Come si diffondono e come proteggersi dai virus e worm in informatica

Come si diffondono e come proteggersi dai virus e worm in informatica

Nell’ambito informatico, virus e worm sono spesso usati in modo intercambiabile: ci sono alcune differenze fondamentali nel modo in cui funzionano. Sia i virus che i worm sono un tipo di malware: un worm invece è un tipo di virus.

Cos’è un virus informatico?

I virus informatici prendono il nome dai virus umani che si diffondono da persona a persona. Un virus informatico è un programma costituito da codice dannoso che può propagarsi da un dispositivo all’altro. Come un raffreddore che altera il tuo benessere, quando il tuo computer è infetto, ne altera il modo in cui funziona, può distruggere i tuoi file o impedirne del tutto il funzionamento.

Un virus in genere si attacca a un programma, a un file o al settore di avvio del disco rigido. Una volta che il virus si attacca a quel file o programma (noto anche come host), viene infettato.

Quando l’applicazione o il file infetto viene eseguito nel computer, il virus si attiva e viene eseguito nel sistema. Continua a replicarsi e diffondersi allegando repliche di se stesso ad altri file e applicazioni nel sistema.

Come si diffonde un virus informatico?

Un virus si diffonde quando il file o il programma infetto migra attraverso reti, app di collaborazione file, allegati e-mail e unità USB. Una volta che un utente apre il file o il programma infetto, il circolo vizioso si ripete da capo.

In genere, il programma host continua a funzionare dopo l’infezione virale, ma alcuni virus sovrascrivono interi programmi con copie di se stessi, corrompendo e distruggendo completamente il programma host. I virus possono anche attaccare i dati: possono interrompere l’accesso, corrompere e/o distruggere i tuoi dati.

Cos’è un worm informatico?

I worm sono un tipo di malware (e un tipo di virus) autoreplicante che entra nelle reti sfruttando le vulnerabilità, spostandosi rapidamente da un computer all’altro. Per questo motivo, i worm possono propagarsi e diffondersi molto rapidamente, non solo a livello locale, ma hanno il potenziale di distruggere i sistemi in tutto il mondo.

A differenza di un tipico virus, i worm non si attaccano a un file o programma. Invece, strisciano ed entrano nei computer attraverso una vulnerabilità nella rete, auto-replicandosi e diffondendosi prima che tu possa rimuovere il worm. Ma a quel punto, avranno già consumato tutta la larghezza di banda della rete, interrompendo e arrestando reti e server web di grandi dimensioni.

Come si diffondono e come proteggersi dai virus e worm in informatica

 

Come proteggersi dai virus informatici e dai worm informatici

Ecco alcuni semplici modi per proteggerti:

  • Installa software antivirus e firewall
  • Tieni traccia della potenziale esfiltrazione di dati all’edge e degli attacchi al punto di ingresso
  • Ricordati di installare regolarmente le patch di sicurezza
  • Monitorare e analizzare il comportamento di file e utenti
  • Sfrutta l’analisi della sicurezza per individuare comportamenti sospetti
  • Imposta allert per avvisarti automaticamente e immediatamente quando si verifica un’anomalia

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che i virus si riferiscono a un pezzo di codice informatico dannoso che si inserisce nel codice di un altro programma autonomo all’insaputa o senza il permesso dell’utente, quindi costringe il suo host a svolgere attività distruttive. Analogamente ai virus, i worm sono progettati per diffondersi da un computer all’altro e creare disagi al loro passaggio, con una notevole differenza. Possono auto-replicarsi e diffondersi in modo indipendente senza un programma ospite o l’interazione umana.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *