Chi sono e differenza tra assistente di ricerca e ricercatore associato

Chi sono e differenza tra assistente di ricerca e ricercatore associato

La principale differenza tra assistente di ricerca e associato (in inglese research assistant e research associate) di ricerca è che i ricercatori associati tendono ad avere diplomi avanzati rispetto agli assistenti di ricerca e hanno più responsabilità in un progetto di ricerca.

L’assistente di ricerca e il ricercatore associato sono due tipi di posizioni di ricerca disponibili nei progetti di ricerca. Sebbene queste posizioni suonino simili, c’è una netta differenza tra un assistente di ricerca e un ricercatore associato.

Chi è un assistente di ricerca

Un assistente di ricerca è un ricercatore impiegato da un’università o da un istituto di ricerca per aiutare nei progetti di ricerca. Gli assistenti di ricerca di solito hanno un contratto temporaneo a breve termine. Generalmente, gli assistenti di ricerca sono nominati a livello di laurea. Forniscono supporto amministrativo/di ricerca a membri più senior del personale, come ricercatori, docenti e professori. In un’università, sono in genere i ricercatori più giovani. Tuttavia, gli assistenti di ricerca possono dare un contributo significativo a un progetto di ricerca.

Le responsabilità e l’autonomia di un assistente di ricerca dipendono dal suo supervisore (generalmente un membro del personale a tempo indeterminato, come un professore) e dalla cultura dell’istituto di ricerca. Dipendono anche dal campo di ricerca e dalla natura specifica del progetto di ricerca. Sarebbero tipicamente coinvolti nella raccolta di dati, nella progettazione di studi, nell’analisi dei dati, nella ricerca e nell’organizzazione di fonti di dati rilevanti e nella stesura di sezioni di un documento di ricerca. Ma gli assistenti di ricerca di solito non hanno la responsabilità principale di scrivere un documento di ricerca.

Chi è un ricercatore associato

I ricercatori associati sono ricercatori in possesso di una laurea specialistica, di solito superiore a una laurea magistrale. Nella maggior parte degli istituti di ricerca e delle università, un posto di ricercatore associato richiede una qualifica post-dottorato nel settore pertinente. Pertanto, questo è di solito il primo appuntamento di ricerca che gli aspiranti ricercatori cercano dopo aver completato il dottorato di ricerca. La posizione di assegnista di ricerca consente una maggiore autonomia dal supervisore della ricerca rispetto all’autonomia di un dottorando. In effetti, ci si può aspettare che i ricercatori associati supervisionino anche i progetti di studenti universitari o post-laurea.

Le posizioni di ricercatore sono contratti a tempo determinato che di solito durano da due a tre anni. Implica la progettazione di studi di ricerca, la raccolta e l’analisi di dati e la comunicazione dei risultati della ricerca in conferenze e riviste accademiche.

Chi sono e differenza tra assistente di ricerca e ricercatore associato

Differenza tra assistente di ricerca e ricercatore associato

Definizione

Un ricercatore è un ricercatore impiegato da un’università o da un istituto di ricerca per aiutare nei progetti di ricerca, mentre un ricercatore associato è un ricercatore in possesso di un diploma avanzato, di solito oltre un master.

Tipo di posizione

Un ricercatore associato è una posizione di rilievo rispetto a un assistente di ricerca. In effetti, gli assistenti di ricerca sono i ricercatori più giovani in un progetto di ricerca.

Formazione scolastica

Inoltre, i ricercatori associati di solito hanno un titolo più avanzato, almeno un diploma post-dottorato, rispetto agli assistenti di ricerca.

Responsabilità

Gli assistenti di ricerca non hanno molte responsabilità come ricercatori associati nella progettazione di studi di ricerca, nella raccolta e nell’analisi dei dati e nella rendicontazione.

Autonomia

Inoltre, i ricercatori associati hanno maggiore autonomia rispetto agli assistenti di ricerca. In effetti, gli assistenti di ricerca devono lavorare sotto un supervisore, ma i ricercatori associati possono avere la possibilità di supervisionare progetti di studenti universitari e post-laurea.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, la principale differenza tra assistente di ricerca e associato di ricerca è che i ricercatori associati tendono ad avere diplomi avanzati rispetto agli assistenti di ricerca e hanno più responsabilità in un progetto di ricerca. Un ricercatore associato è una posizione senior rispetto a un assistente di ricerca. In effetti, gli assistenti di ricerca sono i ricercatori più giovani in un progetto di ricerca.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *