Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere in analisi RAMS

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere in analisi RAMS

Chi è

L’Ingegnere in Analisi RAM è la figura che, nell’ambito dell’Ufficio Tecnico di un’azienda, si dedica all’analisi RAMS per garantire il corretto funzionamento di un sistema in termini di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza. Opera su sistemi di comando/controllo di impianti industriali, ferroviari, sistemi a rete, apparati e apparecchiature elettroniche, elettriche, elettromeccaniche e meccaniche, utilizzati in applicazioni safety-related (ad esempio, in campo ferroviario, biomedicale, ecc.).

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere in analisi RAMS

Cosa fa?

L’Ingegnere in Analisi RAMS calcola la probabilità che un componente o un sistema svolga correttamente la sua funzione per un tempo assegnato, in condizioni operative e ambientali ben definite, garantendo la continuità del servizio del sistema che si progetta o gestisce (Reliability).

Calcola, inoltre:

  • la probabilità che un componente o un sistema svolga correttamente la sua funzione in un istante prefissato, in condizioni operative e ambientali ben definite, riducendo al minimo il fermo macchina, ottimizzando la produzione e garantendo l’efficienza del sistema di sicurezza in stand-by (Availability);
  • la probabilità che un componente o un sistema venga riparato entro un tempo prefissato, garantendo il rapido ripristino dei componenti guasti (Maintainability);
  • la condizione di minima probabilità di incorrere in incidenti, riducendo al minimo i rischi per gli operatori, la popolazione e l’ambiente, ma anche quelli economici e di immagine (Safety).

L’Ingegnere in Analisi RAMS si occupa della Risk Analysis e del Controllo di Qualità dei processi, dei prodotti e dei servizi in conformità ai requisiti dei clienti, nonché della gestione delle non conformità di prodotto, analizzandone le cause e realizzando piani di azioni correttive.

Infine, verifica la conformità dei dossier tecnici di prodotti alle normative coerenti, agli standard tecnici applicabili ed emette dei dossier della qualità.

Competenze e capacità

L’Ingegnere in Analisi RAMS possiede:

  • conoscenza dei processi di progettazione di sistemi tecnologici complessi;
  • conoscenza di contabilità industriale, management, Impiantistica, macchine e disegni tecnici, probabilità e affidabilità e tecniche avanzate, statistica e analisi dei dati;
  • conoscenza di Risk Analysis, quality e safety.

Tra le principali soft skills che caratterizzano questa figura professionale: attitudine al problem-solving, orientamento all’obiettivo, abilità relazionali, propensione al team working.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Elettrica, Navale, Civile, Biomedica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *