Differenza e somiglianze tra supervisore e manager

Differenza e somiglianze tra supervisore e manager

In che modo un’organizzazione aziendale diventa produttiva? È a causa delle due importanti funzioni che aiutano a raggiungere gli obiettivi dell’azienda. Sono i dirigenti e i supervisori a cui è richiesto di guidare e guidare un gruppo di dipendenti nel perseguire un obiettivo professionale comune. Questo articolo definirà e differenzierà i loro ruoli significativi per aiutare a raggiungere il successo dell’organizzazione.

Supervisore

Un supervisore (in inglese supervisor) è a capo della gestione in prima linea che include il monitoraggio delle attività e delle prestazioni dei dipendenti posti sotto la sua supervisione. È autorizzato a designare incarichi di lavoro a ciascun dipendente, con il compito principale di vigilare sulle loro mansioni per raggiungere l’obiettivo in una determinata tempistica; ed esaminare come lo fanno e se sono diventati produttivi nel farlo. Dai un’occhiata a quanto segue per un elenco più completo delle attività di supervisione:

  • Attuazione dei piani di azione prodotti dall’alta dirigenza
  • Delegare incarichi di lavoro ai dipendenti
  • Affinare le capacità dei dipendenti e motivarli a fare meglio
  • Creare risoluzioni ai reclami dei dipendenti riguardo al loro lavoro
  • Coordinarsi con diversi dipartimenti chiave per portare a termine il lavoro
  • Preparazione di metriche e report per le prestazioni dei dipendenti
  • Risolvere le questioni relative al libro paga dei dipendenti

La maggior parte delle volte, i supervisori sono quelli che hanno iniziato come dipendenti di alto livello e alla fine sono stati promossi a supervisionare il dipartimento da cui provenivano. Prima della promozione, sono quelli che hanno capito completamente cosa devono fare. Realizzano bene il loro lavoro a portata di mano e di solito hanno fatto le cose più di quanto ci si aspetta da loro, facendoli quindi meritare il progresso.

Manager

I manager sono stakeholder più alti del supervisore e dei dipendenti regolari che hanno il controllo e hanno l’autorità di amministrare l’intera organizzazione. È lui che si occupa della maggior parte delle risorse dell’azienda, inclusi i lavoratori, le finanze, le forniture e l’inventario, le procedure operative standard e il sistema.

Ci sono diversi titoli manageriali in base ai reparti che gestiscono come Operations Manager, Human Resource Manager, Marketing Manager, Finance Manager, General Manager e chi più ne ha più ne metta. Questi manager non svolgono necessariamente il lavoro svolto , piuttosto, lasciano che i loro subordinati svolgano i compiti essenziali mentre pianificano, organizzano, guidano, controllano e coordinano che sono in realtà le loro principali responsabilità per il successo dell’organizzazione.

Nel complesso, un manager rappresenta la sua intera divisione. Lui o lei ha il potere di prendere le decisioni finali sull’assunzione e la cessazione dei dipendenti. Il ruolo principale di un manager è assicurarsi che tutte le risorse dell’azienda siano utilizzate in modo efficiente ed efficace al fine di ridurre i costi di produzione e le spese generali in contrasto con le entrate. Proprio come il supervisore, una posizione manageriale può avvenire anche attraverso la promozione ma alcune aziende lo offrono anche a soggetti esterni.

Differenza e somiglianze tra supervisore e manager

Somiglianze supervisore e manager

Le funzioni di queste due posizioni sono completamente diverse, ma esaminiamo solo alcune delle loro somiglianze nell’organizzazione. I seguenti sono i dettagli principali che in qualche modo li mettono in relazione tra loro.

  1. Principali stakeholder di un’organizzazione
  2. Incaricato di guidare e motivare un gruppo di persone per un obiettivo comune
  3. Delegare incarichi di lavoro ai subordinati
  4. Prepara piani d’azione per la realizzazione della squadra
  5. Salario più alto rispetto ai dipendenti regolari

Ora che abbiamo visto alcune delle somiglianze tra supervisori e manager, diamo uno sguardo alle cose che effettivamente li rendono molto diversi l’uno dall’altro.

Differenze supervisor e manager

  1. Principali mansioni e responsabilità : un supervisore prende direttamente in carico i lavoratori e le loro assegnazioni di lavoro in un dipartimento; mentre un manager gestisce le risorse dell’azienda e si coordina con tutte le unità o dipartimenti per assicurarsi che ognuno faccia il proprio lavoro in modo efficiente per raggiungere gli obiettivi del
  2. Potere di reclutare, terminare e promuovere: un supervisore non è autorizzato ad assumere, licenziare e promuovere perché può solo delegare compiti, formare e raccomandare un dipendente; mentre la decisione finale su queste grandi azioni è presa dal manager.
  3. Livello di gestione: il supervisore guida i dipendenti regolari nella dirigenza inferiore mentre il manager fa parte della gestione di medio livello.
  4. A chi riferiscono : il supervisore riferisce al manager sulle prestazioni del team, mentre il manager riferisce al consiglio di amministrazione sulle prestazioni del proprio dipartimento.
  5. Approccio: il supervisore ha un approccio interno perché tratta solo con i dipendenti che lavorano direttamente sotto di lui o lei, mentre il manager ha un approccio interno-esterno perché deve trattare anche con il dipartimento e altri stakeholder chiave.
  6. Operazioni: il supervisore si occupa delle operazioni quotidiane dei suoi subordinati mentre il manager pianifica il più alto livello di successo del dipartimento a beneficio dell’intera organizzazione.
  7. Allineamento dei compiti : il supervisore assegna e riallinea i compiti tra ogni dipendente mentre dirige il loro lavoro e gli obiettivi; mentre il manager regola e riorienta la struttura organizzativa e le descrizioni del lavoro dirigendo il lavoro e gli obiettivi in ​​un dipartimento.
  8. Salario: sia il supervisore che il manager possono guadagnare più dei dipendenti regolari, ma nella struttura organizzativa, il manager ha ancora una retribuzione più alta del supervisore in relazione ai loro compiti complessivi.

Conclusioni

In conclusione, il supervisore e il manager sono entrambi parte del successo aziendale o organizzativo e persino dei fallimenti. Possono essere simili in alcuni casi, ma sono piuttosto diversi per quanto riguarda i loro compiti principali, i limiti di potere, il livello di gestione, a chi riferiscono, l’approccio, le operazioni, l’allineamento dei compiti e le strutture salariali. La tabella seguente riassume le loro principali differenze.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *