Differenza tra topologia fisica e logica nelle reti di telecomunicazioni

Differenza tra topologia fisica e logica nelle reti di telecomunicazioni

Nelle reti di telecomunicazioni, le topologie possono essere classificate in due tipi nel suo modo più fondamentale. La prima è la topologia fisica e la seconda è la topologia logica, la topologia fisica specifica la strutturazione della rete mentre la topologia logica descrive il meccanismo di comunicazione utilizzato dai dispositivi sulla LAN per la trasmissione dei dati.

Ora, capiamo cos’è una topologia di rete, prima di capirne i tipi. In pratica, una topologia di rete descrive come collegare i vari dispositivi elettronici in qaunto la topologia scelta può influire notevolmente sul funzionamento di una rete di telecomunicazioni.

Definizione di topologia fisica

La topologia fisica (in inglese Physical Topology) può essere considerata come un layout del supporto di rete che mostra le interconnessioni dei dispositivi sulla rete. Specifica quale forma geometrica formano tra loro i dispositivi collegati. La topologia fisica non fornisce molti dettagli completi sul tipo di dispositivi, sul meccanismo utilizzato per interagire con altri dispositivi nella rete e su come i dati vengono trasferiti da un dispositivo a un altro.

Pertanto, fornisce i dettagli essenziali della rete e dei dispositivi di rete in generale, trascurando i dettagli di livello superiore come il tipo di dispositivo, gli schemi di indirizzamento, la connettività e così via.

I fattori che influenzano la comunicazione dei dispositivi su una rete in base alla topologia fisica selezionata sono:

  • Costo
  • Scalabilità
  • Capacità di larghezza di banda
  • Facilità di installazione
  • Facilità di risoluzione dei problemi

Tipi di topologia fisica

Alcune topologie fisiche comunemente utilizzate sono il bus, l’anello e la stella.

  1. Topologia a bus: Composto da un unico cavo principale, con il quale sono collegati tutti i dispositivi o PC. C’è un terminatore attaccato al cavo, alla fine, per assorbire i segnali quando raggiunge la fine della linea.
  2. Topologia ad anello: questa topologia collega tutti i dispositivi della rete formando un anello e il flusso di dati sarà sempre in una direzione. Non richiede alcuna terminazione del cavo, di conseguenza, ogni dispositivo ha le stesse opportunità di accedere ai media. Esistono due tipi di topologia ad anello: anello singolo e anello doppio.
  3. Topologia a stella: In questa topologia, tutti i dispositivi sono collegati a un hub centrale tramite il proprio cavo.
  4. Topologia mesh: questa topologia collega ogni dispositivo a tutti gli altri dispositivi nella rete.

Definizione di topologia logica

A differenza della topologia fisica, la topologia logica (in inglese Logical Topology) pone l’attenzione sul modo in cui i dati vengono trasmessi tra i nodi di rete invece del layout fisico del percorso seguito dai dati. Un fatto importante riguardo a queste topologie è che sia la topologia fisica che quella logica sono indipendenti rispetto a una rete, indipendentemente dal fatto che sia di qualsiasi forma e dimensione.

Poiché una topologia logica è un percorso del segnale che passa attraverso una topologia fisica. Gestisce il –

  • Disciplina di linea
  • Consegna ordinata di cornici
  • Notifiche di errore
  • Controllo ottimale del flusso.

Tipi di topologia logica

  1. Bus logico (logical bus): i dati seguono uno schema lineare dalla sorgente a tutte le destinazioni.
  2. Anello logico (logical ring): in questa topologia, i dati viaggiano sotto forma di un anello da un dispositivo all’altro e raggiungono l’inizio dell’anello.

Differenza tra topologia fisica e logica nelle reti di telecomunicazioni

Differenza tra topologia fisica e logica

  1. La topologia fisica è fondamentalmente il layout fisico del supporto di rete. Al contrario, la topologia logica si riferisce al modo in cui i dati vengono trasmessi attraverso la rete.
  2. La topologia fisica non ostacolerebbe la trasmissione dei dati da un dispositivo all’altro in una topologia logica.
  3. La topologia logica è di natura intangibile mentre la topologia fisica può essere personalizzata.

Conclusioni

La topologia di rete è una parte cruciale della rete in quanto è la base per la posa della rete in modo efficiente. Sia la topologia fisica che quella logica hanno la stessa importanza per la progettazione e l’implementazione di una rete. La topologia fisica può indurre i fattori di costo e scalabilità mentre la topologia logica potrebbe lasciare un impatto negativo sui dati che viaggiano sotto forma di pacchetti, se non pianificati con cura.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *