Differenza tra CIDR e VLSM nelle reti di telecomunicazioni

Differenza tra CIDR e VLSM nelle reti di telecomunicazioni

CIDR e VLSM sono i termini utilizzati esplicitamente al momento della progettazione di una rete di telecomunicazioni in cui CIDR viene utilizzato per unire le rotte al fine di diminuire le informazioni di instradamento trasportate dai router principali. Al contrario, VLSM facilita l’ottimizzazione dello spazio di indirizzi disponibile.

CIDR è esattamente l’opposto di VLSM, dove descrive le regole per fare riferimento a un insieme di reti con una singola istruzione di route. Al contrario, VLSM definisce le regole per la suddivisione delle reti.

Definizione di CIDR

Prima di comprendere il CIDR, dobbiamo capire cos’è il routing del prefisso. Significa allocare un insieme di reti classiche, espresse da un unico indirizzo di rete. Le maschere prefisso mostrano un insieme di indirizzi di rete TCP/IP utilizzando la tecnica dell’indirizzo o della maschera di sottorete. L’aggregazione di reti classificate specifica la vecchia struttura dell’indirizzamento di classe A, B, C o di indirizzamento di classe. Tuttavia, questo indirizzamento di classe non sarebbe utile al momento di stabilire la connettività tra le organizzazioni tramite Internet. Pertanto, per aggregare queste reti classful e connettere le organizzazioni attraverso la rete, il concetto utilizzato è noto come Interdomain Routing.

CIDR (Classless Inter-Domain Routing) non utilizza gli idi delle reti basate su classi, poiché sappiamo che l’indirizzamento di classe aveva la limitazione in cui gli indirizzi IP pubblici erano inferiori alla richiesta delle persone per gli indirizzi pubblici (per l’utilizzo di Internet). Inizialmente, è stato progettato per consentire agli ISP di distribuire i blocchi più piccoli o più grandi di indirizzi IP invece di una classe. È anche noto come riepilogo del percorso.

Vantaggi del CIDR

  1. Riduce le dimensioni della tabella di instradamento.
  2. Genera meno overhead rispetto al traffico di rete, CPU e memoria.
  3. Fornisce flessibilità nella progettazione e nell’indirizzamento delle reti.

Differenza tra CIDR e VLSM nelle reti di telecomunicazioni

Definizione di VLSM

VLSM (Variable Length Subnet Masking) è una tecnica per assegnare lo spazio host di dimensioni distinte tra le reti attraverso la distribuzione di una rete in diverse sottoreti. Fondamentalmente è stato progettato per fornire una maggiore flessibilità per la configurazione di una rete utilizzando maschere diverse.

In altre parole, il Subnet Masking a lunghezza variabile o VLSM è la tecnica per applicare più subnet mask a una classe di indirizzi fornita su un sistema instradato. Questo non era possibile prima poiché i protocolli progettati in precedenza come RIPv1 non supportavano la subnet mask delle reti pubblicizzate nei loro aggiornamenti di routing. Di conseguenza, non sono in grado di apprendere l’esistenza di più di una lunghezza di maschera.

I protocolli di routing senza classi come OSPF, RIPv2, EIGRP, IS-IS e BGP rendono possibile l’implementazione di VLSM incorporando la subnet mask per le reti pubblicizzate negli aggiornamenti di routing. In precedenza, l’uso delle reti era limitato a sole /26 maschere in tutto il sistema.

VaNtaggi di VLSM

  1. Utilizzo efficace dello spazio degli indirizzi.
  2. È in grado di indirizzare gerarchicamente.
  3. Riduce la dimensione delle tabelle di instradamento.

Differenza tra CIDR e VLSM

  1. Il CIDR è il riepilogo delle sottoreti alle classi. Al contrario, VLSM consente di applicare subnet mask variabili allo stesso spazio di indirizzi della classe.
  2. CIDR utilizza suppernetting che si riferisce all’aggregazione della rete in un unico indirizzo. Al contrario, VLSM utilizza il concetto di subnetting che non è altro che la suddivisione di una rete in più sottoindirizzo.
  3. I protocolli che assistono CIDR sono BGP e OSPF. Considerando che, VLSM è implementato tramite RIPv2, OSPF, IGRP e BGP.

Conclusioni

Il CIDR consente di aggregare più reti in un unico indirizzo, e ciò avviene con l’ausilio di una voce di tabella di routing che esprime l’aggregazione della rete. Al contrario, il VLSM aiuta a creare una gerarchia di sottoreti che contengono dimensioni distinte da uno spazio di indirizzi IP.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *