Caratteristiche e differenza tra resume e CV nel mondo del lavoro

Caratteristiche e differenza tra resume e CV nel mondo del lavoro

Quindi, stai esplorando Internet alla ricerca di potenziali opportunità di lavoro e ti viene chiesto di inviare il tuo resume o CV (Curriculum Vitae) nelle bacheche di lavoro. Forse stai pensando, devo inviare un resume o un CV. Se stai attraversando questo dilemma, non sei solo. Lo scopo principale di un resume o CV è incoraggiare un reclutatore o un datore di lavoro a contattarti in merito a un possibile lavoro. Ma la domanda da un milione di dollari è: qual è la differenza tra resume e CV? Perché hai bisogno di entrambi e quando devi usarne uno di questi.

Che cos’è un resume?

Un resume è chiamato anche CV in inglese al di fuori del Nord America e si riferisce a un documento formale che getta un’ampia rete per attirare l’attenzione di molti datori di lavoro. Il resume è uno strumento di marketing per venderti a potenziali datori di lavoro, mettendo in mostra le tue capacità e il tuo background professionale. Un resume è un documento di carriera che elenca il tuo background e le tue qualifiche educative in modo sistematico. Un resume non deve essere lungo più di due pagine e include principalmente solo i dettagli sulla tua esperienza lavorativa e le competenze più rilevanti per la posizione lavorativa per la quale ti stai candidando. Tutti hanno bisogno di un resume che indichi al datore di lavoro o al reclutatore il motivo per cui sei la persona ideale per il lavoro e quali competenze porti all’organizzazione.

Che cos’è un CV?

Un CV, abbreviazione di Curriculum Vitae, è un documento completo di carriera che mostra una storia completa delle tue qualifiche accademiche, esperienza e competenze. Il CV è un riepilogo ben documentato della tua carriera, delle tue qualifiche e della tua istruzione. Questo è un termine comune usato nell’inglese nordamericano e britannico. Un CV è un elenco esaustivo di tutti i tuoi risultati accademici. Fondamentalmente contiene tutto ciò che hai fatto nella tua vita professionale fin dai tempi del liceo. È il culmine della storia completa della tua carriera professionale in poche parole. A differenza di un resume, i CV vengono utilizzati per scopi accademici e non hanno un limite di lunghezza prestabilito.

Il CV è solo un resume?

SÌ. Si può dire che un CV è un resume, ma molto dettagliato ed esauriente. Il CV è un elenco esaustivo di tutti i tuoi risultati accademici.

Caratteristiche e differenza tra resume e CV nel mondo del lavoro

Differenza tra resume e CV

Documento 

Un resume è un documento formale che elenca il tuo background e le tue qualifiche educative in modo sistematico, in particolare i dettagli sulla tua esperienza lavorativa e le competenze più rilevanti per la posizione lavorativa per la quale ti stai candidando. Un CV, o curriculum vitae, è un documento completo di carriera che mostra una storia completa delle tue qualifiche accademiche, esperienza e competenze. Un CV contiene fondamentalmente tutto ciò che hai fatto nella tua vita professionale fin dai tempi del liceo.

Scopo

Un resume è principalmente un documento basato sulle competenze che funge da strumento di marketing per mostrare le tue notevoli capacità, risultati ed esperienze lavorative che sono più rilevanti per la posizione lavorativa per la quale ti stai candidando. L’idea è quella di creare un resume conciso mirato a un lavoro specifico con l’obiettivo di fornire ai reclutatori un breve riassunto della tua storia lavorativa. Un CV, d’altra parte, è basato sulle credenziali e fornisce una storia approfondita dell’intero corso della tua carriera, comprese certificazioni, istruzione, esperienza, risultati e affiliazioni professionali. 

Lunghezza 

Un resume è praticamente mirato per ogni posizione che ti interessa. Si tratta fondamentalmente di una piccola versione clonata della descrizione del lavoro destinata a ciascun lavoro target. Un resume elenca le tue capacità e qualifiche in modo pertinente e conciso per una posizione mirata, quindi la lunghezza tende ad essere più breve, generalmente 1-2 pagine e non di più. Un CV è più completo e non è personalizzabile in tanti modi, quindi questo documento può diventare piuttosto lungo a seconda dei tuoi risultati accademici.

Utilizzi

Se stai mirando a una posizione specifica presso un’azienda o un’organizzazione che richiede un insieme specifico di competenze ed esperienza lavorativa, un resume è la soluzione migliore perché è adattato a ciascuna posizione. Se ti stai candidando per un lavoro nel mondo accademico o per un corso di laurea negli Stati Uniti, dovresti inviare un CV.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, un CV può essere piuttosto lungo ma dipende anche dal livello di carriera in cui ti trovi. Ad esempio, se sei al liceo, può essere un documento di una pagina, il che va benissimo . Il tuo CV diventa lungo man mano che inizi a progredire nella tua carriera contando gli anni. Non esiste un formato standard per un CV perché, a differenza di un resume, fornisce una storia approfondita dell’intero corso della tua carriera. Un resume, d’altra parte, è praticamente un documento di marketing basato sulle competenze che mette in mostra le tue competenze ed esperienze lavorative più rilevanti mirate a un lavoro specifico.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *