Caratteristiche principali della tecnologia blockchain in informatica

Caratteristiche principali della tecnologia blockchain in informatica

La tecnologia Blockchain è un database decentralizzato che memorizza un registro di risorse e transazioni attraverso una rete peer-to-peer. Esso è fondamentalmente un registro pubblico di chi possiede cosa e chi esegue il trasferimento. Le transazioni sono protette tramite crittografia e, nel tempo, la cronologia delle transazioni viene bloccata in blocchi di dati che vengono poi collegati crittograficamente e protetti. Ciò crea una registrazione immutabile e indimenticabile di tutte le transazioni attraverso questa rete. Questo record viene replicato su ogni computer che utilizza la rete.

Caratteristiche principali della tecnologia blockchain in informatica

La blockchain presenta quindi delle caratteristiche importanti per il suo funzionamento:

  1. Affidabile e Sicura. La blockchain grazie alla sua struttura decentralizzata e distribuita è sicura, affidabile e di conseguenza immune a potenziali attacchi informatici. Se ad esempio uno dei nodi venisse hackerato o subisse un attacco, gli altri nodi del network rimarrebbero attivi garantendo l’immutabilità dei dati e delle informazioni. La sicurezza è garantita dalla criptografia e dalla natura distribuita del sistema.
  2. Trasparente. Le transazioni e le informazioni che vengono registrate sul database distribuito sono accessibili e visibili a tutti i partecipanti della rete.
  3. Trustless. Il database distribuito grazie alle struttura suddetta permette l’eliminazione degli intermediari insaturando un nuovo concetto di fiducia tra le parti. Questo permette di ridurre i costi transazionali rendendo gli scambi di valore più convenienti e democratici rispetto alle soluzioni tradizionali.
  4. Immutabile. Le informazioni dopo essere state inserite all’interno della Blockchain non possono essere modificate in alcun modo.
  5. Digitale. La blockchain per sua natura rientra all’interno delle tecnologie digitali e promette di giocare un ruolo da protagonista all’interno del panorama dell’Industry 4.0.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: lavecchia.vit[email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *