Caratteristiche e Differenza tra Software Reengineering e Business Process Reengineering

Caratteristiche e Differenza tra Software Reengineering e Business Process Reengineering

Software Reengineering

Il Software Reengineering è il processo di modifica di un software Legacy importante per l’organizzione, atto a migliorare le prestazioni e la struttura di esso, e a produrre nuova documentazione del software per rendere il codice più comprensibile, semplificando così le future manutenzioni.
Il costo della manutenzione del software Legacy aumenta proporzionalmente con l’avanzare del tempo, e la creazione di nuovo software ad hoc che vada a sostituire il Legacy molto spesso risulta avere costi proibitivi per l’organizzazione.

Il Software Reengineering dunque è senz’altro utile per aumentare la qualità, l’utilità, e il periodo di vita del software Legacy.

Software Reengineering vs Business Process Reengineering

Caratteristiche e Differenza tra Software Reengineering e Business Process Reengineering

Il termine Reengineering viene anche associato al termine Business Process Reengineering, ovvero il processo di ridimensionare e riorganizzare i processi produttivi di una azienda per aumentarne l’efficenza, migliorare la qualità dei beni e dei servizi offerti, e diminuire i costi dei fattori produttivi. In analogia con quanto detto in precedenza, la situazione dei processi aziendali da sottoporre a Reengineering corrisponde al software Legacy, ma a differenza del software, i nuovi processi possono essere modificati drasticamente, inglobando attività non pertinenti alla situazione precedente o cessando addirittura di esistere.

Molto spesso in una organizzazione dove l’ausilio del software è indispensabile al buon funzionamento dei processi aziendali, si evince che il Reengineering dei processi deve essere necessariamente affiancato a quello del software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *