Caratteristiche e differenza tra PowerShell e prompt dei comandi in informatica

Caratteristiche e differenza tra PowerShell e prompt dei comandi in informatica

Il linguaggio di programmazione ha semplificato il funzionamento dei computer rispetto a prima. Finora molte aziende dell’informazione e della tecnologia hanno lanciato le loro lingue specifiche. Alcuni di essi sono open source e alcuni sono incredibilmente privati. PowerShell e Command Prompt sono due di questi servizi offerti da Microsoft ai suoi utenti.

La principale differenza tra PowerShell e Prompt dei comandi è che PowerShell è un linguaggio sviluppato da Microsoft per lo scripting e la programmazione. D’altra parte, un prompt dei comandi è semplicemente un interprete della riga di comando. È anche prodotto da Microsoft ma molto diverso da PowerShell. Entrambi i termini sono associati alla codifica e agli script sviluppati per aiutare le persone ad accedere a determinate cose.

D’altro canto, PowerShell è uno dei linguaggi di programmazione sviluppati da Microsoft. La disciplina di tipizzazione di questo linguaggio è dinamica e robusta. MacOS, Windows e Linux supportano PowerShell ed questa comprende un framework per la gestione della configurazione, una shell della riga di comando e un linguaggio di scripting. Gli script scritti in PowerShell hanno l’estensione .ps1. Funziona molto come un cmdlet.

Un prompt dei comandi è un interprete della riga di comando che crea un pool tra il sistema operativo e gli utenti. Il prompt dei comandi è disponibile in Windows, ArcaOS, eComStation, ReactOS per eseguire i comandi immessi dagli utenti.

Che cos’è PowerShell?

PowerShell è un linguaggio progettato e sviluppato da James Truher, Bruce Payette e Jeffrey Snover. PowerShell esegue un profilo all’avvio e comprende una shell della riga di comando. Include la migliore opzione e le caratteristiche di altre shell coesistenti. Altre shell restituiscono e accettano testo, mentre gli oggetti .NET vengono restituiti e ricevuti da PowerShell.

PowerShell ha una storia di grande impatto dietro la riga di comando e fa previsioni sui comandi. PowerShell supporta parametri e alias di comandi. Fornisce una pipeline per modificare i comandi. Il sistema nella console di PowerShell è abbastanza simile a pagine specifiche di Unix. Il linguaggio di scripting PowerShell è sviluppato per gestire e automatizzare i sistemi informatici.

Un altro utilizzo di PowerShell consiste nel trovare, creare, testare e distribuire le soluzioni necessarie richieste dal sistema e dagli ambienti CI/CD. PowerShell può essere esteso con l’aiuto adeguato di diversi moduli, classi, funzioni e script. Questa funzionalità estensibile di PowerShell diventa utile per creare un tipo dinamico.

PowerShell supporta i formati di dati standard come XML, JSON e CSV. Poiché PowerShell può essere estensibile, ha reso possibile lavorare con qualsiasi tecnologia.

Queste tecnologie possono essere Google Cloud, Azure, VMWare, Windows, SQL, AWS e molte altre. PowerShell dispone di un framework di gestione noto come PowerShell DSC (Desired State Configuration) per gestire l’infrastruttura aziendale tramite codici di configurazione.

Che cos’è il prompt dei comandi?

Il prompt dei comandi (o Command prompt abbreviato con CMD) può essere visto in molti sistemi operativi perché esegue i comandi leggendoli. Questi comandi dovrebbero essere validi; in caso contrario, non verranno eseguiti dal prompt dei comandi. Il prompt dei comandi è anche noto come cmd.exe. si trova generalmente nel sistema operativo Windows, ma non si limita ad esso. Funzioni del prompt dei comandi tramite file batch e script.

I file batch sono quelli che contengono più comandi preziosi per eseguire attività ripetitive. Un file batch non è altro che un semplice testo di gestione e la sua estensione è .BAT. Il prompt dei comandi risolve anche i problemi riscontrati nel sistema. Il termine ufficiale utilizzato per indicare il prompt dei comandi è Windows Command Processor, noto anche come shell dei comandi.

L’estensione utilizzata dal prompt dei comandi è uno dei suoi nomi, cmd.exe. Un prompt dei comandi deve consentirne l’accesso e i passaggi per consentirlo. Può essere diverso perché ogni sistema operativo ha funzionalità aggiuntive. Una persona deve immettere un comando valido per utilizzare un prompt dei comandi ed esegue automaticamente l’attività richiesta in un sistema operativo.

L’esempio più comune di utilizzo di un prompt dei comandi è se una persona digita ‘del *.mp3’ nella cartella di download, elimina tutti i file MP3. Se un comando è scritto in modo errato e nella sintassi errata, può causare seri problemi all’interno del sistema operativo.

Caratteristiche e differenza tra PowerShell e prompt dei comandi in informatica

Principali differenze tra PowerShell e prompt dei comandi

  1. PowerShell ha accesso a diverse librerie usate per compilarlo. D’altra parte, il prompt dei comandi non ha tale funzionalità da offrire.
  2. PowerShell dispone di una funzionalità “comando di aiuto” per fornire informazioni relative al cmdlet. D’altra parte, il prompt dei comandi non ha tali funzionalità da offrire.
  3. WMI può essere unito a PowerShell direttamente nel sistema. D’altra parte, il prompt dei comandi richiede un plug-in aggiuntivo per integrare WMI.
  4. PowerShell, poiché è il prodotto di Microsoft, può connettersi ad altri prodotti cloud Microsoft. D’altra parte, il prompt dei comandi non può accedere ai prodotti online Microsoft.
  5. PowerShell, scripting e linguaggio di programmazione supportano il sistema operativo Linux. D’altra parte, il sistema operativo Linux non è supportato dal prompt dei comandi.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, quando sono stati introdotti i computer, l’interfaccia utente non ne faceva parte. È stato possibile accedere a diverse informazioni memorizzate nel computer immettendo dei comandi. Era difficile imparare tutti i comandi e una persona normale non era in grado di utilizzare i computer.

Nel tempo, sono stati sviluppati e introdotti molti linguaggi di programmazione. Con l’aiuto di questi linguaggi di programmazione sono state create interfacce utente. È così che l’informatica è diventata conveniente per tutti. Nei tempi moderni, una persona senza conoscenza del linguaggio di programmazione può far funzionare un sistema informatico.

Microsoft è un’azienda IT che opera in questo settore da decenni. Non solo PowerShell e Prompt dei comandi, ma Microsoft ha anche lanciato innumerevoli servizi che vengono utilizzati da tonnellate di persone.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *