Caratteristiche e differenza tra Vi e Vim in UNIX 

Caratteristiche e differenza tra Vi e Vim in UNIX 

UNIX ha una vasta gamma di editor che possono manipolare il contenuto dei file di testo. Questi sono editor di riga, come ed ed ex, e poi come editor di schermo, come Vi, Vim ed Emacs. Vi è lo standard e l’originale editor di testo a schermo intero della famiglia Linux, originariamente progettato per i sistemi UNIX. Vim è una versione migliorata dell’editor vi scritto e mantenuto da Bram Molenaar. Vim significa ‘vi migliorato’. I comandi Vim e la loro sintassi sono completamente compatibili con vi. Esaminiamo alcune differenze chiave tra i due.

Che cos’è Vi?

Vi è l’editor di testo a schermo intero standard UNIX originale che elabora il contenuto dei file di testo, indipendentemente dal fatto che questi file contengano dati, codice sorgente o frasi. È l’editor di testo classico e più popolare della famiglia Linux integrato nel sistema operativo UNIX. L’editor Vi è in circolazione quasi dall’inizio di UNIX ed è cambiato molto poco. Nel corso del tempo, si è fatto strada in SUS (Single UNIX Specification) e POSIX, ma è stato reso disponibile solo nel 2002. Vi è l’abbreviazione di “editor visivo” ed è disponibile in forma quasi identica su ogni sistema UNIX. L’editor di testo di sistema UNIX standard è stato modificato prima dello sviluppo di Vi. L’editor della linea ed ha reso difficile vedere il contesto della tua modifica. Quindi, è stato sviluppato un superset di ed chiamato “ex” che ha introdotto una funzione di modifica del display che ti consente di lavorare a schermo intero, non solo una linea. Tutti i comandi che funzionano nell’ex editor funzionano anche nell’editor Vi.

Che cos’è Vim?

Vim è una versione clonata dell’editor Vi originale o, si può dire, una versione più avanzata e migliorata di Vi. Quindi, il nome vi migliorò, o in breve, Vim. L’editor Vim è un editor di testo altamente configurabile e stabile, creato per lavorare sulla modifica del testo in modo più efficiente. È una versione migliorata dell’editor vi scritta e mantenuta da Bram Molenaar. Nella maggior parte dei sistemi moderni, vi è stato sostituito da vim. Vim è un potente editor di testo e forse il clone vi più utilizzato con funzionalità aggiuntive oltre a quelle fornite con vi. Puoi apportare alcune modifiche complesse abbastanza facilmente e rapidamente con vim, una volta che sai come lavora vim . Vim, tuttavia, non è un programma di formattazione del testo; piuttosto, è un sofisticato editor di testo utilizzato principalmente per scrivere codice, brevi note e input in un sistema di formattazione del testo. Fornisce così tanti modi per eseguire qualsiasi attività di modifica specificata attraverso un sottoinsieme di comandi che è necessario imparare a padroneggiare Vim.

Caratteristiche e differenza tra Vi e Vim in UNIX 

 

Differenza tra Vi e Vim

Definizione

Vi è l’editor di testo standard originariamente progettato per il sistema operativo UNIX. È l’editor di testo classico e più popolare della famiglia Linux integrato nel sistema operativo UNIX. È l’editor di testo universale di Linux che esiste quasi dall’inizio di UNIX e da allora è cambiato molto poco. Vim, abbreviazione di Vi Improved, è un editor simile a vi ma è più avanzato e potente del vi originale. Vim è un editor di testo altamente configurabile e stabile, creato per lavorare sulla modifica del testo in modo più efficiente.

Multilevel Undo

Vim è uno degli editor in stile vi più completi al mondo. Una delle migliori caratteristiche dell’editor vim è l’annullamento multilivello, il che significa che puoi annullare le modifiche più volte. Se elimini accidentalmente una riga di testo, quindi elimini una seconda riga e quindi la terza riga, puoi annullare ciascuna delle quattro eliminazioni. Mantiene una scheda sulle modifiche apportate nella sessione corrente. L’editor Vi, d’altra parte, non supporta l’annullamento multilivello e può annullare solo l’ultimo comando.

Highlighting della sintassi

Uno dei principali punti di forza di vim su vi è l’evidenziazione della sintassi. Vim è un potente editor di testo che può essere programmato per evidenziare la sua sintassi in diversi colori. La sua formattazione della sintassi si basa fortemente sull’uso del colore che apprezza appieno il potere del colore nella definizione del contesto. Se modifichi un file con una sintassi formale , come un linguaggio di programmazione, puoi vedere il testo in diversi colori, tutti determinati dal colore e dalla sintassi. L’editor Vi non ha questa funzione di evidenziazione della sintassi.

GUI 

Uno dei notevoli miglioramenti di Vim è l’interfaccia utente grafica. Tradizionalmente, Vim viene eseguito all’interno del terminale, senza interfaccia utente grafica (GUI). Oggi Vim ha la sua versione GUI chiamata ‘gvim’ che fornisce un ponte nel mondo di Vim. GVim offre funzioni e caratteristiche della GUI robuste ed estensibili. Il vantaggio principale dell’utilizzo di un editor di testo basato su GUI è che è possibile utilizzare un mouse per selezionare menu, evidenziare testo, tagliare e copiare testo ed eseguire plug-in speciali. Uno degli aspetti negativi dell’editor vi era la mancanza di una GUI, che divenne l’ultima carta vincente per l’editor vim.

Conclusioni

Infine, Vim è la moderna versione migliorata del classico editor Vi, ma non così potente come Emacs. Vim è un editor di testo simile a Vi e molto altro ancora. Uno dei maggiori punti di forza di Vim è la sua funzione di evidenziazione della sintassi che ti consente di vedere il testo in diversi colori. Sebbene Vim sia iniziato come una console, un editor di testo non grafico, ora ha anche versioni grafiche, cosa che manca all’editor vi originale. Altre caratteristiche di Vim includono un meccanismo di scorrimento orizzontale dello schermo, supporto per strumenti di programmazione, accesso alla cronologia della riga di comando, creazione di estensioni e macro, ecc. Queste funzionalità aggiuntive danno a vim un vantaggio rispetto all’editor Vi originale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *