Che cos’è, a cosa serve e vantaggi del bilanciamento del carico di rete (NLB)

Che cos’è, a cosa serve e vantaggi del bilanciamento del carico di rete (NLB)

Definizione e caratteristiche

Il bilanciamento del carico di rete o in inglese Network Load Balancing (NLB) rappresenta la gestione del traffico attraverso una rete senza l’uso di protocolli di routing complessi come Border Gateway Protocol (BGP). Il bilanciamento carico di rete distribuisce il carico di lavoro su più CPU, unità disco e altre risorse nel tentativo di utilizzare le risorse di rete in modo più efficiente ed evitare il sovraccarico di rete. Il bilanciamento del carico può essere realizzato tramite software o hardware ed è chiamato load balancer o bilanciatore del carico. Inoltre, questo termine è anche noto come routing vettoriale, che è una forma di NLB.

Più nel dettaglio, il bilanciamento del carico di rete è una soluzione efficiente ed economica progettata per migliorare la disponibilità e la scalabilità delle applicazioni Internet consentendo agli amministratori di sistema di creare cluster, che vengono bilanciati con le richieste dei client in arrivo. Durante il bilanciamento del carico di rete, i client non possono distinguere il cluster da un singolo server. Anche i programmi server non sanno che un cluster è in esecuzione.

Come risultato di questa configurazione, il bilanciamento del carico di rete consente un maggiore controllo generale, inclusa la gestione remota del cluster da qualsiasi punto di rete. Gli amministratori possono adattare i cluster ai servizi con controlli definiti dalle porte. Gli host e il software del cluster possono essere modificati senza interruzione del servizio.

Il bilanciamento del carico di rete invia messaggi regolari, consentendo a tutti i membri del cluster di monitorare la presenza degli altri host. Gli errori e il ripristino dell’host vengono gestiti automaticamente e rapidamente. L’implementazione del software di NLB richiede un sovraccarico estremamente basso per gestire il traffico di rete. Il processo offre un’eccellente scalabilità delle prestazioni, limitata solo dalla larghezza di banda della sottorete.

Infine, NLB fornisce anche la ridondanza di rete in caso di guasto del collegamento di rete. Questo viene fatto fornendo l’accesso al collegamento secondario.

Che cos'è, a cosa serve e vantaggi del bilanciamento del carico di rete (NLB)

Vantaggi Load Balancer

Riassumendo, un bilanciatore del carico distribuisce in modo intelligente il traffico dai client su più server senza che i client debbano capire quanti server sono in uso o come sono configurati. Poiché il bilanciamento del carico si trova tra i client e i server, può migliorare l’esperienza dell’utente fornendo ulteriore sicurezza, prestazioni, resilienza e semplificando la scalabilità del tuo sito web. Quindi, i client si connettono a un singolo URL (ad esempio www.example.com) e il load balancer proteggerà la connessione e deciderà quale dei server è più in grado di servire il client (meno occupato, minor numero di connessioni, miglior tempo di risposta ecc.).

I vantaggi di un Load Balancer sono sicuramente i seguenti:

  1. Sicurezza: Un bilanciatore del carico può aggiungere ulteriori livelli di sicurezza al tuo sito web senza alcuna modifica alla tua applicazione.
  2. Prestazioni: I bilanciatori del carico possono ridurre il carico sui server web e ottimizzare il traffico per una migliore esperienza utente.
  3. Resilienza: I servizi di bilanciamento del carico possono accogliere in modo trasparente componenti guasti e con prestazioni insufficienti per mantenere il servizio utente.
  4. Scalabilità: Un bilanciatore del carico semplifica la modifica dell’infrastruttura del server senza interrompere il servizio per gli utenti.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *