Caratteristiche e differenza tra pubblicità e marketing

Caratteristiche e differenza tra pubblicità e marketing

Sebbene pubblicità (in inglese Advertising) e marketing possano essere gli stessi sotto alcuni aspetti, esiste anche una differenza distintiva tra questi due termini. L’obiettivo principale di entrambi è aumentare la consapevolezza dei consumatori su un prodotto o servizio, formare clienti target fedeli e aumentare le vendite.

La pubblicità è una comunicazione o promozione a pagamento su un particolare prodotto o servizio, in particolare promuovendo la consapevolezza del marchio. Il suo obiettivo principale è riuscire a creare più vendite.

Il marketing, d’altra parte, è la formulazione di idee e piani per avvicinare il venditore e l’acquirente, sviluppando, marchiando e progettando il prodotto o servizio, facendo ricerche sui clienti target, pubblicizzando le caratteristiche e i vantaggi del prodotto o servizio; cioè portare un’idea sul mercato. È dall’inizio alla fine di un processo. È lo strumento generale per costruire il tuo business.

Caratteristiche e differenza tra pubblicità e marketing

Come vedi, la pubblicità è solo una parte dell’intero processo di marketing. Implica strategie di pianificazione come l’analisi di quali media utilizzare, sia attraverso la televisione, i cartelloni pubblicitari e simili. Comprende anche l’impostazione dell’ora, della durata e della frequenza di ciascun annuncio pubblicitario. Si tratta principalmente di informare i clienti target su un particolare prodotto o servizio. Racconta al pubblico target i suoi vantaggi e vantaggi per invogliarlo ad acquistare il prodotto.

Il marketing è l’intero processo stesso. È un processo di miglioramento progressivo che prevede diversi interventi quali progettazione e benefici del prodotto, prezzi e prestazioni attese del prodotto, pianificazione media (che include la pubblicità) e strategie per associare il prodotto al pubblico, sistemi di assistenza al cliente riguardo al prodotto e un molto di più.
Nella pubblicità, quando il pubblico target ha già acquistato il prodotto, lo scopo è già raggiunto.

Con il marketing, tuttavia, più componenti vengono incorporati nell’intero processo come le ricerche di mercato che cercano di comprendere il comportamento del cliente nei confronti di un prodotto o servizio; progettare il prodotto o il servizio per adattarlo alle abitudini dei clienti target. Un altro è la pianificazione dei media che include la pubblicità e la strategia su come presentare il tuo prodotto o servizio ai clienti e iniziare a effettuare vendite attraverso il riconoscimento del marchio. Altri componenti sono il marketing diretto, l’email marketing e le pubbliche relazioni.

Come hai potuto vedere da questo articolo, la pubblicità è solo una componente del marketing.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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