Caratteristiche e differenza tra raster e immagini vettoriali in informatica

Caratteristiche e differenza tra raster e immagini vettoriali in informatica

Nell’ambito informatico, raster e vettoriale sono due tipi di file che utilizziamo per archiviare immagini digitali. La differenza fondamentale tra questi due tipi di immagini digitali è che l’immagine raster è formata utilizzando pixel. Tuttavia, l’immagine vettoriale viene formata utilizzando un’espressione matematica, linee e curve con punti di controllo fissi.

Il ridimensionamento delle immagini raster riduce la qualità dell’immagine. Tuttavia, puoi ridimensionare l’immagine vettoriale all’infinito senza perdere la qualità di un’immagine. I file raster sono più grandi dei file vettoriali.

In questo articolo informatico, esploreremo le possibili differenze tra le immagini raster e vettoriali.

Cosa sono le immagini raster?

Le immagini su cui fai clic con una fotocamera digitale, uno smartphone o se fai uno screenshot, per impostazione predefinita vengono salvate in formato raster. Le immagini raster sono formate utilizzando i pixel in cui ogni pixel ha alcune informazioni associate che indicano la dimensione, il colore e la posizione del pixel nell’immagine.

Il numero di pixel o pixel per pollice (PPI) o punti per pollice (DPI) decide la risoluzione dell’immagine raster. Maggiore è il valore di PPI o DPI, maggiore è la risoluzione dell’immagine raster.

Poiché il numero di pixel è fisso, se provi a ridimensionare l’immagine raster per riempire uno spazio più ampio, l’immagine diventa pixelata e inizia a sembrare sfocata.

Pertanto, le immagini raster sono utili quando si visualizzano o memorizzano immagini di alta qualità.

Vantaggi delle immagini raster

  • Ogni immagine raster ha una risoluzione definita; in quella risoluzione, può visualizzare tutti i dettagli e i colori complessi.
  • Nelle immagini raster, ogni pixel può essere modificato, il che consente di modificare le informazioni dell’immagine in base alle proprie esigenze.
  • Le immagini raster sono compatibili con quasi tutti i software e dispositivi digitali.

Svantaggi delle immagini raster

  • Le immagini raster hanno una risoluzione definita; se ridimensioni l’immagine al di sopra di questa risoluzione, l’immagine viene pixelata.
  • La dimensione del file delle immagini raster aumenta con l’aumento di PPI o DPI.

Cosa sono le immagini vettoriali?

Le immagini vettoriali fanno uso di equazioni matematiche, linee e curve per formare un’immagine. Creiamo immagini vettoriali utilizzando punti di controllo fissi sulla griglia. Pertanto, possiamo facilmente ridimensionare l’immagine vettoriale senza perdere la qualità dell’immagine.

L’immagine vettoriale è molto utile quando hai bisogno di un’immagine di alta qualità che puoi ridimensionare più volte senza rendere l’immagine sfocata.

Pertanto, le immagini vettoriali sono utili per progettare loghi aziendali poiché è necessario ridimensionare le immagini per stamparle su vari materiali promozionali come banner, opuscoli, brochure, ecc.

Vantaggi delle immagini vettoriali

  • Puoi ridimensionare le immagini vettoriali infinite volte senza perdere la loro qualità.
  • Le dimensioni dei file vettoriali sono minime a causa della loro formazione utilizzando un’espressione matematica
  • Le immagini vettoriali possono essere modificate più e più volte.

Svantaggi delle immagini vettoriali

  • Le immagini vettoriali sono adatte per la grafica piuttosto che per fotografie dettagliate.
  • Le immagini vettoriali hanno problemi di compatibilità con alcuni software.
  • La conversione dell’immagine vettoriale in un’immagine raster è molto più difficile e consumerà più potenza di calcolo.

Caratteristiche e differenza tra raster e immagini vettoriali in informatica

Come identificare se l’immagine è raster o vettoriale?

La prima cosa che puoi fare è controllare l’estensione del file per sapere se il file è raster o vettoriale.

La prossima cosa che puoi fare è ridimensionare o ridimensionare l’immagine, e se viene pixelata, il file è raster e se il ridimensionamento non influisce sulla risoluzione dell’immagine, è un’immagine vettoriale.

Differenza tra immagini raster e vettoriali

  1. L’immagine raster viene creata utilizzando il numero di pixel in cui ogni pixel è associato a più numeri. Il valore di questi numeri indica il colore, la posizione e la dimensione del pixel sullo schermo. D’altra parte, le immagini vettoriali sono costruite utilizzando un’espressione matematica, anche le linee e le curve con punti di controllo fissi.
  2. Il ridimensionamento, il ridimensionamento e l’allungamento di un’immagine raster influiscono sulla qualità dell’immagine man mano che viene pixelata. D’altra parte, il ridimensionamento delle immagini vettoriali anche infinite volte non influisce sulla qualità delle immagini.
  3. Le immagini raster con una risoluzione maggiore aumentano il numero di pixel per pollice (PPI) o punti per pollice (DPI), aumentando in ultima analisi le dimensioni dei file raster. Tuttavia, la formulazione di immagini vettoriali utilizzando curve e percorsi matematici riduce le dimensioni del file.
  4. In genere, utilizziamo file raster per modificare immagini, grafica e foto e pubblicare le immagini su Internet. Al contrario, i professionisti utilizzano immagini vettoriali per la stampa di banner e flex dove richiediamo una risoluzione più elevata.
  5. Per quanto riguarda la compatibilità, le immagini raster sono compatibili con quasi tutti i dispositivi con schermi digitali. Allo stesso tempo, i file vettoriali presentano problemi di compatibilità con alcuni dispositivi e software.
  6. È impossibile convertire i file raster in file vettoriali. Tuttavia, prendendo uno screenshot dell’immagine vettoriale, possiamo salvarlo in formato raster.
  7. I formati di file supportati per le immagini raster sono PNG, JPEG, GIF e TIFF. D’altra parte, i formati di file supportati per le immagini vettoriali sono SVG, EPS, AI, DAE, PS ed EMF.

Conclusioni

Questo è tutto sulle immagini raster e vettoriali. Ora qual è il migliore dipende totalmente dalle tue esigenze. Se desideri caricare l’immagine su Internet, utilizzarla per PPT o inviarla tramite e-mail, un’immagine raster è perfetta per il tuo utilizzo. Se hai bisogno di stampare l’immagine su uno striscione o su un flex, potresti dover ridimensionare l’immagine, quindi in questo caso le immagini vettoriali funzioneranno meglio per te.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *