Che cos’è, a cosa serve e tipologie di revisione del software

Che cos’è, a cosa serve e tipologie di revisione del software

Introduzione

Ti sei mai chiesto cosa sia un prodotto software? Qualsiasi documento tecnico, completo o parziale, che può essere prodotto come risultato dell’attività di sviluppo software è noto come prodotto software. Di solito è costituito da contratti, piani di progetti e budget. Il software, quindi, può essere una combinazione di un prodotto nel suo insieme, che viene creato sulla base di documenti di requisiti, specifiche, progetti, codice sorgente, documentazione utente, documenti relativi al supporto, piani di test e altro.

Allo stesso modo, la revisione del software è un processo completo che si traduce in un esame accurato di un prodotto software in una riunione o in qualsiasi evento. Questo processo viene solitamente eseguito da personale del progetto, manager, utenti, clienti o rappresentanti degli utenti.

Nell’ingegneria del software, questo termine viene utilizzato per definire la revisione di qualsiasi lavoro svolto da personale addestrato, che ispeziona il software per determinare gli aspetti positivi e negativi di un programma. Pertanto, per approfondire l’importanza della revisione del software, ecco una discussione sullo stesso.

Che cos’è la revisione del software?

La revisione del software, in inglese Software review, è una parte importante del Ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) che assiste gli ingegneri del software nella convalida della qualità, della funzionalità e di altre caratteristiche e componenti vitali del software. Come accennato in precedenza, si tratta di un processo completo che prevede il test del prodotto software e la garanzia che soddisfi i requisiti dichiarati dal cliente.

Questa è l’esame sistematico di un documento da parte di una o più persone, che lavorano insieme per trovare e risolvere errori e difetti nel software durante le prime fasi del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC). Solitamente eseguita manualmente, la revisione del software viene utilizzata per verificare vari documenti come requisiti, progetti di sistema, codici, piani di test e casi di test“.

Che cos'è, a cosa serve e tipologie di revisione del software

Perché la revisione del software è importante?

Le ragioni che rendono la revisione del software un elemento importante del processo di sviluppo del software sono numerose. È una di queste metodologie che offre l’opportunità al team di sviluppo e al cliente di ottenere chiarezza sul progetto e sui suoi requisiti. Con l’assistenza della revisione del software, il team può verificare se il software è stato sviluppato secondo i requisiti richiesti o meno, e apportare le modifiche necessarie prima del suo rilascio sul mercato. Altri motivi importanti per la revisione del software sono:

  • Migliora la produttività del team di sviluppo.
  • Rende il processo di test efficiente in termini di tempo e costi, poiché viene speso più tempo per testare il software durante lo sviluppo iniziale del prodotto.
  • Si riscontrano meno difetti nel software finale, il che aiuta a ridurre il costo dell’intero processo.
  • Le revisioni fornite in questa fase si sono rivelate efficaci in termini di costi, poiché vengono identificate nella fase precedente, poiché il costo di rettificare un difetto nelle fasi successive sarebbe molto più che farlo nelle fasi iniziali.
  • In questo processo di revisione del software, spesso formiamo autori tecnici per il processo di rilevamento dei difetti e per il “processo di prevenzione dei difetti” .
  • È solo in questa fase che le inadeguatezze vengono eliminate.
  • L’eliminazione di difetti o errori può beneficiare in larga misura il software. Il controllo frequente di campioni di lavoro e l’identificazione di piccoli errori di tempo può portare a un basso tasso di errore.
  • In effetti, questo processo si traduce in una drastica riduzione dei tempi necessari per produrre un documento tecnicamente valido.

Tipologie di revisione del software

Esistono principalmente tre tipi di revisioni del software, tutte condotte da diversi membri del team che valutano i vari aspetti del software. Quindi, i tipi di revisione del software sono:

Software Peer Review

La revisione tra pari è il processo di valutazione del contenuto tecnico e della qualità del prodotto ed è solitamente condotta dall’autore del prodotto di lavoro, insieme ad altri sviluppatori. Secondo il “modello di maturità della capacità” , lo scopo principale della revisione tra pari è quello di fornire “una pratica ingegneristica disciplinata per rilevare o correggere i difetti negli artefatti software, prevenendone la dispersione nelle operazioni sul campo”. In breve, la revisione tra pari viene eseguita al fine di determinare o risolvere i difetti del software, la cui qualità viene verificata anche da altri membri del team.

Tipi di peer review:

  • Code Review: per correggere gli errori e rimuovere le vulnerabilità dal prodotto software, viene condotto un esame sistematico del codice sorgente del computer, che migliora ulteriormente la qualità e la sicurezza del prodotto.
  • Pair Programming: questo è un tipo di revisione del codice, in cui due programmatori lavorano su una singola workstation e sviluppano un codice insieme.
  • Informale: come suggerisce il nome, questo è un tipo di recensione informale, estremamente popolare ed ampiamente utilizzato da persone di tutto il mondo. La revisione informale non richiede alcuna documentazione, “criteri di ingresso” o un grande gruppo di persone. Di fatto, è un processo che fa risparmiare tempo non documentato.
  • Walkthrough: qui, un progettista o uno sviluppatore guida un team di sviluppatori di software per esaminare un prodotto software, dove fanno domande e fanno i commenti necessari su vari difetti ed errori. Questo processo differisce dalla “ispezione del software” e dalla revisione tecnica in vari aspetti.
  • Technical Review o Revisione tecnica: durante il processo di revisione tecnica, un team di personale qualificato esamina il software ed esamina la sua idoneità per definirne l’uso previsto e per identificare varie discrepanze.
  • Inspection o Ispezione: questo è un tipo formale di revisione tra pari, in cui persone esperte e qualificate esaminano il prodotto software per bug e difetti utilizzando un processo definito. L’ispezione aiuta l’autore a migliorare la qualità del software.

Software Management Review

Queste revisioni avvengono nelle fasi successive da parte dei rappresentanti della direzione. L’obiettivo di questo tipo di revisione è valutare lo stato del lavoro. Inoltre, sulla base di tali revisioni vengono prese le decisioni riguardanti le attività a valle.

Software Audit Reviews

La Software Audit Reviews o revisione del software è un tipo di revisione esterna, in cui uno o più revisori, che non fanno parte del team di sviluppo, conducono un esame indipendente del prodotto software e dei suoi processi per valutarne la conformità alle specifiche e agli standard dichiarati e altri importanti criteri. Questo viene fatto da persone di livello manageriale.

Revisione formale e revisione informale

La revisione formale e quella informale sono due tipi molto importanti di revisione che vengono utilizzati più comunemente dagli ingegneri del software per identificare i difetti e per discutere i modi per affrontare questi problemi o discrepanze. Pertanto, per comprendere questi importanti tipi di revisione del software, di seguito è riportato un confronto tra i due:

Revisione formale

Un tipo di revisione tra pari, la “revisione formale” segue un processo formale e ha un’agenda formale specifica. Ha un processo ben strutturato e regolamentato, che di solito viene implementato alla fine di ogni ciclo di vita. Durante questo processo, un comitato o un comitato di revisione formale considera i passaggi necessari per il ciclo di vita successivo.

Caratteristiche della revisione formale:

  • Questo valuta la conformità alle specifiche e ai vari standard.
  • Condotto da un gruppo di 3 o più persone.
  • Il team di revisione chiede alla direzione della leadership tecnica di agire in base alle raccomandazioni suggerite.
  • Qui, il leader verifica che i documenti di azione siano verificati e incorporati nei processi esterni.
  • La revisione formale consiste in sei passaggi importanti, che sono:
    1. Pianificazione.
    2. Calcio d’inizio.
    3. Preparazione.
    4. Riunione riepilogativa.
    5. Rielaborazione.
    6. Azione supplementare.

Revisione informale

A differenza delle revisioni formali, le revisioni informali vengono applicate più volte durante le prime fasi del processo di sviluppo del software. La principale differenza tra le revisioni formali e informali è che la prima segue un’agenda formale, mentre la seconda è condotta secondo le necessità del team e segue un’agenda informale. Nonostante il risparmio di tempo, questo processo non è documentato e non richiede alcun criterio di ingresso o un grande gruppo di membri.

Caratteristiche della revisione informale:

  • Condotto da un gruppo di 2-7 membri, che include il progettista e qualsiasi altra parte interessata.
  • Qui il team identifica errori e problemi ed esamina le alternative.
  • È un forum per l’apprendimento.
  • Tutte le modifiche vengono apportate dal progettista del software.
  • Queste modifiche vengono verificate da altri controlli di progetto.
  • Il ruolo della revisione informale è tenere informato l’autore e migliorare la qualità del prodotto.

Processo di revisione del software

Il processo di revisione del software è semplice ed è comune a tutti i suoi tipi. Di solito viene implementato seguendo una serie di attività, che sono stabilite dallo standard IEEE 1028. Tutti questi passaggi sono estremamente importanti e devono essere seguiti rigorosamente, poiché saltare anche un singolo passaggio può portare a complicazioni con il processo di sviluppo, che può influire ulteriormente sulla qualità del prodotto finale.

  1. Valutazione dell’ingressoUna lista di controllo standard viene utilizzata dai criteri di immissione al fine di garantire una condizione ideale per una revisione di successo.
  2. Preparazione alla gestioneDurante questa fase del processo, una direzione responsabile garantisce che la revisione del software disponga di tutte le risorse richieste, comprese cose come il personale, il tempo, i materiali e gli strumenti.
  3. Pianificazione della revisione:Per sottoporsi a una revisione del software, viene identificato un obiettivo. Sulla base dell’obiettivo, viene formato un team di risorse riconosciuto.
  4. PreparazioneI revisori sono ritenuti responsabili della preparazione dell’esame di gruppo per svolgere il compito di revisione.
  5. Esame e valutazione di uscitaAlla fine, il risultato ottenuto da ciascun revisore viene combinato insieme. Prima che la revisione sia finalizzata, viene eseguita la verifica di tutte le attività ritenute necessarie per un’efficace revisione del software.

Conclusioni

Da questo articolo, possiamo concludere che la revisione del software è una parte vitale del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) che aiuta gli sviluppatori e altri membri legati al progetto, a migliorare la qualità e altri componenti del software. Con l’assistenza della revisione del software, un team può identificare e risolvere facilmente i problemi del prodotto software, soddisfacendone i requisiti, gli standard e altri criteri necessari. In breve, la revisione del software è un processo utile che consente agli sviluppatori di fornire un prodotto di qualità al cliente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *