Caratteristiche e differenza tra utile contabile e profitto economico in azienda

Caratteristiche e differenza tra profitto contabile e profitto economico in azienda

La teoria secondo cui contabilità ed economia sono correlate non è nuova. Entrambi sono strettamente interessati alla salute finanziaria di un’azienda o di un’impresa commerciale. In questo contesto, entrambi si occupano di variabili simili e del loro impatto sul profitto. Eppure diventa evidente che questi due parametri dipingono immagini distinte della performance finanziaria di un’azienda. Sebbene il principio possa essere lo stesso, esistono differenze significative tra profitto economico e profitto contabile.

In questo articolo spiegheremo in dettaglio i due tipi di profitto e le principali differenze tra loro.

Che cos’è il profitto contabile?

Il profitto contabile è una metrica finanziaria che fornisce un’istantanea della performance finanziaria di un’azienda. Rappresenta gli utili totali o il reddito netto di un’impresa, tenendo conto dei costi espliciti e misurabili sostenuti nelle sue operazioni. È un termine standard per indicare l’utile netto o il risultato finale di un’azienda.

Come si calcola il profitto contabile? Sottrai tutti questi costi espliciti dal denaro totale guadagnato dall’azienda e otterrai un profitto contabile. In genere, il profitto contabile viene riportato su base trimestrale o annuale.

Profitto contabile = Ricavi totali – Costi espliciti

Che cos’è il profitto economico?

Ora, il profitto economico è una misura più ampia e completa della performance finanziaria di un’azienda rispetto al profitto contabile. Tiene conto non solo dei costi espliciti ma anche dei costi impliciti o opportunità associati all’uso delle risorse. In sostanza, il profitto economico fornisce una visione più olistica considerando il costo totale delle risorse, compreso il valore delle opportunità perdute.

Profitto economico = Ricavi totali – (Costi espliciti – Costi impliciti o di opportunità)

A differenza del profitto contabile, il profitto economico riflette una valutazione più realistica della performance di un’azienda riconoscendo il concetto di costo opportunità. Se il profitto economico è positivo, significa che l’azienda sta guadagnando più di quanto potrebbe utilizzare le proprie risorse in modi alternativi. D’altro canto, un profitto economico negativo suggerisce che l’azienda potrebbe fare meglio ad allocare le proprie risorse altrove.

Caratteristiche e differenza tra profitto contabile e profitto economico in azienda

Differenza tra profitto contabile e profitto economico

Definizione

Profitto economico: considera sia i costi espliciti che quelli impliciti, compresi i costi opportunità. Fornisce un quadro completo del gioco monetario di un’azienda e del suo rendimento.

Profitto contabile: si concentra sui costi espliciti come spese dirette, tasse e interessi. Fornisce una misura più tradizionale del successo finanziario, ma esclude i costi opportunità.

Valutazione della redditività

Il profitto contabile è come il modo classico per capire quanti soldi sta guadagnando un’azienda. Esamina i guadagni finanziari derivanti dalle operazioni quotidiane. Il profitto economico, d’altro canto, dà uno sguardo reale alla redditività. Tiene conto del concetto di costo opportunità e prevede cosa sarebbe potuto succedere se avessi scelto altre opzioni.

Implicazioni sul processo decisionale

Accounting Profit è la tua guida per controlli finanziari regolari. Ti dà una sbirciatina sulla salute finanziaria dell’azienda in base a costi chiari. Il profitto economico, tuttavia, offre ai decisori una visione più approfondita, pensando ai potenziali guadagni derivanti dai diversi usi delle risorse. È come la cassetta degli attrezzi dello stratega per fare scelte intelligenti.

Inclusione dei costi opportunità

Contabilità Il profitto si basa sugli aspetti fondamentali: spese dirette, tasse e interessi. Non si immerge nei costi opportunità. Il profitto economico, però, è l’intero pacchetto. Pensa sia ai costi evidenti che a quelli nascosti, compresi i costi opportunità. È come considerare il valore della strada non intrapresa nel processo decisionale.

Ambito dei costi

Il profitto contabile è limitato ai costi misurabili e quantificabili sostenuti nel processo di produzione. Ti dà una visione chiara di come stai andando finanziariamente. Il profitto economico, d’altro canto, tiene conto di tutti i costi, sia espliciti che impliciti. Fornisce un quadro completo di quanto ci costano realmente le nostre risorse.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, a differenza del profitto contabile, il profitto economico fornisce un quadro chiaro della performance finanziaria di un’azienda tenendo conto dei costi opportunità. Se il profitto economico è positivo, significa che l’azienda sta guadagnando più di quanto potrebbe utilizzare le proprie risorse in modi alternativi. D’altro canto, un profitto economico negativo suggerisce che potrebbe essere più intelligente utilizzare le risorse altrove.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *