Che cos’è e a cosa serve il Bug fix

Che cos’è e a cosa serve il Bug fix

Bug software

In ingegneria del software, un bug software è un errore, un difetto o rappresenta un malfunzionamento in un applicativo software o in un sistema che provoca un risultato errato, o imprevisto, o che si comporta in modo non intenzionale. Il processo di ricerca e correzione dei bug è definito ” debug ” e spesso utilizza tecniche o strumenti formali per individuare i bug e, da molti anni, alcuni sistemi informatici sono stati progettati per scoraggiare, rilevare o correggere automaticamente vari bug durante le operazioni.

La maggior parte dei bug deriva da errori ed errori commessi nella progettazione di un programma o nel suo codice sorgente , o nei componenti e nei sistemi operativi utilizzati da tali programmi. Alcuni sono causati da compilatori che producono codice errato. Un programma che contiene molti bug, e/o malfunzionamenti che interferiscono seriamente con la sua funzionalità, si dice che sia buggy (difettoso).

Che cos'è e a cosa serve il Bug fix

Bug tracking system

Un sistema di tracciamento dei bug, in inglese Bug tracking system, è un’applicazione software che tiene traccia dei bug segnalati nei progetti di sviluppo software. Può essere considerato come un tipo di sistema di localizzazione dei problemi.

Molti sistemi di tracciamento dei bug, come quelli utilizzati dalla maggior parte dei progetti software open source , consentono agli utenti finali di inserire direttamente le segnalazioni di bug. Altri sistemi vengono utilizzati solo internamente in un’azienda o organizzazione che sviluppa software. In genere i sistemi di tracciamento dei bug sono integrati con altri software di gestione dei progetti.

Un sistema di tracciamento dei bug è di solito un componente necessario di un’infrastruttura di sviluppo software professionale e l’uso coerente di un sistema di tracciamento di bug o problemi è considerato uno dei “tratti distintivi di un buon team di software”.

Bug fix

Nell’ambito del testing software, una correzione di bug o in inglese bug fix è una modifica a un sistema o prodotto progettato per gestire un bug e malfunzionamenti dovuti ad un’errato sviluppo del software stesso. Molti diversi tipi di bug di programmazione che creano errori nell’implementazione del sistema possono richiedere correzioni di bug specifiche che vengono risolte con successo da un nuovo sviluppo fatto dal team IT. D’altro canto, l’attività di bug fix viene chiamata normalmente con il nome Bug Fixing e rappresenta appunto il processo di fix dei bug sul software che verrà rilasciato in produzione.

Infine, come già parlarto nel paragrafo precedente una delle applicazioni più comuni delle correzioni di bug è un software tecnico (ad esempio Jira) che viene utilizzato per identificare vari tipi di bug, per essere risolti efficacemente. Il tipo di elemento o ticket utilizzato in molte organizzazioni è noto come “ticket aperto”, in cui un bug viene identificato con un determinato numero e un record viene “aperto” su quel particolare bug.

Bisogna anche notare che, una documentazione accurata richiede l’archiviazione di eventuali modifiche o eventi relativi al ticket aperto fino a quando non viene risolto con una correzione di bug. Tutto ciò aiuta a impedire alle aziende tecnologiche di bloccarsi in problemi tecnici che possono affliggere un prodotto o un sistema durante la lavorazione del ticket da parte dello sviluppo fino all’eventuale rilascio in produzione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *