Caratteristiche e differenza tra sicurezza fisica e sicurezza informatica in azienda

Caratteristiche e differenza tra sicurezza fisica e sicurezza informatica in azienda

Il mondo sta diventando tecnologicamente più avanzato e più integrato giorno dopo giorno e, di conseguenza, le operazioni aziendali stanno diventando più veloci e meglio collegate. Tuttavia, una migliore connettività comporta una serie di sfide in termini di sicurezza. Le moderne infrastrutture comprendono molte risorse fisiche e informatiche interconnesse e la protezione di tali risorse è molto importante. Tuttavia, gli approcci convenzionali alla salvaguardia di queste risorse non sono più efficaci, soprattutto con tutto ciò che diventa digitale. La protezione di queste infrastrutture affrontando la sicurezza informatica e la sicurezza fisica è fondamentale.

Che cos’è la sicurezza fisica?

La sicurezza fisica (in inglese Physical Security), come suggerisce il nome, è le misure di sicurezza messe in atto per proteggere le risorse fisiche di un’organizzazione, come strutture, attrezzature e persone, dall’accesso non autorizzato. Si tratta delle misure di sicurezza volte a garantire la protezione fisica delle risorse informatiche, compreso il personale. L’idea è quella di proteggere un’organizzazione da tutti i tipi di minacce, indipendentemente dal fatto che siano dannose, interne o ambientali. La sicurezza fisica è fondamentale per ogni organizzazione, in particolare per le piccole imprese che non dispongono di risorse sufficienti per supportare la sicurezza fisica.

Molte organizzazioni spendono migliaia di dollari per la propria infrastruttura IT, ma dimenticano di proteggere l’edificio fisico che le ospita. Eventi o incidenti come incendi, inondazioni, furti, atti vandalici o atti terroristici potrebbero avere gravi ripercussioni sulla tua attività. Sebbene la maggior parte di questi sia coperta da assicurazione, non è possibile prevedere il tempo, il denaro e le risorse persi per tornare in pista. La sicurezza fisica può includere l’installazione di barriere, allarmi, serrature, sistemi di controllo degli accessi, telecamere a circuito chiuso, illuminazione di protezione e altre tecnologie di sicurezza all’avanguardia.

Quali sono gli esempi di sicurezza fisica?

La sicurezza fisica comprende sorveglianza CCTV, barriere protettive, segnali di avvertimento, controllo degli accessi, rilevamento delle intrusioni perimetrali, sistemi di protezione antincendio, allarmi, serrature di sicurezza, recinzioni di cancelli, filo spinato, deterrenti e altro ancora.

Che cos’è la sicurezza informatica?

Con il termine cyber security si intende l’integrazione di tecnologie, processi e controlli per la protezione dei sistemi informatici e delle reti dagli attacchi digitali. La sicurezza informatica è la pratica di protezione di sistemi, dispositivi e reti da attacchi informatici orchestrati da hacker, spammer e criminali informatici. I progressi tecnologici hanno un enorme impatto sulla sicurezza informatica. Con le nuove tecnologie e comodità arrivano nuovi rischi. Man mano che le organizzazioni continuano a crescere, aumenta anche il ritmo dei nuovi rischi per la sicurezza informatica. Prima dell’era di Internet, era quasi impossibile per l’hacker medio attaccare un sistema.

La proliferazione di Internet e la maggiore adozione del banking e del commercio online hanno creato una finestra di opportunità per potenziali hacker per orchestrare attacchi informatici o rubare denaro o beni e servizi. L’obiettivo della sicurezza informatica è garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati. Sicurezza informatica è un termine generico per descrivere la protezione da tutti i tipi di criminalità informatica, dal furto di identità al furto di proprietà intellettuale, attacchi software, attacchi di phishing, denial of service e altro ancora. 

La sicurezza informatica è più importante della sicurezza fisica?

Se la sicurezza fisica di un’organizzazione in cui si trovano i sistemi informatici e le apparecchiature di rete non è adeguata, la sicurezza informatica dei computer host può essere compromessa. Quindi, entrambi sono ugualmente importanti nella protezione dell’intera infrastruttura IT di un’organizzazione.

Caratteristiche e differenza tra sicurezza fisica e sicurezza informatica in azienda

Differenza tra sicurezza fisica e sicurezza informatica

Definizione 

La sicurezza informatica si riferisce a un insieme di tecnologie, processi e controlli implementati al fine di proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati da potenziali minacce informatiche. È la pratica di proteggere sistemi, dispositivi e reti dagli attacchi informatici. La sicurezza fisica, d’altra parte, è le misure di sicurezza per proteggere le risorse fisiche di un’organizzazione, come strutture, attrezzature e persone, da accessi non autorizzati e danni fisici.

Sicurezza 

La sicurezza informatica è un termine generico per descrivere la protezione da tutti i tipi di criminalità informatica, dal furto di identità al furto di proprietà intellettuale, attacchi software, attacchi di phishing, denial of service e altro ancora. Si concentra sulla protezione di un’organizzazione dalle minacce esterne, ad esempio dal regno informatico. La sicurezza fisica si concentra sulla protezione di un’organizzazione da tutti i tipi di minacce, indipendentemente dal fatto che siano dannose, interne o ambientali.

Minacce

La sicurezza informatica si concentra sulla protezione dell’infrastruttura di rete di un’organizzazione e dei sistemi interconnessi dalle minacce informatiche, come phishing, furto di identità, malware, denial of service, iniezioni SQL, ransomware, attacchi di password e altro ancora. La sicurezza fisica di un’organizzazione è fondamentale per raggiungere qualsiasi obiettivo di sicurezza informatica. La sicurezza fisica protegge il personale e l’intera infrastruttura IT di un’organizzazione da eventi fisici come incendi, furti, furti con scasso, attacchi informatici, atti vandalici e minacce ambientali come inondazioni, cicloni e così via.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, la dipendenza dalla tecnologia ha creato enormi rischi sia per gli individui che per le aziende. Non sorprende che le persone che vivono nel mondo moderno comprendano la necessità di proteggere se stesse e la propria attività da tutti i tipi di minacce, dagli attacchi informatici ai danni fisici, agli eventi imprevisti e alle minacce ambientali. È importante capire che esiste una relazione precisa tra la sicurezza informatica e la sicurezza fisica del computer e delle apparecchiature di rete e di comunicazione. Insieme, le risorse informatiche e fisiche rappresentano un rischio enorme per la sicurezza informatica e la sicurezza fisica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *