Caratteristiche e differenza tra SIM virtuale (eSIM) e SIM fisica in tecnologia

Caratteristiche e differenza tra SIM virtuale (eSIM) e SIM fisica in tecnologia

Oggi, molte aziende si stanno rivolgendo a eSIM più avanzate anziché a una scheda SIM fisica. Bene, tutti hanno familiarità con la scheda SIM che devi inserire nel tuo dispositivo mobile per usufruire del servizio wireless. SIM, acronimo di Subscriber Identity Module, è un minuscolo chip portatile che contiene informazioni univoche utilizzate per identificare uno smartphone in una rete di telefonia mobile. Ma ora le cose stanno cambiando. eSIM è diventato un nuovo standard di connettività mobile. Vediamo come funziona una eSIM ed è migliore della SIM fisica che stai già utilizzando.

Che cos’è una SIM fisica?

SIM, abbreviazione di Subscriber Identity Module, è un minuscolo chip delle dimensioni di una miniatura che entra nel tuo cellulare e memorizza informazioni uniche per connettere un telefono cellulare a una rete mobile specifica. Quella piccola SIM contiene molti dati tra cui identità, numero di telefono, elenchi di contatti, SMS, dati sulla posizione e molto altro. Le schede SIM avevano le dimensioni dei francobolli quando hanno iniziato, ma sono diventate più piccole nel corso degli anni poiché i produttori di telefoni cellulari hanno recuperato più spazio per altre funzionalità. Fondamentalmente, una scheda SIM è il cuore del tuo telefono.

Bene, tutto ciò che fai sul tuo telefono è dovuto alla scheda SIM. Ti permette di fare qualsiasi cosa, dall’effettuare chiamate all’invio di messaggi di testo, alla connessione a servizi Internet come 3G, 4G e 5G. Le schede SIM possono essere utilizzate anche con telefoni satellitari, computer, fotocamere, smartwatch o tablet. Le schede SIM sono disponibili in tre dimensioni di base: standard, micro e nano. I produttori hanno escogitato un nuovo tipo di chip integrato per telefoni cellulari chiamato eSIM, che ti consentirebbe di cambiare facilmente operatore.

Che cos’è una eSIM?

Una eSIM (embedded Subscriber Identity Module), o una SIM virtuale o una SIM elettronica, è un nuovo standard per la connettività mobile che è un degno sostituto di una scheda SIM fisica. Le schede SIM si sono evolute dalle SIM di dimensioni standard nel 1991 alle schede eSIM più avanzate e follemente piccole. Sono state introdotte per la prima volta nel 2012 e hanno le stesse funzionalità delle schede SIM tradizionali. Una eSIM, come suggerisce il nome, è una SIM programmabile incorporata direttamente all’interno del telefono fin dal processo di produzione. È montato in modo permanente sul dispositivo mobile appena estratto dalla scatola.

L’eSIM non è installata nel terminale mobile dall’operatore di rete ma dal produttore. Non è coinvolta una scheda SIM fisica e non è nemmeno necessario scambiare. L’eSIM è infatti un sostituto perfetto di una vera e propria scheda SIM fisica che rende più facile cambiare operatore sullo stesso telefono in modo da poterti connettere a qualsiasi operatore di telefonia mobile che offre servizi eSIM. Fondamentalmente funziona allo stesso modo di una scheda SIM fisica, ma senza la necessità di inserire una scheda SIM fisica nello slot.

L’eSIM è migliore della SIM fisica?

Tecnicamente, una eSIM rende molto più facile cambiare operatore senza la necessità di rimuovere le schede SIM e inserirne una nuova. È solo un chip incorporato direttamente all’interno del telefono e supporta più profili.

Qual è lo svantaggio di eSIM?

Devi scaricare il tuo profilo SIM dal cloud, che richiede molto più tempo. Non è così facile cambiare dispositivo rapidamente. Nemmeno una eSIM può essere rimossa dal dispositivo, il che può essere visto sia come un vantaggio che come uno svantaggio.

È possibile utilizzare una SIM fisica come eSIM?

No. Non puoi avere una SIM fisica e una eSIM per lo stesso numero. Una SIM fisica non può essere utilizzata come eSIM perché la eSIM è saldata nel dispositivo stesso e non può essere estratta o scambiata fisicamente come una normale SIM.

Differenza tra eSIM e SIM fisica

Fattore di forma

Le schede SIM sono classificate in base ai loro fattori di forma dai moduli di identità dell’abbonato come 1FF, 2FF, 3FF, 4FF e MF2. Ogni generazione della scheda SIM è più piccola dell’ultima generazione. 2FF si riferisce alle mini SIM, 3FF alle micro SIM e 4FF alle nano SIM. Quindi, le schede SIM fisiche rientrano nel seguente fattore di forma. L’eSIM è una SIM incorporata classificata in un MFF2 comunemente designato, che sta per fattore di forma da macchina a macchina.

Chip

A differenza di una SIM tradizionale che va nel vassoio della SIM all’interno del telefono, una eSIM è una forma elettronica della tradizionale scheda SIM incorporata direttamente nella scheda madre del dispositivo fin dal processo di produzione. Non richiede alcuna scheda fisica ed è permanentemente montato in superficie sul dispositivo mobile appena estratto dalla scatola. Fondamentalmente funziona allo stesso modo di una scheda SIM fisica, ma senza la necessità di inserire una scheda SIM fisica nello slot.

Network Switching

A differenza di una normale scheda SIM, una eSIM non richiede una scheda fisica e può essere collegata a più operatori di rete. Sostanzialmente rimuove la connessione esistente tra l’operatore di rete e il cliente, rendendo più facile cambiare operatore sullo stesso telefono. Una eSIM è integrata nel telefono stesso tramite software, con la copertura acquistata tramite reti mobili.

Profilo SIM

Una eSIM può memorizzare fino a cinque schede SIM virtuali, quindi puoi passare facilmente da un operatore all’altro se ti trovi in ​​un’area con una cattiva copertura. Una normale scheda SIM fisica contiene un profilo per cliente mentre una eSIM contiene più profili per il cliente, il che è un grande vantaggio. Una eSIM è solo un profilo logico riprogrammabile sul tuo smartphone. Inoltre, una eSIM ti consente di gestire il tuo profilo SIM su altri dispositivi come smartwatch, computer, automobili e così via. Con lo stesso profilo eSIM, puoi programmarlo per funzionare su più dispositivi.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che, per ottenere una scheda SIM fisica, devi acquistare fisicamente una scheda SIM di plastica che si collega a una rete e funziona con un solo dispositivo. Una eSIM non è un pezzo separato, ma piuttosto una parte del dispositivo che è montata direttamente sulla superficie del dispositivo come un chip e supporta il provisioning remoto delle credenziali. A differenza di una SIM tradizionale, una eSIM può memorizzare più profili e le informazioni sono riscrivibili, il che significa che puoi cambiare rete senza preoccuparti di rimuovere la tua SIM e inserirne una nuova.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *