Che cos’è e differenza tra limitazione termica e overclocking in informatica

Che cos’è e differenza tra limitazione termica e overclocking in informatica

Dai tempi del mainframe, le CPU hanno subito grandi cambiamenti per soddisfare continuamente le esigenze degli utenti in rapido cambiamento.

La tecnologia della CPU è probabilmente l’unica area del personal computing che ha assistito a una rapida evoluzione nel corso degli anni. Considerando che la CPU è la parte più importante di un computer senza la quale non è un computer, i processori rimangono una tecnologia praticabile quando si tratta di personal computer.

I computer moderni si affidano più che mai alla tecnologia dei processori, specialmente con i programmi software che diventano più grandi, il che significa rendere i computer più veloci. Per generazioni, la tecnologia dei processori ha definito le prestazioni dei computer, ma ultimamente la tecnologia della CPU ha sbattuto contro un muro: la potenza.

Man mano che i computer sono diventati più veloci, le CPU sono diventate più efficienti e capaci, il che alla fine ha innescato un aumento significativo del consumo di energia che richiederebbe più energia. Le tecnologie della CPU si sono evolute nel corso degli anni per soddisfare le mutevoli esigenze degli utenti. Ci sono una serie di tecnologie impiegate nella CPU, la più comune delle quali è la velocità di clock insieme alla limitazione termica e all’overclocking.

Le moderne CPU hanno la funzione di limitazione termica che consentirebbe alla CPU di abbassare la sua velocità per tenere la temperatura sotto controllo in caso di surriscaldamento della CPU. L’overclocking è un altro fenomeno che consentirebbe alla CPU o ad altri componenti di un computer di funzionare a una frequenza di clock più elevata.

Che cos’è la limitazione termica?

La limitazione termica (in inglese Thermal throttling) è una tecnica di risparmio energetico utilizzata nei moderni sistemi informatici che consente di ridurre la frequenza operativa della CPU al fine di ridurne la temperatura. Garantisce che la temperatura rimanga entro i limiti specificati. Questo meccanismo è molto comune nei processori dei dispositivi mobili, dove la generazione di calore è la questione chiave del consumo di energia. È una funzione di risparmio energetico che risponde autonomamente all’aumento delle condizioni di temperatura, principalmente surriscaldandosi rallentando la velocità di clock e riducendo la tensione che il componente assorbe al momento del throttling.

Che cos’è l’Overclocking?

L’overclocking è una pratica per regolare i processori di sistema in modo che funzionino a velocità più elevate rispetto a quelle originariamente progettate per funzionare. Puoi configurare manualmente il tuo processore in modo che funzioni più velocemente della sua velocità nominale per ottenere l’overclocking. A volte i sistemi funzionano bene dopo l’overclocking, a volte no. Tuttavia, l’overclocking di una CPU annulla immediatamente qualsiasi garanzia. L’idea è quella di acquistare una CPU a basso costo e farla funzionare più velocemente invece di pagare di più per un processore più veloce e più costoso. Tuttavia, l’overclocking ha i suoi rischi e può danneggiare la tua CPU e altri componenti.

Che cos'è e differenza tra limitazione termica e overclocking in informatica

Differenza tra limitazione termica e overclocking

Definizione

Thermal Throttling, o semplicemente indicato come Throttling, è una delle tante funzionalità che consente alla CPU di mantenere la temperatura entro limiti regolando la velocità di clock della CPU in base alla quantità di calore che genera.

In parole povere, la regolazione assicura che la temperatura rimanga entro i limiti quando inizia a entrare in un intervallo di temperature elevate.

L’overclocking, d’altra parte, è la pratica di forzare una CPU o un altro componente del computer a funzionare a una frequenza di clock superiore a quella originariamente progettata per funzionare.

Causa di limitazione termica e overclocking

La limitazione termica è una caratteristica comune sulla maggior parte delle CPU e GPU moderne che consente alla frequenza di clock di scendere a un valore inferiore e ridurre la tensione per risparmiare energia e ridurre la dissipazione del calore. È una funzione di risparmio energetico in Windows che viene attivata in modo autonomo, il che alla fine rallenta la velocità di clock della CPU.

L’overclock, d’altra parte, è quando imposti intenzionalmente il moltiplicatore della CPU più alto per aumentare la velocità del processore in modo da ottenere maggiori prestazioni, che a loro volta accelerano ogni altro processo sul tuo computer.

Prestazione

La limitazione della CPU è anche nota come ridimensionamento dinamico della frequenza che significa regolare la frequenza di clock della CPU. È una tecnica in cui la frequenza del processore viene regolata automaticamente per risparmiare energia quando c’è carico sulla CPU, costringendola a funzionare a una velocità inferiore. Ciò mantiene la CPU fresca per mantenere la temperatura entro un intervallo prestabilito, il che influisce sulle prestazioni della CPU.

Overclockare la CPU significa semplicemente ripristinare alcuni componenti del computer per farlo funzionare più velocemente delle sue specifiche originali. Ciò aumenta notevolmente le prestazioni della CPU.

Effetti

La forzatura della CPU a cambiare velocità è chiamata limitazione termica. È una funzione di risparmio energetico che impedisce il surriscaldamento dei componenti e garantisce l’affidabilità dei dati. Risponde in modo indipendente all’aumento delle condizioni di temperatura mantenendo la temperatura della CPU e di altri componenti del computer entro un limite di soglia specifico.

Overclocking significa interferire con le impostazioni predefinite del dispositivo per aumentare la velocità della CPU, il che ha un costo per una maggiore produzione di calore. Ciò può causare danni alla scheda madre, alla CPU e ad altri componenti del computer.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, ogni componente di un computer ha limiti di temperatura prima che possano subire potenziali danni. La limitazione termica si attiva quando un componente raggiunge questo limite e quindi riduce la velocità di clock della CPU per evitare che la temperatura superi il limite di soglia. Impedisce il surriscaldamento e la possibile rottura dei componenti.

L’overclock è quando si forza la CPU a funzionare a velocità superiori a quella specificata dal produttore. L’idea alla base dell’Overclocking è quella di aumentare le prestazioni interferendo con le impostazioni predefinite dei componenti, il che ha un costo. Tuttavia, l’overclocking comporta rischi che includono danni ai componenti e riduzione della durata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *