivi che ricevono quel messaggio lo elaboreranno.

Nel broadcast, i router non inoltrano i messaggi di broadcast. Il router riceverà il traffico di broadcast, ma non lo inoltrerà attraverso il router. Flussi di traffico da un singolo punto a tutti i possibili endpoint a portata di mano sulla rete che generalmente è una LAN.

Il broadcast non deve essere confusa con unicast, un broadcast a un destinatario specifico (come la maggior parte dei messaggi di posta elettronica) o anycast, un broadcast al più vicino di un gruppo di router, utilizzata nel protocollo Internet versione 6 (IPv6) come tecnica per la catena -aggiornamento di un gruppo di router con nuove informazioni di instradamento.

Il broadcast non è pratica sull’Internet pubblica a causa dell’enorme quantità di dati non necessari che raggiungerebbero continuamente il dispositivo di ciascun utente, delle complicazioni e dell’impatto del rimescolamento e dei relativi problemi di privacy.

Differenza tra multicast e broadcast

BASE DI CONFRONTO MULTICAST BROADCAST
Pacchetti Nella comunicazione multicast, il pacchetto viene consegnato solo ai destinatari previsti.   Nella comunicazione broadcast, il pacchetto viene consegnato a tutti gli host collegati alla rete.  
Relazione tra origine e destinazione La relazione tra origine e destinazione è uno-a-molti.   Il rapporto tra origine e destinazione è uno a tutti.  
Gestione del gruppo Il multicasting richiede la gestione del gruppo in quanto è necessario specificare gli host che dovrebbero ricevere i pacchetti.   Non è necessaria la gestione del gruppo nelIl broadcast.  
Sicurezza Il multicasting è più veloce grazie al minor traffico.   Il broadcast è meno sicura.  
Velocità Il multicasting è più veloce grazie al minor traffico.   Il broadcast è più lenta a causa dell’enorme traffico.  
Utilizzo della larghezza di banda La larghezza di banda viene utilizzata efficacemente nel multicasting poiché il pacchetto viene consegnato solo a quegli host che sono interessati a ricevere il pacchetto.   La larghezza di banda viene sprecata nelIl broadcast poiché il pacchetto viene consegnato anche a host che potrebbero non essere interessati a ricevere il pacchetto.  
Traffico Nel multitasking il traffico è sotto controllo poiché i pacchetti vengono consegnati agli host interessati solo riducendo così il traffico sulla rete.   Il broadcast crea un’enorme quantità di traffico sulla rete in quanto consegna ogni pacchetto a tutti gli host sulla rete.  
Router Nel multitasking, il router può inoltrare il pacchetto ricevuto attraverso molte delle sue interfacce.   Un hub o uno switch passerà tutti i pacchetti di broadcast ricevuti a tutti gli altri segmenti nel dominio di broadcast, ma un router no.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *